Ecco gli album più attesi del 2014
Chiuso un 2013 tutto sommato molto interessante per quanto riguarda l'offerta musicale, lo sguardo volge automaticamente verso quello che ci aspetta nel 2014 e sono tantissimi i nomi attesi, sia tra gli artisti italiani che tra quelli stranieri. Intanto abbiamo avuto già i primi assaggi. E che assaggi! Il primo è stato Bruce Springsteen e il suo "High Hopes" che era previsto per il 14 gennaio ma che Amazon per un errore (?) ha messo in commercio qualche giorno fa, prima di ritirarlo subito dopo. Troppo tardi, e così tra chi l'ha regolarmente acquistato e chi l'ha messo online l'album è stato possibile già ascoltarlo. Ma di nomi grossi ne sono attesi non pochi: c'è il ritorno di Beck a 6 anni dall'uscita di "Modern Guilt" e intervallato da un album solo scritto intitolato "Song Reader" uscito solo come spartiti. Il nuovo lavoro si intitolerà "Morning Phase" e dovrebbe essere più vicino alle sonorità intime di "Sea Change", il suo album del 2002. Attesissimo anche il nuovo di Frank Ocean, il cui precedente "Channel Orange" ha conquistato l'unanimità della critica. Giustamente diremo noi, umilmente.
Poi ci sono i Coldplay che dovrebbero uscire in primavera, ma anche il ritorno di band come Fleet Foxes, Tv On The Radio, il cui "parto" è ancora in dubbio (intanto nel 2013 hanno lanciato una serie di canzoni singole per, evidentemente, sondare i terreno), Modest Mouse, Wilco, Grimes, Titus Andronicus, Liars, Death Cab For Cuties, Black Keys, forse i Built To Spill (che hanno confermato in un'intervista a Fanpage che l'album nuovo uscirà quest'anno o, al massimo, il prossimo) e Mogwai tra gli altri (e gli altri sono tantissimi e interessanti). Attenzione molto alta per quello della rapper Azealia Banks, atteso da un paio di anni e sempre rimandato, ma questo dovrebbe essere l'anno giusto. Poi ci sarebbero gli U2, e Bono e compagni sono attesissimi, e non potrebbe essere altrimenti: l'ultimo lavoro è "No Line On The Horizon" del 2009 anche se poche settimane fa sono usciti con un singolo, "Ordinary Love", dedicato a Mandela. Lily Allen è un'altra delle artiste più attese e il suo singolo "Hard Out There" lo ha dimostrato e anche lei uscirà con l'album nell'arco di quest'anno e assieme a lei Taylor Swift. Poi c'è lui, il re mida del 2013, l'uomo che senza uscire con un album ormai da tempo immemore ("In My Mind" del 2006, primo e unico lavoro solista del musicista/produttore) è riuscito a far parlare di sé e diventare l'uomo dell'anno di questo 2013: parliamo, ovviamente, di Pharrel Williams, l'uomo che è alle spalle, tra le altre cose, sia di "Blurred Lines" di Robin Thicke che dell'altro tormentone dei Daft Punk "Get Lucky". Ultima segnalazione internazionale va a uno dei musicisti più apprezzati dell'anno appena trascorso, ovvero Kanye West. Il rapper, infatti, uscito col fortunato "Yeezus" nel 2013 ha dichiarato che potrebbe uscire col seguito proprio quest'anno e già si profila un evento. Poche notizie su quelli che potrebbero essere i nuovi lavori di Red Hot Chili Peppers, Metallica, Blur (sic). Una segnalazione indipendente tra quelli ascoltati va al cantautore islandese Asgeir, che, per darvi un'idea, ricorda, anche nel cantato, Bon Iver, ma il suo "In The Silence" ha la delicatezza giusta per non passare inosservato.
Questo è solo uno spaccato di quello che avverrà in ambito internazionale, ma anche in Italia sono abbastanza gli album attesi dopo un'annata interessante che ha visto buoni album indipendenti (Massimo Volume, Virginiana Miller, I Cani, Soviet Soviet) sia l'uscita di importanti artisti più mainstream, a partire da Ligabue, passando per Alessandra Amoroso. A brevissimo uscirà il nuovo album degli Zen Circus che il 21 gennaio usciranno con l'album "Canzoni contro natura", seguito di "Nati per subire" del 2011 (e de "Il testamento", album solista di Appino). La band ha dato un antipasto di quello che sarà questo nuovo album a dicembre, quando è uscito il primo singolo "Viva". Molto atteso anche il nuovo di Dente, che uscirà il 28 gennaio con "Almanacco del giorno prima” di cui abbiamo potuto ascoltare la nuova "Invece tu". Pochi giorni dopo (il 4 febbraio) uscirà "Vol. 3 – Il cammino di Santiago in taxi" nuovo album per Brunori SAS. In questo gruppo l'attesa è tanta anche per il terzo lavoro di Vasco Brondi aka Le luci della centrale elettrica.
Ovviamente molto uscirà anche da Sanremo, a partire da Giuliano Palma (guarda l'intervista) che dopo averlo annunciato per fine 2013 immaginiamo lo abbia ritardato, giustamente, in vista della kermesse canora, poi ci sono quelli del rapper Frankie Hi NRG e Francesco Sàrcina, ex leader de Le Vibrazioni. Sono attesi per quest'anno anche gli album nuovi di Omar Pedrini e Tying Tiffany e tra i rapper sono attesi gli esordi di Rocco Hunt (anche lui a Sanremo) e quello del giovane Anagogia. Dovrebbe essere anche l'anno di Cesare Cremonini e Nina Zilli oltre a quello del vincitore di X Factor Michele. L'attesa principale, però, è per Tiziano Ferro, che potrebbe essere la sorpresa di fine 2014 con un nuovo album.
Tra quelli già ascoltati, però, possiamo consigliare il "world pop" (definizione loro) dei Boxerine Club, il cui "Alhoa Krakatoa" – prodotto da Marco Fasolo dei Jennifer Gentle – esce il 10 gennaio e alterna sonorità à la Vampire Weekend a un gusto tropicale, al folk e… beh da ascoltare dalla prima all'ultima traccia.