A otto giorni dalla finalissima di Amici 20, i cantanti ancora in gara stanno vivendo ore concitate, prima della semifinale, soprattutto dopo l'annuncio dei progetti personali che verranno pubblicati tra il 14 e il 21 maggio. Negli scorsi giorni, Tancredi, Sangiovanni, Aka7even e Deddy, avevano pubblicato con orgoglio sul loro profilo Instagram la scelta delle case discografiche, che sosterranno la loro carriera musicale: da Sony che ha scelto Aka7even, alla Warner che ha deciso di firmare Deddy e Tancredi, mentre Sangiovanni ha optato per la Sugar Music. A ridosso della finale si stanno già determinando i percorsi per gli artisti dell'edizione 2021 di Amici, una tra le più seguite della storia.

"Aka7even" e "Il cielo contromano"

Il primo a mostrare il suo progetto discografico è stato Aka7even, che allo scoccare della mezzanotte, attraverso il suo profilo Instagram, ha annunciato il suo Ep omonimo. Il cantante, che si giocherà la semifinale di Amici 20 nella squadra di Anna Pettinelli e Veronica Peparini, ha pubblicato durante il suo percorso il singolo "Mi manchi", certificato disco d'oro dalla Fimi, e che sarà uno dei cavalli di battaglia del suo prossimo progetto musicale. Ben 12 brani, un lato A e un lato B, come mostrato su Instagram, in cui verranno contenuti successi come "Loca" e "Torre Eiffel". A seguirlo ci ha pensato l'artista torinese Deddy, che differenziandosi dalla scelta del collega, ha deciso di dare al progetto il nome del suo singolo, per adesso, più importante: "Il cielo contromano". Il cantautore ha scelto di inserire sette canzoni nel suo primo progetto personale, aggiungendo alla titletrack la hit "0 passi", che ha raccolto oltre 7 milioni di stream su Spotify. Ma non solo. Ci sarà anche "La prima estate", uno degli inediti pubblicati nelle ultime puntate, il brano dalle sonorità estive che ha fatto intravedere anche un altro orizzonte per il cantante.

"Sangiovanni" e "IRIDE"

Sicuramente uno dei progetti più attesi sarà "Sangiovanni", album omonimo del giovane cantante vicentino, tra i favoriti alla vittoria finale di Amici 20, e per adesso unico concorrente ad aver certificato un proprio singolo disco di platino: "Lady". L'Ep annunciato su Instagram qualche ora fa, vede il volto del cantante in copertina su sfondo rosa, con la tracklist del progetto annunciata sul retro. Saranno sei i brani contenuti nell'ep "Sangiovanni", tutti gli inediti presentati durante la trasmissione: da "Guccy bag" a "Malibù", da "Hype" a "Tutta la notte". Si aggiunge ai cinque inediti pubblicati durante la sua partecipazione, anche la cover live di "Maledetta primavera" di Loretta Goggi, cantata durante la puntata dello scorso 29 marzo. L'ultimo ad annunciare il suo nuovo ep è Tancredi: il cantante milanese che ha conquistato il suo pubblico con i singoli "Las Vegas" e "Fuori di testa", pubblicherà il prossimo 14 maggio l'ep "IRIDE". Il progetto, composto da sette tracce e distribuito da Warner, vedrà anche la presenza di "Leggi dell'universo", uno degli ultimi inediti presentati dal cantante sul palco di Amici 20. Le aspettative per i quattro progetti sono altissime, in attesa di come si svolgerà la semifinale e la finalissima del talent show, che potrebbe dare un boost maggiore negli ascolti digitali al concorrente che si aggiudicherà la vittoria.