Sanremo Giovani 2021, tutto sul concorso Nuove Proposte
Questa sera, in occasione della quarta serata della 71esima edizione del Festival di Sanremo 2021, si decreterà il vincitore di questa edizione nella categoria Nuove Proposte. I finalisti sono Folcast, Gaudiano, Wrongonyou e Davide Shorty di cui abbiamo assistito alle esibizioni durante le prime due serate della kermesse canora. Degli otto concorrenti iniziali, dunque, sono stati eliminati Elena Faggi, Avincola, i Dellai e Greta Zuccoli. Questa sera, 5 marzo 2021, i 4 finalisti di Sanremo Giovani torneranno sul palco dell'Ariston per riesibirsi e decretare chi tra loro sarà il vincitore.
La selezione dei giovani di questa edizione della kermesse canora è avvenuta durante la diretta di AmaSanremo andato in onda su Rai1, in una speciale serata dedicata al Festival. Da qualche anno, ormai, è stata istituita questa finestra dicembrina per dare uno spazio in più alle Nuove proposte che si giocano le proprie carte per potersi esibire sul palco dell'Ariston e vivere qualche giorno della luce di quel grande spettacolo che è Sanremo.
I cantanti e le canzoni in gara per le Nuove Proposte
Ecco i cantanti e le canzoni che abbiamo ascoltato a Sanremo Giovani:
- WrongOnYou – “Lezioni di Volo”
- Greta Zuccoli – “Ogni cosa sa di te”
- Gaudiano – “Polvere da sparo”
- Avincola – “Goal”
- Folcast – “Scopriti”
- Davide Shorty – “Regina”
- Elena Faggi – "Che ne so"
- I Dellai – "Io sono Luca"
La serata finale delle Nuove Proposte
Gaudiano, Folcast, Davide Shorty e Wrongonyou sono i 4 giovani che accedo alla finale del concorso Nuove Proposte, in programma stasera venerdì 5 marzo. I 4 giovani artisti hanno eliminato gli altri concorrenti conquistandosi la possibilità di riesibirsi sul palco dell'Ariston in occasione della finale che decreterà il vincitore delle Nuove Proposte di questa 71esima edizione del Festival di Sanremo.
Le votazioni per le Nuove Proposte
Le canzoni dei 4 finalisti di Sanremo Giovani vengono giudicate sulla base di una votazione mista che coinvolge la Giuria Demoscopia (con un peso del 33%), la Sala Stampa (che comprende anche radio, web e tv e con peso del 33%) ed il televoto (con peso del 34%). Gli spettatori della kermesse canora potranno esprimere la propria preferenza televotando da rete fisso o mobile.
Il regolamento del concorso Nuove Proposte
I concorrenti Giovani del concorso Nuove Proposte saliranno sul palco di Sanremo già dalla prima serata del 2 marzo. In questa serata si esibiranno 4 degli 8 cantanti Giovani in gara, che saranno votati da Televoto e Giuria Demoscopica. Verrà a formarsi una classifica: i primi due accedono alla fase finale della quarta serata.
Nella seconda serata di mercoledì 3 marzo il pubblico ascolterà i restanti 4 cantanti in gara: anche in questa serata la Giuria Demoscopica e il pubblico voteranno i migliori, e i primi 2 classificati passeranno alla quarta serata.
La finale del concorso Nuove Proposte è quindi in programma venerdì 5 marzo, quando i 4 cantanti finalisti si esibiranno nuovamente sul palco dell'Ariston e saranno votati da Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa Tv, Radio e Web, e dal televoto. Il più votato sarà il vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2021.