29 Dicembre 2013
11:53

Il nuovo album di Bruce Springsteen va online prima del previsto

Amazon ha messo a disposizione il nuovo album del Boss, “High Hopes” con più di due settimane d’anticipo. Dopo essersi accorta dell’errore l’azienda l’ha ritirato, ma ormai è già reperibile sui siti di file-sharing.
A cura di Francesco Raiola

Si è creato un piccolo caso attorno all'ultimo – e non più prossimo – album di Bruce Springsteen "High Hopes", seguito di "Wrecking Ball", uscito nel 2012 e a cui è seguito un tour in cui il Boss è stato inondato di affetto e fan. L'uscita dell'album, infatti, era prevista per il 14 gennaio, come annunciato un po' di settimane fa, ma ieri – come segnalato da Billboard – è diventato improvvisamente acquistabile in formato mp3 via Amazon e il suo sito mobile. Una sorpresa per tutti i fan del Boss che seguirebbe la moda che vuole che album e brani subiscano leak con qualche giorno d'anticipo (una sorta di operazione di marketing), che però non si sa quanto serva a Springsteen per vendere copie in più. Niente effetto Beyoncé, per capirsi, ma semplicemente c'è la possibilità che Amazon abbia creato un piccolo pasticcio mandando online qualcosa che non doveva.

Non è un caso, infatti, che sia stata subito rimossa la possibilità di scaricare l'album intero e sia rimasta la possibilità di acquistare solo le singole canzoni. Il problema, ovviamente, è che adesso, però, l'intero album è scaricabile illegalmente dai siti di file-sharing, grazie a chi l'ha acquistato su Amazon. Non sappiamo come l'abbiano presa Springsteen e la sua etichetta, ma Amazon rischia di non passare un ottimo quarto d'ora.

"High Hopes" è il 18° per Bruce Springsteen e oltre a essere il primo con la E Street Band uscito dall'ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame ad aprile contiene anche registrazioni a cui hanno partecipato Clarence Clemons e Danny Federici, scomparsi rispettivamente nel 2011 e nel 2008.

Ecco la tracklist:

‘High Hopes'
‘Harry’s Place'
‘American Skin (41 Shots)'
‘Just Like Fire Would'
‘Down In The Hole'
‘Heaven’s Wall'
‘Frankie Fell In Love'
‘This Is Your Sword'
‘Hunter Of Invisible Game'
‘The Ghost of Tom Joad'
‘The Wall'
‘Dream Baby Dream'

Nuovo album e singolo per Bruce Springsteen: guarda
Nuovo album e singolo per Bruce Springsteen: guarda "High Hopes" (VIDEO)
Ascolta il nuovo album di Bruce Springsteen
Ascolta il nuovo album di Bruce Springsteen "High Hopes" in streaming
Bruce Springsteen è a Capri, disse:
Bruce Springsteen è a Capri, disse: "Napoli, casa mia"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni