Arrivato alla sua 70esima edizione, il Festival di Sanremo non rinnega le tradizioni e come di consueto sarà previsto uno spazio dedicato alle Nuove Proposte. Tra i quattro finalisti al titolo di vincitore della categoria, c'è Marco Sentieri, cantautore campano che si esibirà con un pezzo dal titolo "Billy Blu".

Chi è Marco Sentieri

In realtà il suo è un nome d'arte, all'anagrafe Marco Sentieri è conosciuto come Pasquale Mennillo, nato a Caserta 34 anni fa e già conosciuto negli ambienti musicali italiani e stranieri. La passione per la musica è nata in età adolescenziale, infatti a 16 anni si è trasferito a Roma per potersi dedicare unicamente alla musica, e per un certo periodo si è esibito al fianco di un gruppo noto nella Capitale, i Quarto Senso, con i quali ha partecipato anche a Sanremo Giovani Rock. I suoi gusti musicale spaziano dalla musica rap, al rock fino alla più diffusa musica pop e nel corso della sua lunga gavetta ha avuto l'opportunità di esibirsi con personalità già affermate nel panorama musicale italiano, come Clementino, Rocco Hunt e i Gemelli Diversi. Il suo trampolino di lancio, strano a dirsi, è stata la Romania. Lì, infatti, ha partecipato a due Festival importanti che gli hanno consentito di essere conosciuto e apprezzato e arrivare alla anche alle selezioni dei bootcamp di X Factor. Da qualche anno è tornato in Italia, a Napoli, dove attualmente vive con la sua famiglia: sua moglie e due bellissimi bambini, la piccola Gaia e Umberto nato la scorsa estate.

Marco Sentieri a Sanremo 2020

Infine, nel 2019, decide di partecipare a Sanremo Giovani. Marco Sentieri riesce a superare tutte le fasi delle selezioni, e nella puntata finale del contest andata in onda il 19 dicembre, durante lo show ItaliaSì, il 34enne ha vinto la finale, risultando tra coloro che si sono guadagnati la partecipazione al Festival di Sanremo. Nella categoria Nuove Proposte ecco che Marco Sentieri si esibisce con il brano "Billy Blu".