Sono 4 i premi assegnati durante la finale di Sanremo 2020 oltre a quello che ha premiato il vincitore e al Premio della Critica "Mia Martini" andato a Diodato con la canzone "Fai rumore". Tutti i vincitori dei riconoscimenti consegnati durante la serata finale della 70esima edizione del Festival.

Il Premio Lucio Dalla a Diodato con "Fai rumore"

Il Premio della sala stampa “Lucio Dalla”, assegnato dalla Sala Stampa Radio Tv Web del Palafiori, è andato a Diodato con la canzone “Fai rumore”. Sempre Diodato ha vinto il Premio della critica "Mia Martini" ed è stato proclamato vincitore del Festival.

Il Premio Giancarlo Bigazzi a Tosca con "Ho amato tutto"

il Premio "Giancarlo Bigazzi”, assegnato dall'Orchestra del Festival per la miglior composizione musicale è andato a Tosca con il brano "Ho amato tutto".

Il Premio Sergio Bardotti a Rancore con "Eden"

Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato assegnato dalla Commissione Musicale a Rancore con "Eden". Un mese fa c’era stata la protesta della moglie del paroliere scomparso nel 2007 che aveva chiesto che il premio che porta il nome del marito fosse eliminato da questa edizione del Festival. A dichiararlo Red Ronnie:

Ieri ho ricevuto una telefonata durante la quale ho stretto più volte gli occhi, quasi incredulo. Carmen Di Domenico, moglie del GRANDE Sergio Bardotti, mi diceva che non solo stava condividendo il mio sfogo contro la partecipazione di Junior Cally al Festival di Sanremo, ma che aveva l’intenzione di togliere il Premio Sergio Bardotti dallo “schifo di festival di quest’anno” (sue parole) e mi chiedeva un aiuto.

Il Premio TIMmusic a Francesco Gabbani con "Viceversa"

Il Premio TIMmusic, assegnato alla canzone più ascoltata in streaming sull’omonima app, è andato a Francesco Gabbani con "Viceversa". A consegnare il riconoscimento è stato Salvatore Rossi, presidente della Tim.