Mahmood (via Instagram)
in foto: Mahmood (via Instagram)

"Soldi", la canzone con cui Mahmood ha vinto l'ultimo Festival di Sanremo, raggiunge le 100 milioni di visualizzazioni du Youtube, un risultato importante per il cantante milanese che poche settimane fa si è reso protagonista anche a livello internazionale, classificandosi al secondo posto all'Eurovision Song Contest che si è tenuto in Israele lo scorso maggio, quando ha portato proprio il pezzo con cui ha raggiunto la popolarità nazionale. Il risultato (via) è stato raggiunto quattro mesi dopo la prima esibizione sul palco dell'Ariston, dove il cantante è arrivato vincendo una delle due serate di Sanremo Giovani nel dicembre precedente.

La canzone più ascoltata su Spotify

Ma a parte il risultato sulla piattaforma video di Youtube, Mahmood può essere contento anche per un altro risultato importante, dal momento che la canzone è diventato il brano italiano più ascoltato di sempre su Spotify, con oltre 81 milioni di stream, risultato ottenuto anche grazie alla spinta internazionale dell'Eurovision, che permise alla canzone di entrare nella Global Chart della piattaforma streaming, permettendole di moltiplicare gli stream e confermandola come uno dei fenomeni musicali italiani di questi ultimi anni.

Il significato di "Soldi"

La canzone, che parla del suo complicato rapporto col padre ("Il pezzo si chiama ‘Soldi', non parla di soldi a livello materiale ma di come possono cambiare i rapporti all'interno di una famiglia. È un pezzo racconta una storia di una famiglia non tradizionale, tutto qua" disse a Fanpage.it durante il Festival), ha conquistato tutto il Paese ed è riuscito a ribaltare completamente quelle che erano le previsioni per la vittoria finale della rassegna, battendo anche il favorito Ultimo. Se è vero che i video musicali sono tra i più amati su Youtube, è anche vero che, stando a una ricerca della Pex, solo lo 0,68% supera le 100 mila visualizzazioni, ancora meno, quindi quelle che sorpassano i 100 milioni e in particolare non è comune per l'Italia che lotta anche con un problema linguistico.

La classifica di Soldi in radio e tra i singoli

La canzone, a 4 mesi dall'uscita, comunque, continua a viaggiare su Youtube, resiste anche nella classifica dei singoli della FIMI dovea 19 settimane dall'uscita è in 28esima posizione (scensa di otto posizioni rispetto alla settimana precedente), mentre pare essere completamente uscita dalla visuale della radio: "Soldi", infatti, è fuori dai primi 50 posti delle canzoni più programmate, anche perché in queste settimane le radio preferiscono i cosiddetti tormentoni. Ma Mahmood ha promesso di avere un nuovo pezzo da lanciare che intanto sta registrando in Spagna (sic), in attesa di quello la sua voce la si può comunque ascoltare in "Calipso", hit firmata da Charlie Charles (e Dardust) in cui la voce del cantante si accompagna a quella di Fabri Fibra e Sfera Ebbasta.