Sono passati sei mesi dalla fine del Festival di Sanremo e dalla vittoria finale di Diodato. Sei mesi strani, per usare un eufemismo, in cui né il vincitore, né i partecipanti, a causa del Covid-19 hanno potuto fare promozione o veri e propri tour, ma solo, da qualche mese – da quando, cioè, il nuovo decreto ha permesso di nuovo i live, nel rispetto di alcune regole – qualche live solitamente in forma ridotta (in versione acustica, per esempio). Ma se la musica live si è fermata, non lo hanno fatto gli altri canali, come le radio o più semplicemente gli streaming e le visualizzazioni dei video su Youtube e così a sei mesi da quella vittoria e con le discussioni su Sanremo 2021 già in atto, capiamo a che punto siamo con views e streaming. Di certo c'è una cosa, che il podio degli ascolti non rispecchia fedelmente quello che è stato il podio finale della kermesse. Le classifiche, poi, variano anche a seconda del metro che prendiamo in considerazione e così chi è primo su Youtube non lo è su Spotify, dal momento che le due piattaforme hanno pubblici e conteggi differenti.

Sanremo 2020, le canzoni più ascoltate su Youtube

Su Youtube, infatti, prendendo in considerazione i video ufficiali dei brani sanremesi, in testa c'è Francesco Gabbani con "Viceversa" che è l0unica canzone a superare il muro dei 50 milioni di visualizzazioni, mettendosi alle spalle prima Elettra Lamborghini con la sua "Musica (e tutto scompare)", che si è classificata terzultima, ma che sulla piattaforma video colleziona 47 milioni di visualizzazioni, mentre sono 42 milioni le views di "Fai rumore", la canzone con cui Diodato ha vinto l'edizione 2020 del Festival di Sanremo. La sorpresa a scorrere la classifica viene senza dubbio da Fasma, il rapper che pur senza vincere tra i giovani, ha il quarto video più visto in assoluto: "Per sentirmi vivo", infatti, ha 21 milioni di visualizzazioni.

Sanremo 2020, le canzoni più ascoltate su Spotify

Cambiano, come detto, le statistiche se si guarda, invece, alla classifica su Spotify, la principale piattaforma di streaming del paese, che ha anche incidenza sulle classifiche ufficiali della FIMI. Prendendo in considerazione solo i Big, i più ascoltati sono i Pinguini Tattici Nucleari con la loro "Ringo Starr", e la cosa non sorprende se si conta che hanno anche l'album sanremese più longevo in classifica e sono amatissimi. Al secondo posto di questa speciale classifica c'è ancora una volta Elettra Lamborghini con 29.3 milioni di stream, mentre Diodato è terzo con 28.9 milioni di stream, proprio davanti a gabbani con 24 milioni. Se però considerassimo sia Big che Nuove proposte, cambierebbe il primo posto, dal momento che il giovane Fasma sbaraglierebbe tutto con 36 milioni di ascolti.