Primo singolo per Takagi e Ketra, produttori dietro ai successi di Pausini, Fedez e Baby K
Si chiamano Alessandro Merli e Fabio Clemente. I loro nomi sono forse sconosciuti al grande pubblico, ma non i brani che hanno prodotto, veri e propri tormentoni (estivi e non) che ogni italiano ha canticchiato almeno una volta negli ultimi anni. Adesso i due producer multiplatino Takagi & Ketra, questi i loro nomi d'arte, debuttano in veste di autori e firmano il singolo "L'esercito del selfie", che ha tutte le carte in regola per divenire uno dei brani più ascoltati dell'estate 2017, a cominciare dalla popolarità dei due interpreti: Lorenzo Fragola e Arisa.
Il significato de "L'esercito del selfie"
La canzone sarà in rotazione nelle radio e disponibile per il download digitale da venerdì 16 giugno. Tra i requisiti che la candidano al ruolo di tormentone estivo, l'irresistibile ritornello, il sound anni '60 remixato in chiave "new vintage" e la stretta attualità del testo che, sulla scia di "Vorrei ma non posto", sottolinea uno dei più grandi limiti della società contemporanea, ossia la dipendenza dalla tecnologia e la schiavitù rispetto ai social network ("Siamo l'esercito del selfie, di chi si abbronza con l'iPhone, ma non abbiamo più contatti, soltanto like a un altro post…"), che impediscono il contatto reale con le persone e inibiscono i sentimenti ("tu mi manchi, mi manchi in carne ed ossa…").
Gli altri successi di Takagi & Ketra
Provenienti da esperienze diverse, ma nel medesimo ruolo di beatmaker, campionatori e produttori (il primo ha cominciato a lavorare con i "Gemelli Diversi", mentre il secondo fa parte del gruppo salentino dei "Boom Da Bash"), Takagi & Ketra hanno iniziato a collaborare nel 2012. Dapprima per Rocco Hunt, nella produzione di "Nu Juorno buono", brano vincitore della Categoria Giovani del Festival di Sanremo nel 2014, e successivamente per numerosi artisti del panorama pop e dell'indie italiano. Numerosi i successi dell'estate scorsa a cui hanno collaborato: ad esempio, per J-Ax e Fedez, hanno prodotto la già citata "Vorrei ma non posto", ma anche "Assenzio", "Piccole cose" e l'ultimo "Senza Pagare", per Laura Pausini il remix di "Innamorata", canzone scritta per l'artista di Solarolo da Lorenzo Jovanotti, per Calcutta il successo "Oroscopo", "Fa talmente male", che Giusy Ferreri ha portato all'ultimo Festival di Sanremo e "Nel male e nel bere", ultimo singolo di Briga. Ma è nell'estate 2015 che il loro nome è scoppiato definitivamente, ridefinendo i confini di un certo pop italiano grazie alla produzione del successo di "Roma-Bangkok", brano di Baby K e Giusy Ferreri, diventato in breve uno dei tormentoni di maggior successo di questi ultimi anni.