Mahmood ha riportato l'Italia sul podio dell'Eurovision Song Contest, il festival internazionale di musica la cui finale si è tenuta lo scorso 18 maggio a Tel Aviv. Dopo il terzo posto del Volo nel 215, quando conquistarono la giuria popolare con "Grande amore", senza riuscire a vincere, è stato il cantante di "Soldi" a riuscire a riportare l'Italia a ridosso della prima posizione, portandosi a casa comunque un paio di record, come quello di punti per il rappresentante italiano (arrivando a soli 27 punti dal vincitore, il rappresentante dei Paesi Bassi Duncan Laurence con la canzone "Arcadia"), oltre a essere stato il primo italiano a vincere il Composer Award, premio assegnato alla miglior composizione in gara.

Il record in streaming

In attesa di capire quale risultato avrà questa partecipazione all'Eurofestival sulle classifiche di vendita e anche sui passaggi radiofonici dove la sua canzone è un po' scesa, dopo aver dominato a seguito della vittoria a sorpresa allo scorso Festival di Sanremo, Mahmood può già guardare i numeri dello streaming in giro per il mondo. Una delle notizie principali per il cantante milanese, infatti, è che "dopo essere arrivato secondo sul podio dell’Eurovision Song Contest 2019 è entrato alla posizione 34 della Top Global 50 con il suo brano ‘Soldi'. Mahmood è riuscito così a superare il suo stesso miglior piazzamento, che aveva ottenuto il 10 febbraio 2019 – subito dopo la vittoria del Festival di Sanremo – quando era entrato nella Top 50 Global alla posizione numero 40″ come scrive una nota Spotify, a cui si aggiunge il risultato del video dell'esibizione in Israele che ha un totale di 5 milioni di visualizzazioni, primo tra i trend in Italia e secondo solo al vincitore olandese.

Nuovo singolo con Charlie Charles e Dardust

Resta adesso da vedere cosa succederà nei prossimi giorni, dopo la sbornia di questi mesi, quando tutto si normalizzerà, comincerà una nuova vita artistica e bisognerà muoversi bene per mantenere alto il gradimento che ha conquistato con "Soldi" ("Non me lo sarei aspettato" ha detto subito dopo la vittoria). Ospite a Che tempo che fa, dove il cantante ha portato il premio vinto a Tel Aviv, aveva annunciato che a brevissimo sarebbe uscito il suo nuovo singolo. Mahmood, infatti, è in studio di registrazione e lo ha fatto ancora una volta in compagnia di Charlie Charles e Dardust, già co-autori di Soldi, e anche di "Calipso", la canzone che lo vede cantare assieme a Sfera Ebbasta e Fabri Fibra.