Lucio Dalla
INFO
Lucio Dalla nasce a Bologna nel 1943. Tra i cantautori italiani più affermati, esordisce nei primi anni Sessanta nella “Rheno Dixieland Band”, formazione jazz bolognese. Nel decennio successivo pubblica due dei suoi più grandi successi, “4/3/1943″ e “Piazza Grande”, quest’ultimo con la musica di Ron. Ancora agli anni Settanta risalgono gli album “Come è profondo il mare” e “Lucio Dalla”, contenente la celebre “Piazza Grande”. Tra i brani degli ultimi vent’anni “Attenti al lupo” e “Canzone” – scritto da un giovane Samuele Bersani. Muore colpito da un infarto la mattina del 1/03/2012 a Montreux, in Svizzera, dove era per una serie di concerti.
TWITTER

Lucio Dalla

Lucio Dalla, news

Ron era fidanzato con Dalla? La Perego smentisce

Durante "La vita in diretta" il professore della Luiss Castelvecchi ha fatto intendere che ci fosse una relazione tra Lucio Dalla e Ron. A smentire l'affermazione è stata la stessa Paola Perego che ha sostenuto "Ron era molto amico di Lucio Dalla, ma non so nulla di una relazione".

71 anni dalla nascita di Lucio Dalla, Morandi lo ricorda cantando "4 marzo 1943"

Gianni Morandi ha voluto omaggiare Lucio Dalla pubblicando sulla sua pagina Facebook un video in cui intona "4 marzo 1943". Oggi ricorrono, infatti, 71 anni dal giorno della nascita dell'artista.

Lucio Dalla, news

Ron parla di Lucio Dalla: "Marco Alemanno non era il suo compagno"

Il cantante rilascia una dichiarazione a Silvia Toffanin che potrebbe sollevare non poche polemiche: "Era il suo segretario ed era il suo produttore. Non so perché alla morte di Lucio abbiano tirato fuori questa cosa".

Lucio Dalla

Marco Alemanno: "Eredi di Dalla mi hanno tolto tutto, ma Lucio resta con me"

In un'intervista a "Oggi" parla il compagno del compianto cantautore, che racconta con dolore quanto accaduto dopo la sua morte: "L'hanno tradito storici collaboratori e amici, o presunti tali. Una seconda, terza, quarta morte per lui".

Lucio Dalla, news

Cremata la salma di Lucio Dalla, sulla tomba una strofa di "Cara"

La cerimonia per la cremazione e l'inumazione della salma di Lucio Dalla si è tenuta questa mattina. Una cerimonia privata a cui hanno partecipato i parenti e i colaboratori stretti del cantante bolognese, scomparso l'1 marzo di quest'anno.

Gianni Morandi, Lucio Dalla, news

Gianni Morandi: "Lucio Dalla sarà vivo per sempre attraverso la sua musica"

Dopo aver vestito i panni di "conduttore d'eccezione" durante la serata evento 4 marzo - Lucio Dalla che ha celebrato il 70 esimo compleanno dell'artista scomparso nel 2012, Gianni Morandi ha ringraziato tutti i presenti dalla sua pagina facebook, a cui ha affidato anche una riflessione sull'amico e collega.

Lucio Dalla, Marco Mengoni, Video Musicali

Marco Mengoni omaggia Lucio Dalla con "Tu non mi basti mai" (VIDEO)

Nella meravigliosa serata - evento 4 marzo Lucio Dalla organizzata per ricordare il maestro scomparso nel 2012 Marco Mengoni, vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo, ha omaggiato l'artista con due splendidi brani, "Tu non mi basti mai" e "Meri Luis".

Lucio Dalla, news

Lucio Dalla e il 4 marzo indimenticabile

Quello che resta della grande serata dedicata a Lucio Dalla è la consapevolezza che lui vive ancora nei bolognesi. La speranza, adesso, è che ogni 4 marzo possa avere una festa come questa.

