Siamo al giro di boa della 69esima edizione del Festival, il trio Baglioni-Raffaele-Bisio va in scena per la terza serata durante la quale si esibiscono i 12 concorrenti in gara che non si sono esibiti nella seconda serata. Ospiti Antonello Venditti, Alessandra Amoroso, Raf, Umberto Tozzi e Ornella Vanoni. E ancora Fabio Rovazzi, Paolo Cevoli e Serena Rossi per il ricordo di Mia Martini.
- La classifica parziale della terza serata di Sanremo 2019 08 Febbraio
- Anna Ferzetti e Simone Montedoro dal Primafestival al palco dell'Ariston 08 Febbraio
- Monologo di Rocco Papaleo, poi Claudio Baglioni canta "E tu" 08 Febbraio
- Baglioni commosso per l'omaggio a Mia Martini, sul palco Serena Rossi 08 Febbraio
- Fabio Rovazzi a Sanremo, Fausto Leali fa invasione sul palco 08 Febbraio
- Nino D'Angelo e Livio Cori ultimi a esibirsi con "Un'altra luce" 07 Febbraio
- Nostalgia di Zelig a Sanremo, dopo Michelle Hunziker arriva Paolo Cevoli 07 Febbraio
- I The Zen Circus penultimi in gara con "L'amore è una dittatura" 07 Febbraio
- Motta canta "Dov'è l'Italia" sul palco dell'Ariston 07 Febbraio
- Raf e Umberto Tozzi riportano i loro grandi successi al Festival 07 Febbraio
- Simone Cristicchi sul palco con "Abbi cura di me", altra ovazione del pubblico per lui 07 Febbraio
- Ornella Vanoni sul palco con Virginia Raffaele: "Mi hai rovinato la vita" 07 Febbraio
- La (super?) ospite Alessandra Amoroso, che festeggia all'Ariston i 10 anni di carriera 07 Febbraio
- Irama canta "La ragazza con il cuore di latta", Bisio si complimenta con lui, ma per la giacca 07 Febbraio
- Francesco Renga sul palco di Sanremo con "Aspetto che torni" 07 Febbraio
- Virginia Raffaele e Claudio Bisio, poca sintonia tra i co-conduttori di Sanremo 07 Febbraio
- "I tuoi particolari", Ultimo torna sul palco di Sanremo per la terza serata 07 Febbraio
- Anna Tatangelo canta "Le nostre anime di notte" 07 Febbraio
- Antonello Venditti a Sanremo con "Nata sotto il segno dei pesci" e "Notte prima degli esami" 07 Febbraio
- Mostruosa Virginia Raffaele, la prima vera ovazione dell'Ariston per lei 07 Febbraio
- Enrico Nigiotti è il secondo artista ad esibirsi, sul palco con la sua "Nonno Hollywood" 07 Febbraio
- Mahmood apre la serata con "Soldi", martedì si era esibito per ultimo 07 Febbraio
- Claudio Baglioni apre la terza serata con "Viva l'Inghilterra" 07 Febbraio
- Ospiti e artisti in gara della terza serata di Sanremo 07 Febbraio
Ornella Vanoni sul palco con Virginia Raffaele: "Mi hai rovinato la vita"
"Tu mi hai rovinato la vita, facendomi passare per una rimbambita, una pazza, una maniaca sessuale […[ Sei andata da Carlo Conti facendo la mia imitazione, peraltro esibizione di bassissimo livello, e Conti ti ha salutata come Ornella. Mi hai fatto vivere un anno di inferno". Bello il siparietto tra Ornella Vanoni e la Raffaele, accusata dalla grande voce italiana di averla rovinata con l'imitazione che portò anche due anni fa al Festival. Vanoni senza filtri che, oramai padrona di quel personaggio in cui è rimasta intrappolata nel corso degli anni, si lascia anche andare a qualche parolaccia. Il suo "Porca putt****" sarà uno dei momenti topici di questo Festival. Il quadro si completa con l'arrivo sul palco di Patty Pravo, presentata con Briga per l'esibizione successiva. Ne viene fuori un incrocio di imitazioni epocale e una Vanoni che tira le orecchie alla Rai: "Io son venuta a gratis, che non diventi un'abitudine. Perché una volta si gioca, ma poi…".
Le due lasciano il palco a Pravo e Briga, che eseguono per la seconda volta la loro "Un po' come la vita".
