5 CONDIVISIONI

Ecco gli album più attesi fino alla fine del 2014

Mancano pochi mesi alla fine del 2014 ma sono tanti gli album e gli artisti attesi al varco e alla prova del nuovo album, da Vasco a Jovanotti, passando per Adele, U2 e Pink Floyd, ecco tutte le uscite che non potete perdervi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Francesco Raiola
5 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà un fine anno esplosivo per la musica italiana e internazionale. È altissima, infatti, l'attesa per l'uscita dei nuovi album di tantissimi tra i maggiori autori nostrani e non solo. Con una prima metà d'anno che ha fatto da rampa di lancio per quello che sarà u fine anno col botto.

In Italia

Inutile tergiversare, l'Italia musicale sta aspettando soprattutto un album, ovvero il nuovo di Vasco Rossi: non conosciamo ancora il titolo del nuovo lavoro del rocker più amato d'Italia, ma abbiamo potuto ascoltare già due album e settarci su quelle che saranno le sonorità e le tematiche del seguito di "Vivere o niente". I fan hanno hanno potuto tenersi in caldo, intanto, grazie alle 7 date live che il cantante di Zocca ha tenuto l'estate scorsa tra Roma e Milano. Un altro grande artista di cui si aspetta con ansia l'album è Jovanotti, che sta distillando indizi e ascolti per i fan tramite un tumblr creato apposta, su cui carica molti spezzoni di canzoni registrati nella sua casa-studio di Cortona. La data di uscita non è nota, si parlava di inizio 2015, ma chissà che Jova non ci sorprenda tutti. Grande attesa anche per un inedito trio che unisce tre dei cantautori italiani più apprezzati di questi ultimi anni. Niccolò Fabi, Max Gazzé e Daniele Silvestri, infatti, hanno pronto il loro esordio "Il Padrone della Festa" da cui hanno tratto già due singoli e l'album è stato primo in pre order su iTunes. Un progetto che i tre vogliono portare in giro per l'Europa, per questo al classico tour italiano hanno affiancato un mini tour europeo. Il Maestro Franco Battiato torna all'elettronica con "Joe Patti's experimental group", con brani nuovi e altri rivisitati, "un viaggio nel suo repertorio di musica sperimentale dagli anni ‘70 ad oggi", con l'ultimo dei Subsonica “Una nave in una foresta”, invece, che uscirà il prossimo 23 settembre. Ieri, 9 settembre, è toccato al nuovo di Gianluca Grignani con "A volte esagero" e a "Non siamo più quelli di Mi Fist", nuovo album della band rap più nota d'Italia, i Club Dogo che sono stati tra i protagonisti dell'estate musicale grazie al loro primo singolo "Weekend", mentre il 16 tocca ai i Marlene Kuntz, a un anno dall'uscita di "Nella tua luce" tornano con "Pansonica", nato per festeggiare il ventesimo anniversario dall’uscita di “Catartica”. Da segnalare, inoltre, Mario Venuti con "Il tramonto dell'Occidente" (23 settembre), Tetes des bois che omaggiano ancora una volta Leo Ferrè con "Extra" (23 settembre), e il nuovo di Tiziano Ferro di cui si hanno poche notizie, deducibili dagli indizi che per tutto luglio ha lasciato sulla sua pagina Facebook. Grande movimento anche nel mondo indie: da segnalare il nuovo dei Fast Animals and Slowkids che si chiamerà "Alaska" e uscirà il 3 ottobre, mentre il nuovo dei Giardini di Mirò "Rapsodia Satanica" uscirà il 19 settembre, ma potete ascoltarlo qua.

Internazionali

Anche le uscite internazionali si prospettano col botto. Poche settimane fa, infatti, gli U2 avevano annunciato che un album uscirà entro il 2014, e ieri hanno confermato che la data di uscita sarà il 13 ottobre e l'album si chiamerà "Songs of Innocence". Ma tra gli album più attesi non possiamo non mettere quello di Adele, di cui si aspetta il seguito dei successi "19" e "21". Si dice, visto che non c'è alcuna ufficialità, che dovrebbe rispettare la regola del titolo e chiamarsi "25", ma non è ancora nota la data di uscita. Si sa, invece, che "1989" di Taylor Swift uscirà il 28 ottobre. Quello della popstar americana è senza dubbio uno degli album più attesi della stagione. Anche i Pink Floyd torneranno con "The Endless River", un album registrato nel 1994 che viene direttamente dalle session di "The Division Bell", ultimo album della band, mentre a un anno da "ARTPOP" Lady Gaga presenta il suo progetto jazz assieme a Tony Bennett: i due pubblicano "Cheek to Cheek" che uscirà il 23 settembre. Robert Plant si conferma la parte più attuale dei Led Zeppelin e il suo "Lullaby and… The Ceaseless Roar" sta raccogliendo consensi unanimi, mentre di sconcerto si parla quando si nomina Aphex Twin che tornerà a 8 anni di distanza dal precedente. Tanto parlare per l'ultimo lavoro di uno degli artisti più venerati e stimati dell'elettronica mondiale che pubblicherà "SYRO", mentre da segnalare anche le uscite di Leonard Cohen (23 settembre) "Popular Problems", Nicki Minaj protagonista dei giorni scorsi grazie al video di "Anaconda", che ha annunciato oggi che il nuovo album si chiamerà "The Pink Print" e uscirà il 24 novembre; tre mesi, invece, sarà il tempo che devono aspettare i fan dei Foo Fighters prima dell'uscita di "Sonic Highways". Da segnalare anche il ritorno della band emo dei Tokio Hotel che torna il 7 ottobre con "King of Suburbia", mentre i Counting Crows escono con "Somewhere Under Wonderland" (16 settembre) a sei anni di distanza da "Saturday Nights & Sunday Mornings" (e sono attesi in Italiia per due date: il 22 novembre al Gran Teatro Geox di Padova e il 23 novembre all’Alcatraz di Milano). Largo anche ai giovani: attesi i nuovi di Tv On the Radio con "Seeds" (18 novembre), la next big thing del pop Charli XCX che pubblicherà "Sucker" il 21 ottobre. Ieri Damien Rice ha annunciato il suo ritorno dopo 8 anni dall'esordio "My Favourite Faded Fantasy"; il nuovo album sarà prodotto dal guru Rick Rubin, mentre gli Alt-J, vincitori, due anni fa, del Mercury Prize, che pubblicheranno “An Awesome Wave” il 23 settembre, ma grazie a un'app apposita è già possibile ascoltarlo. Usciti da poco l'ultimo degli Interpol "El Pintor" che saranno in Italia il 30 gennaio, "Listen" dei The Kooks e l'omonimo di Ryan Adams (9 settembre).

5 CONDIVISIONI
Tornano i Queen, un album di inediti di Freddie Mercury entro fine 2014
Tornano i Queen, un album di inediti di Freddie Mercury entro fine 2014
I migliori album del 2014 per la stampa straniera. Tranne uno
I migliori album del 2014 per la stampa straniera. Tranne uno
Caparezza vince la Targa Tenco 2014 come Miglior album del 2014
Caparezza vince la Targa Tenco 2014 come Miglior album del 2014
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views