Festival di Sanremo 2021: regolamento, conduttori, conduttrici e news sul Festival di Amadeus
Al via la settantunesima edizione della kermesse condotta da Amadeus. I cantanti in gara avranno la possibilità di presentare le loro canzoni durante le prime due serate del Festival, che si concluderà sabato 6 marzo con la finale. Nella seconda serata di mercoledì 3 marzo i restanti 13 cantanti presenteranno le loro canzoni sul palco del Teatro Ariston.
Sanremo, però, è più della somma dei cantanti e delle canzoni in gara: unico programma televisivo che riesce ancora ad attrarre numeri importanti di telespettatori, il Festival della canzone italiana è l'evento televisivo e di costume più interessante dell'anno; la dimensione del concorso canoro coesiste con quella dello show televisivo fatto di presentatori, ospiti, vallette ed episodi chiacchieratissimi. Ecco quindi un vademecum costantemente aggiornato per arrivare preparati a Sanremo 2020, con le indiscrezioni sui cantanti e gli ospiti, la spiegazione del regolamento e del programma per le cinque serate, tutte le informazioni su come seguire l'evento in diretta e in streaming.
- 1Le date di Sanremo 2021
- 2I Big e i brani in gara a Sanremo 2021
- 3Gli ospiti di Sanremo 2021
- 4Sanremo 2021, conduttori e vallette del Festival
- 5Sanremo 2021, il programma delle 5 serate
- 6Sanremo 2021, il regolamento del Festival
- 7Le tre giurie e come funziona il televoto
- 8Dove guardare Sanremo 2021 in diretta, replica e streaming
Le date di Sanremo 2021
Come abbiamo anticipato, Sanremo 2020 inizia martedì 2 marzo e termina sabato 6 marzo 2021, quando si saprà chi è il vincitore della 71esima edizione del Festival. L'orario di Sanremo 2021 è quello della prima serata, con l'inizio previsto intorno alle ore 20.45 e la fine prevista intorno all'1.30. Anche se in realtà dura solo cinque giorni, la kermesse inizia a essere tra gli eventi più chiacchierati dell'anno mesi prima rispetto all'inizio del Festival.
I Big e i brani in gara a Sanremo 2021
I protagonisti di Sanremo 2021 saranno come sempre i cantanti in gara, che presenteranno dei brani inediti e si esibiranno nel corso delle cinque serate del Festival. Per alcuni sarà la prima volta sul palco dell'Ariston (Coma_Cose, La rappresentante di lista, Colapesce Dimartino, per fare dei nomi), mentre altri hanno già partecipato al concorso canoro in veste di concorrenti o di ospiti. Alcuni hanno anche già vinto Sanremo: è il caso di Francesco Renga, che si aggiudicò l'edizione 2005 con la sua Angelo. Sono stati annunciati anche i partecipanti del concorso Nuove Proposte, la competizione sanremese dedicata ai Giovani.
Dopo l'annuncio dei cantanti in gara sono arrivate anche le prime informazioni sulle canzoni dei Big a Sanremo 2021: riusciranno a entrare nell'Olimpo delle canzoni più belle della storia del Festival?
I partecipanti delle Nuove Proposte
Annunciati i nomi dei cantanti che parteciperanno al concorso Nuove Proposte. Si tratta di una competizione parallela a quella dei Big, che si svolgerà durante quattro delle cinque serate del Festival (il vincitore delle Nuove Proposte sarà infatti annunciato il 7 febbraio). I concorrenti delle Nuove Proposte vengono da Sanremo Giovani, Sanremo Young e Area Sanremo.
Gli ospiti di Sanremo 2021
Oltre alle canzoni in gara, un elemento fondamentale del Festival di Sanremo è da sempre dato dal parterre di ospiti italiani e internazionali attesi sul palco dell'Ariston. Anche quest'anno il cast di ospiti è al completo, a meno che non ci siano notizie o defezioni dell'ultima ora è possibile delineare un quadro degli ospiti di Sanremo 2021 serata per serata. Si spazia tra nomi nostrani e talenti internazionali provenienti da diversi ambiti, come il canto e la recitazione. Non mancano importanti attori italiani che calcano il palco dell'Ariston in prossimità con l'uscita dei loro ultimi film, o artisti musicali che proporranno le loro hit al pubblico in teatro e a quello da casa.
