Sono oltre 100 milioni gli stream che "Soldi" di Mahmood ha raccolto da quando la canzone è stata resa disponibile su Spotify, piattaforma di streaming leader al mondo e ormai diventato uno dei mezzi principale di distribuzione musicale. Un risultato importante per il cantante che è il primo italiano a riuscire a superare questo traguardo, dopo che nei mesi scorsi era riuscito a superare la stessa cifra con il video della canzone, confermando quanto il brano sia stato apprezzato e quanto ancora riesca a convogliare attorno a sé tantissimi ascolti, non solo in Italia come dimostrano i numeri delle ultime settimane.

Il successo anche fuori dall'Italia

Il cantante, vincitore con questa canzone dell'ultima edizione del Festival di Sanremo e classificatosi al secondo posto dell'Eurovision Song Contest, dietro solo al rappresentante dei Paesi Bassi, era riuscito già a entrare per ben due volte nella Global Chart di Spotify, subito dopo la vittoria sul palco dell'Ariston e subito dopo la fine del Festival che si è tenuto a Tel Aviv, impresa non semplice per un brano cantato esclusivamente in italiano. Nei giorni scorsi "Soldi" era riuscita anche a ottenere importanti risultati anche all'estero, in Israele, Spagna e Grecia dove aveva ricevuto certificazioni per le vendite e gli ascolti della canzone, oltre a essere la canzone più ascoltata del 2019.

Il successo a Sanremo

All'epoca della vittoria del Festival di Sanremo si scatenò una polemica su quanto questa canzone rappresentasse veramente la musica italiana e, se ce ne fosse ancora bisogno, questa è stata l'ennesima dimostrazione che alla fine Claudio Baglioni e tutto il Festival ci aveva visto bene. E ci ha visto bene anche con Ultimo, che dopo il secondo posto è riuscito a creare un'enorme fidelizzazione che lo ha portato ad avere l'album più venduto della prima metà del 2019, tour pieno e tre album in top 10. Chi, invece, ha un po' rallentato sono le radio che mandano un po' di meno "Soldi": la canzone, infatti, non è nelle prime cento della classifica EarOne in cui Mahmood è presente grazie a "Calypso", brano di Charlie Charles, che vede la collaborazione di Dardust e le voci del vincitore di Sanremo, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra.

@jacopopesce : Ale abbiamo superato i 100 milioni di streaming IO : 😶

A post shared by Mahmood (@mahmood) on