63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2020

Sanremo Giovani 2020: tutto sul concorso Nuove Proposte

Sta per terminare il concorso Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2020: la competizione interna al Festival che premia i giovani cantanti più talentuosi in Italia si conclude venerdì 7 febbraio con la finale. Ecco chi sono i cantanti in gara per il concorso Nuove Proposte, come funziona la competizione e quali sono le giurie che voteranno le esibizioni.
A cura di Redazione Music
63 CONDIVISIONI
Amadeus (LaPresse)
Amadeus (LaPresse)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il concorso Nuove Proposte sta per terminare insieme alla settantesima edizione del Festival di Sanremo. Durante la quarta serata di venerdì 7 febbraio ci sarà la finale del concorso Nuove Proposte: sono quattro i concorrenti che si contenderanno la vittoria del concorso. Leo Gassman, Tecla Insolia, Fasma e Marco Sentieri sono i cantanti rimasti in gara e che si esibiranno questa sera. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul concorso: i protagonisti, il regolamento, le votazioni e la giuria.

I cantanti e le canzoni in gara per le Nuove Proposte

Ecco i nomi degli otto giovani cantanti del concorso Nuove Proposte, con i titoli delle canzoni in gara:

La serata finale del concorso Nuove Proposte

Leo Gassman, Tecla Insolia, Fadi e Marco Sentieri sono i finalisti del concorso Nuove Proposte: i quattro concorrenti hanno eliminato altri quattro cantanti in gara, e questa sera si confronteranno per aggiudicarsi il titolo di vincitore del concorso Nuove Proposte per la settantesima edizione del Festival di Sanremo.

Il regolamento del concorso Nuove Proposte

I giovani cominceranno a salire sul palco del Festival di Sanremo 2020 fin dalla prima serata del 4 febbraio, come da tradizione. In quel frangente saranno eseguite quattro delle otto canzoni e solo due passeranno il turno, così come avverrà per la seconda serata, quella del 5 febbraio, quando toccherà alle restanti quattro contendersi i due posti in gioco.
Durante la terza serata, quella del 6 febbraio, mentre i Big si esibiranno nelle cover e nei duetti, le quattro Nuove proposte restanti si esibiranno presentando ancora una volta le proprie canzoni. La serata finale, quella in cui si deciderà il vincitore di categoria, sarà il 7 febbraio, quando si sfideranno le ultime due canzoni rimaste.
Lo scorso anno ad aggiudicarsi la versione nuova di Sanremo Giovani furono Einar e Mahmood, che con "Soldi" avrebbe vinto anche nella categoria Big, ma per vedere una gara come quella del 2020 bisogna spostarsi a due anni fa. Nel 2018, infatti, con i Giovani che si esibivano assieme ai Big fu Ultimo con "Il ballo delle incertezze" ad aggiudicarsi la gara.

La votazione per le Nuove Proposte a Sanremo 2020

Chi deciderà qualche sarà al canzone vincitrice della categoria Nuove Proposte? saranno tre le giurie che di volta in volta avranno un peso specifico diverso per la vittoria. Sono tre i sistemi, ovvero quello della Giuria Demoscopica ("composta da un campione statisticamente rappresentativo di almeno 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico"), della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web ("composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2020 della carta stampata, tv, radio e web e voterà secondo modalità che saranno indicate prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2020") e del Televoto (il pubblico da casa che potrà votare da telefonia fissa e da telefonia mobile). Nella prima e nella seconda serata sarà la Giuria Demoscopica. Nelle altre tre serate, invece, voteranno tutte le giurie, con un peso così ripartito:

  • Giuria Demoscopica 33 %
  • Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33 %
  • Televoto 34 %

In caso di ex aequo nelle ultime tre serate, come si legge nel regolamento "si farà sempre riferimento all’ultima graduatoria risultante dalla votazione espressa dal pubblico (Televoto). In caso di ulteriore persistenza di ex aequo, si farà riferimento all’ultima graduatoria risultante dalla votazione espressa dalla Giuria della Sala Stampa Tv, Radio e Web; in caso di ulteriore persistenza di ex aequo, si farà riferimento all’ultima graduatoria risultante dalla votazione espressa dalla Giuria Demoscopica"

Le pagelle delle canzoni dei Giovani a Sanremo

Sul sito della Rai sono anche disponibili per l'ascolto le canzoni con cui i cantanti si sfideranno cercando di seguire le orme che lo scorso anno portarono Mahmood prima a vincere Sanremo Giovani e poi a trionfare tra i Big con la sua "Soldi", canzone che sarebbe diventata un fenomeno internazionale. Ovviamente la scelta è caduta su una varietà enorme di generi e suoni, anche se a primo ascolto non pare ci sia qualcosa che possa bissare il successo di "Soldi", almeno nello spirito di tentare qualcosa di un po' più internazionale. Chi arriva sfruttando il successo di rap e trap si perde un po' cercando di inseguire lo stereotipo base: poca iniziativa, produzioni standard e testi che sfociano talvolta nella retorica. C'è il grosso problema Ultimo, che a volte sfocia nel ‘problema Ultimo-Mengoni', ovvero pezzi che lo richiamano molto, alla ricerca di un successo che di per sé è molto singolare e che in questi due anni ha conquistato un pubblico enorme. Ci sono però anche delle cose interessanti, artisti anche più noti che hanno confermato quanto di buono fatto in questi anni.

Come guardare il concorso Nuove Proposte in tv e streaming

Il concorso Nuove Proposte è una parte della competizione tra Big a Sanremo 2020, quindi sarà possibile vedere le cinque serate in diretta su Rai Uno e sui canali radiofonici della Rai. Per chi volesse recuperare le puntate di Sanremo 2020, è possibile utilizzare RaiPlay, il canale on demand della Rai.

63 CONDIVISIONI
680 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views