L'attenzione verso tematiche di rilevanza culturale e sociale è un elemento imprescindibile del Festival: a Sanremo saranno presenti diverse personalità per rimarcare l'importanza di questi argomenti, in un'ottica che unisce intrattenimento a responsabilità sociale della rete ammiraglia della Rai e del suo programma di punta.
Sanremo 2021, conduttori e vallette del Festival
Chi condurrà il Festival di Sanremo assieme ad Amadeus? In occasione della settantunesima edizione del Festival il conduttore ha annunciato di aver scelto diverse personalità dal mondo del cinema, dello spettacolo e del giornalismo. Tra volti noti e meno noti della tv e del cinema, personaggi del mondo dei social network e solide certezze di casa Rai, il cast di conduttrici è al completo.
Le conduttrici di Sanremo 2021
Ecco i nomi delle conduttrici che affiancheranno Amadeus a Sanremo:
- Matilda De Angelis
- Elodie
- Vittoria Ceretti
- Barbara Palombelli
- Simona Ventura
- Serena Rossi
- Beatrice Venezi
Sanremo 2021, il programma delle 5 serate
Il Festival di Sanremo mette al centro delle 5 serate la competizione tra i big in gara e in generale la musica italiana, protagonista indiscussa della kermesse. Come abbiamo già anticipato, il Festival si articola in cinque serate dal 2 al 6 marzo 2021, che si svolgono secondo il programma comunicato dalla Rai.
Nella prima e nella seconda serata si esibiscono tutti i cantanti Big in gara (13 martedì e 13 mercoledì), oltre agli 8 cantanti delle Nuove Proposte. 4 di questi ultimi accedono direttamente alla finale, in programma venerdì. La terza serata di giovedì 4 marzo è dedicata ai duetti e alle cover, mentre durante la quarta e la quinta serata tutti i cantanti Big si esibiranno nuovamente per fare ascoltare le loro canzoni.
Sanremo 2021, il regolamento del Festival
Il regolamento della settantesima edizione del Festival di Sanremo resta invariato per molte delle sue parti rispetto alle edizioni precedenti. Come abbiamo già anticipato, ci sono tuttavia alcune novità. Eccole elencate:
- La sezione Nuove Proposte torna a essere divisa dalla competizione dei Big, a differenza delle edizioni condotte da Claudio Baglioni in cui il concorso era diventato unico.
- Durante la serata dei duetti non verranno cantati gli inediti dei cantanti in gara, ma alcune cover di canzoni italiane che hanno segnato la storia del Festival di Sanremo.
- A differenza delle passate edizioni, la serata delle cover farà parte della competizione dei Big, quindi non verrà premiata separatamente come avvenuto lo scorso anno.
- Cambia il sistema di voto, con l'alternanza di diverse giurie che voteranno i cantanti serata per serata.
Le tre giurie e come funziona il televoto
Tra gli elementi più importanti del Festival di Sanremo c'è il sistema di attribuzione dei voti durante il concorso, che concorrono a decretare il vincitore finale della kermesse. Il sistema di voto durante le cinque serate ha subito delle variazioni con il nuovo regolamento voluto da Amadeus. Per l'edizione 2021 di Sanremo ogni sera voterà una giuria diversa:
- La Giuria Demoscopica attribuirà i voti ai 20 big in gara, rispettivamente per le 10 esibizioni della prima e della seconda serata martedì 2 e mercoledì 3 marzo.
- Durante la serata di giovedì 4 marzo, dedicata alle cover e ai duetti, sarà la Giuria dei musicisti e vocalist dell'Orchestra ad attribuire i voti ai cantanti in gara.
- Per la quarta serata di venerdì 5 marzo sarà la Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web a votare i Big in gara.
- Nella serata finale di sabato 6 marzo saranno impegnate le Giurie Demoscopica e della Stampa, a cui si aggiungerà il risultato del televoto.
Dove guardare Sanremo 2021 in diretta, replica e streaming
Sanremo 2021 sarà trasmesso in prima serata su Rai Uno in Eurovisione; sarà possibile seguire il festival anche in radio. Per rivedere le serate di Sanremo sarà possibile collegarsi a RaiPlay, il canale in streaming della Rai disponibile grazie a un'app dedicata.
Primafestival
Condotto da Giovanna Civitillo, il Primafestival va in onda su Rai Uno prima dell'inizio del Festival di Sanremo e racconta le ultime indiscrezioni sulla kermesse.