La (super?) ospite Alessandra Amoroso, che festeggia all'Ariston i 10 anni di carriera
Dopo le polemiche della vigilia per la definizione, più o meno opportuna, di super ospite, Alessandra Amoroso arriva sul palco dell'Ariston come seconda ospite di questa serata. Festeggia i dieci anni di carriera con "Dalla tua parte", canzone che fa parte del suo nuovo lavoro discografico. Poi arriva sul palco Baglioni e, come accaduto ieri sera con Marco Mengoni, la scelta è quella di eseguire un grande classico della storia di Sanremo. Si tratta di "Io che non vivo", cantata da Pino Donaggio, successo che al tempo attraversò la Manica, con un grande successo internazionale nella versione inglese, cantata da Dusty Springfield e, successivamente, anche da Elvis. "Grazie infinite, sono molto emozionata. Grazie a mamma e papà", così una commossa Amoroso si congeda dal pubblico, che la omaggia di un lungo applauso.
Irama canta "La ragazza con il cuore di latta", Bisio si complimenta con lui, ma per la giacca
L'esibizione di Irama si chiude con un convinto applauso della platea in sala. Anche lui, come Ultimo, è tra i favoriti della vigilia per la vittoria di questo Sanremo, forte di una grande e attivissima base di fan, derivante anche dal meritato successo della scorsa stagione ad Amici. Vedremo se questo fattore sarà prevalente ai fini della classifica parziale di questa sera. Scambio di complimenti con Bisio per le giacche bizzarre.
Francesco Renga sul palco di Sanremo con "Aspetto che torni"
Quinto artista in gara è Francesco Renga, che non ha bisogno di presentazioni, specialmente a Sanremo, dove ha già partecipato diverse volte, portandosi a casa la vittoria nell'edizione 2005. La sua "Aspetto che torni" nel corso della prima serata si era posizionata nella parte alta della classifica.
Virginia Raffaele e Claudio Bisio, poca sintonia tra i co-conduttori di Sanremo
Lo sketch principale della serata di Claudio Bisio e Virginia Raffaele conferma un dato ineluttabile di questo Festival: nella coppia di co-conduttori c'è qualcosa che non va. Il numero, che si basa sulla canzone "Ci vuole un fiore" di Sergio Endrigo, gioca sugli errori commessi dalla Raffaele nel cantare la canzone. Ma niente, non funziona, la scrittura appare debole e lo spunto stesso sembra francamente inconsistente, soprattutto per la durata della gag a dir poco infinita.
"I tuoi particolari", Ultimo torna sul palco di Sanremo per la terza serata
Funzionava lo scorso anno e ci riesce anche quest'anno. Non a caso Ultimo era uno dei candidati alla vittoria finale alla vigilia di Sanremo 2019 e resta tale dopo la seconda esecuzione della sua "I tuoi particolari", una delle canzoni più ascoltate sulle piattaforme streaming tra quelle in gara a Sanremo e la graduatoria parziale della prima serata lo vedeva nella parte alta della classifica.
Anna Tatangelo canta "Le nostre anime di notte"
La parte gialla, quella di metà classifica, ospitava Anna Tatangelo nella classifica parziale della prima serata di Sanremo. In questa terza serata è la terza artista in gara con la sua "Le Nostre Anime di Notte", canzone che restituisce una Tatangelo in una veste musicale molto affine alla sua storia. Nessun pizzino d'auguri su Twitter di Gigi d'Alessio stasera, che aveva già dato il 5 febbraio:
Antonello Venditti a Sanremo con "Nata sotto il segno dei pesci" e "Notte prima degli esami"
Primo ospite della serata è Antonello Venditti, che serve subito sul piatto d'argento due grandi classici della musica italiana. Prima "Nata sotto il segno dei pesci", poi sarà la volta di "Notte prima degli esami", che il cantante eseguirà insieme al direttore artistico Claudio Baglioni. "Nessuno riuscirà mai a immaginare la canzone che stiamo per fare", dice ironicamente Venditti riferendosi al suo successo più grande, spiega il senso del verso più noto di Notte prima degli esami, quello dei quattro ragazzi con la chitarra (che hanno un nome e un'identità precisa), motivandolo così: "Io avevo il problema di essere un pianista in un mondo di chitarristi".
Prima i due chiacchierano del loro passato, ricordando una conoscenza che risale agli anni Settanta, quelli del Folkstudio, storico locale romano. Poi è il momento di cantare. La chiave nostalgica rende indubbiamente gradevole l'inizio di serata. Quella di Venditti è la canzone senza tempo per definizione, adattandosi trasversalmente a più generazioni visto il tema trattato. Si tratta anche di un pezzo che ha avuto in un certo senso una doppia esistenza, rivitalizzato dieci anni fa circa dall'operazione cinematografica che riportava lo stesso nome.
