Mahmood all’Eurovision Song Contest (Getty Images)
in foto: Mahmood all’Eurovision Song Contest (Getty Images)

"Soldi", la canzone con cui Mahmood ha conquistato il Festival di Sanremo, è arrivato secondo all'Eurovision Song Contest e gli ha dato la popolarità internazionale continua a dargli soddisfazioni. Di pochi giorni fa è la notizia che la canzone prodotta da Cahrlie Charles e Dardust è al primo posto nella classifica FIMI dei singoli più ascoltati in questa prima metà del 2019, ma anche all'estero continua ad avere enorme successo. Il quotidiano israeliano Hareetz, infatti, parla di "Soldi" come di una vera e propria hit, in grado di lottare per conquistare il titolo di tormentone estivo, e soprattutto di una canzone che ormai si può ascoltare ovunque: "Gli israeliani forse hanno difficoltà a ricordarsi la canzone olandese vincitrice del festival, ma c'è una canzone che gli israeliani non riescono a levarsi dalla testa, ‘Soldi', del cantante italiano Mahmood è diventata un'enorme hit nel Paese".

Perché Soldi piace in Israele

Sul giornale si legge anche che "puoi ascoltarla in ogni stazione radio, in ogni negozio di abbigliamento, ad ogni festa. E la scorsa settimana, per la quarta volta consecutiva, è stata in testa alle hit internazionali della radio dell'esercito Galgalatz", grazie alla sua produzione, come spiega Noy Alooshe che è responsabile della programmazione, ma anche al suo testo, con parole come "waladi" e "habibi" che sono note alle orecchie di ogni israeliano. Insomma, "Soldi" piace molto nonostante non sia un pezzo in inglese, risultando per molti la vera canzone vincitrice dell'edizione che si è tenuta lo scorso maggio a Tel Aviv.

I record di Soldi in Italia

La FIMI ha reso note le classifiche di metà anno: quali sono stati, insomma, gli album, i singoli e i vinili più ascoltati di questi primi sei mesi. Non ci sono grandissime sorprese per quanto riguarda le categorie principali e così, se tra gli album a fare la voce grossa è Ultimo, che piazza "Colpa delle favole" in testa alla classifica degli album, e i suoi due precedenti lavori in Top 10, tra i singoli è proprio "Soldi" a prendersi lo scettro. Poche settimane fa, inoltre, la canzone è stata nominata come quella più ascoltata di sempre su Spotify e il video ha sfondato il muro delle 100 milioni di visualizzazioni su Youtube.