Avincola (ph Matteo Casilli)
in foto: Avincola (ph Matteo Casilli)

Simone Avincola è uno dei cantanti di Sanremo Giovani per il concorso Nuove Proposte. Il cantautore romano classe 1987 porterà sul palco dell'Ariston la sua "Goal!", canzone che ha superato la selezione di Sanremo Giovani. Il cantante, intanto, in attesa di gareggiare ha anche annunciato l'uscita del suo album, "Turisti", che anticiperà di pochi giorni il suo esordio sanremese. Avincola ha già partecipato una volta a Sanremo Giovani, arrivando in finale nel 2019 con il brano "Un rider". Il suo primo album è "Così canterò tra vent'anni", uscito nel 2015.

Chi è Simone Avincola

Il nome di Avincola non è sconosciuto a chi frequenta l'ambiente del cantautorato romano di cui è esponente. Nonostante la partecipazione tra le Nuove proposte del Festival, l'artista ha una carriera lunga qualche anno, a 21 anni pubblica l'Ep d'esordio, nel 2013 presenta il suo docufilm “Stefano Rosso – L’ultimo Romano”., mentre l'anno successivo è la volta dell'album “Così canterò tra vent’anni” e l’anno seguente pubblica “KM28” (Helikonia). Gli ultimi anni, si legge nella biografia ufficiale, ha lavorato a un nuovo percorso musicale che si è concretizzato nell'uscita dei singoli "Tra poco" e "Un rider", mentre nel maggio 2020 pubblica il video di "Miami a Fregene", diretto da Phaim Bhuiyan, vincitore del David di Donatello 2020 come miglior regista esordiente.

Avincola a Sanremo 2021 con la canzone "Goal"

Sul palco del Festival di Sanremo Avincola, quindi, si presenta con "Goal!", un brano che parla di sconfitte, rivincite, confronto con noi stessi e salvataggi al 90° minuto: "Quello di AVINCOLA è un goal che sogniamo in tanti. È quel sentimento di riscatto che inseguiamo tutti i giorni prendendo la rincorsa da lontano. E così Avincola ci canta tutto questo sotto la pioggia, in un campetto di calcio a 5 che potrebbe essere in qualsiasi quartiere, perché è proprio questa la forza del cantautore romano, cantare storie universali, capaci di una semplicità unica, che feriscono e guariscono ad ogni ascolto" si legge nella nota stampa.