Mostruosa Virginia Raffaele, la prima vera ovazione dell'Ariston per lei
Ecco, numeri come questi del disco rotto, sono le cose che ci riconciliano con la Virginia Raffaele che ha stregato il pubblico italiano. Una bravura tecnica mostruosa, dove l'aggettivo non ha certamente un'accezione negativa, quella dimostrata dall'attrice romana. Una tipologia di numero che ha già proposto in passato, ma mai in una chiave così elaborata. Eccezionale anche l'orchestra e il pubblico se ne accorge, vista l'ovazione. Non è un numero che si può spiegare, ma da rivedere.
Enrico Nigiotti è il secondo artista ad esibirsi, sul palco con la sua "Nonno Hollywood"
Sonorità sanremesi per eccellenza quelle che caratterizzano la "Nonno Hollywood" di Enrico Nigiotti. La voce potente e chiara dell'ex Amici e X Factor completa un prodotto molto convincente, soprattutto per questa competizione. Non a caso Nigiotti, stando al chiacchiericcio generale, è stato una delle sorprese della prima serata del Festival. Visto il lungo applauso della platea, è altamente probabile che la fascia gialla in cui era posizionato Nigiotti anella classifica della prima puntata diventi blu.
Mahmood apre la serata con "Soldi", martedì si era esibito per ultimo
Dopo essersi essersi esibito per ultimo nella prima serata del Festival, Mahmood apre la terza serata del festival. Insieme a Einar, che si è esibito nella seconda serata del martedì, Mahmood ha conquistato l'accesso al Festival vincendo Sanremo Giovani. La sua "Soldi""Soldi""Soldi" ha delle sonorità intriganti che riescono a lasciare il segno dopo un paio di ascolti. E va detto che il ritornello del pezzo ha buoni presupposti di diventare tormentone.
Claudio Baglioni apre la terza serata con "Viva l'Inghilterra"
La tradizione è importante e la sola che funziona da due sere a questa parte è l'apertura sulle note di un successo storico firmato di Claudio Baglioni. La terza serata del Festival di Sanremo 2019 si apre con "Viva l'Inghilterra", dal lontano 1973. Anche stasera, a colmare lo sconfinato palco nato dai progetti di Francesca Montinaro, c'è il corpo di ballo diretto da Giuliano Peparini. Un gran bel vedere e sentire.
Poi è il momento della presentazione di Virginia Raffaele e Claudio Bisio, una battuta raggelante di Bisio sulla Brexit e il direttore d'orchestra britannico Geoff Wesley, poi si passa alle presentazioni di regolamento e cantanti in gara.
Chiaramente la scelta della canzone cantata da Baglioni ha dato adito a qualche maliziosa lettura in chiave politica:
Ospiti e artisti in gara della terza serata di Sanremo
Il terzo atto del Festival di Sanremo 2019 è previsto per giovedì 6 febbraio. Alle ore 20.45, in onda su Rai1, il direttore artistico Claudio Baglioni e i suoi compagni d'avventura Virginia Raffaele e Claudio Bisio affrontano il giro di boa di questa 69esima edizione. La sfida è quella di smuovere le acque di un'edizione che non ha registrato, fino a questo momento, attimi memorabili. Nella seconda serata si è vista una Raffaele più libera dall'obbligo di conduzione istituzionale e quindi meglio calata nel contesto, così come Claudio Bisio ha ricomposto la coppia dei tempi di Zelig con Michelle Hunziker, risvegliando la nostalgia di qualche telespettatore. Ma la vera sorpresa sono stati Pio e Amedeo, con l'intervento fino ad ora più apprezzabile dell'edizione.
Ospiti della terza serata del Festival saranno Antonello Venditti, Alessandra Amoroso, Raf, Umberto Tozzi e Ornella Vanoni. Saliranno sul palco anche Paolo Cevoli, Fabio Rovazzi dopo l'esperienza di "Sanremo Giovani" e Serena Rossi che omaggerà insieme a Baglioni Mia Martini, di cui ha indossato i panni nel film Tv "Io sono Mia", in onda su Rai il prossimo 12 febbraio.
Dopo le esibizioni nella seconda serata di 12 dei 24 artisti in gara (qui la classifica parziale della seconda serata) gli artisti in gara nella terza serata di Sanremo si esibiranno nel seguente ordine:
Mahmood
Enrico Nigiotti
Anna Tatangelo
Ultimo
Francesco Renga
Irama
Patty Pravo e Briga
Simone Cristicchi
Boomdabash
Motta
Zen Circus
Nino D'Angelo e Livio Cori