È il più giovane all'interno della trasmissione di Maria De Filippi, ma ha dimostrato già tanta personalità nel percorso condotto fino a ora. Sangiovanni è una delle sorprese di questa edizione del talent show, e a certificarlo ci sta pensando anche il pubblico che sta apprezzando i due singoli pubblicati: il primo, "Gucci bag", è entrato subito nelle tendenze di Spotify, grazie anche a un ritornello diventato virale su TikTok. Il secondo singolo, pubblicato lo scorso 17 gennaio, è "Lady", un brano che cambia completamente sonorità rispetto al primo, lanciando sprazzi di musica dancehall con il flow del giovane cantante veneto che sale e scende di tonalità sulla produzione. Una personalità che da una parte lo ha accompagnato nel suo percorso di crescita musicale, ma ha aperto anche molte critiche nei suoi confronti per il modo in cui ha discusso in passato con il suo maestro di canto Rudy Zerbi. In mezzo, una storia d'amore con la concorrente Giulia Stabile, una parentesi romantica che sta facendo appassionare tutti i telespettatori.

Dalla lite con Zerbi al successo con Gucci Bag

Si può capire molto della personalità di Damian Giovanni Pietro, vero nome di Sangiovanni, dalla discussione avvenuta poche settimane fa con il suo maestro di canto Rudy Zerby. Un ragazzo con una voglia incredibile di fare musica, ma ancora non totalmente concentrato sui tempi e sul modo di farla. Da pochi anni ha cominciato a scrivere i suoi primi testi, ma già tra maggio e giugno 2020, prima dei casting per la selezione del talent show di Maria De Filippi, aveva pubblicato i due singoli "Parano!a" e "Non +". Ma è proprio ad Amici che Sangiovanni sta cercando di trovare una propria dimensione, ingranando già dalle prime puntate. Il primo singolo pubblicato all'interno della scuola è stato "Gucci Bag", che ha raccolto quasi tre milioni di stream su Spotify, diventando uno dei brani più virali alla sua uscita. Un brano intimo, un tratto personale del ragazzo, che canta: "Ho avuto tatto di scatto sentivo bagnato, dopo solo un bacio intenso senz'averti toccato, ti sei aggrappata al mio maglione come al cornicione, di quel palazzo grigio e scuro dove facevo le prove". Nel corso delle settimane, dopo la lunga pausa natalizia, poi avviene lo scontro con Rudy Zerbi, che lo accusa di non aver portato a termine il suo compito, condannando l'assenza dei cori all'interno del brano. Una discussione che lo stesso ragazzo giustifica affermando che non sia stata colpa sua, ma della produzione e degli altri studenti della scuola, che avrebbero dovuto registrare questa parte del singolo. Il tutto si è risolto con l'intervento di Maria De Filippi che ha calmato il giovane cantante veneto, che ha poi pubblicato il brano dopo una settimana: "Lady". Un giro di dancehall anni '80 e una voce molto più leggera accompagna il secondo singolo di Sangiovanni, un brano dai toni sicuramente meno pesanti rispetto a "Gucci Bag", un singolo da radio fatto e finito che sembra rinascere dalle melodie che Madame ha portato in Italia negli ultimi anni.

Il supporto di Madame e la storia con Giulia Stabile

Proprio Madame è stata una delle prime artista a supportare la musica del giovane Sangiovanni su Instagram, un attestato di stima che potrebbe, magari in futuro, portare a una collaborazione. Nel frattempo Sangiovanni sta facendo parlare di sé in casa anche per le sue conquiste, in una liaison amorosa con l'altra concorrente del talent show Giulia Stabile. Se prima di Natale i riflettori puntati sulla ragazza mostravano un chiaro interessamento nei confronti di Sangiovanni, il gioco non poteva proseguire a causa della relazione del cantante con una persona all'esterno del talent show. Questo impedimento sembra esser caduto proprio nella pausa natalizia, poiché il 13 gennaio scorso, quando il cantante ha compiuto 18 anni all'interno della scuola di Amici, c'è stata la parentesi romantica tra i due ragazzi. La sorpresa di Giulia, seguita da teneri baci tra i due ragazzi, ha fatto appassionare tutti i telespettatori, ormai rapiti dalla coppia.