Lucio Dalla, news, Video Musicali

Marco Alemanno interpreta "Tutta la vita" di Lucio Dalla alla serata 4 marzo

Marco Alemanno ha recitato il brano "Tutta la vita" che Lucio Dalla incise nel 1984 con un'emozionante interpretazione. Definito da Fazio come "colui che gli è stato accanto", Alemanno non poteva mancare in una serata come questa di celebrazione del 70 esimo compleanno dell'artista bolognese scomparso nel 2012.

artisti, Lucio Dalla, news

Gianni Morandi apre il concerto 4 marzo - Lucio Dalla con il brano "Vita"

Il suo grande amico e collega Gianni Morandi, con grande commozione, intona il primo brano della serata "Vita" nel concerto-evento organizzato nel giorno in cui Lucio Dalla avrebbe compiuto 70 anni.

Lucio Dalla, news

4 marzo - Lucio Dalla, il concerto evento (DIRETTA LIVE)

E' passato poco più di un anno dalla tragica scomparsa di Lucio Dalla, l'artista per il quale non c'è bisogno di usare definizioni. Lucio avrebbe compiuto oggi 70 anni ed in occasione di questo compleanno mancato Bologna lo celebra con un evento fatto di musica e di artisti, ma soprattutto di persone che gli volevano bene.

Lucio Dalla, news, Video Musicali

4 marzo - Lucio Dalla: ospiti e scaletta dell'evento tv

Stasera andrà in onda alle 21.10 su Rai 1 il concerto evento dedicato a Lucio Dalla, omaggiato da colleghi ed amici nel giorno del suo compleanno. A condurre ci sarà Gianni Morandi e ad accogliere le note dei suoi maggiori successi il magico scorcio di Piazza Grande a Bologna.

Lucio Dalla

4 Marzo Lucio Dalla, la diretta twitter

Segui con la redazione di fanpage.it la diretta twitter di "4 Marzo Lucio Dalla", l'evento che si tiene a Piazza Maggiore per celebrare il 70° compleanno dell'artista scomparso prematuramente lo scorso anno.

Lucio Dalla, news, Video Musicali

Dalla Day, le polemiche di Samuele Bersani e Marta sui Tubi

Samuele Bersani lancia l'allarme: "Non deve diventare il festivalbar!", i Marta sui Tubi disertano addirittura la kermesse: "Gli organizzatori avevano riservato un'apparizione mortificante per noi, per il rapporto che avevamo con Dalla, per il percorso che avevamo costruito insieme". E spuntano Il Cile e Chiara Galiazzo in scaletta.

Gianni Morandi, Lucio Dalla, news

Morandi celebra Dalla: "Lo immagino ancora salutarmi dalla sua finestra"

ll cantante e conduttore si lascia andare ad uno sfogo malinconico su Facebook in ricordo del suo amico, scomparso esattamente un anno fa. Lunedì si celebrerà a Bologna una serata in onore di Lucio Dalla che sarà trasmessa da Rai1.

Lucio Dalla, news, Video Musicali

Lucio Dalla, un anno dopo, è ancora vivo

Lucio Dalla, un anno dopo la sua morte, in un ricordo continuo, ma dimesso e minimale. Andate a Bologna, se potete, perché lì tutto parla di lui. Da Via D'Azeglio, dov'era il suo palazzo, a Piazza Maggiore, i portici e Via Pescherie Vecchie: un vicolo stretto e lungo, dove c'è il mondo dentro. Proprio come era lui, un piccolo capolavoro pieno di sfumature.

Lucio Dalla, news

Marco Alemanno racconta il suo Lucio Dalla in un libro

"Dalla luce alla notte" è il racconto intimo che Marco Alemanno ci regala di Lucio Dalla ad un anno dalla sua tragica scomparsa.

Lucio Dalla, news

"4 marzo Lucio Dalla", una serata evento su Rai Uno

La sua Bologna e la Rai stanno preparando una serata evento in ricordo di Lucio Dalla proprio nel giorno in cui avrebbe compiuto 70 anni. Conduce Gianni Morandi, produce Bibi Ballandi, tra gli ospiti Zucchero, Stadio, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Ron, Luca Carboni, Renato Zero, Gianna Nannini e Pierdavide Carone.

Lucio Dalla, news

La casa di Lucio Dalla è aperta al pubblico

Dieci stanze della casa di Lucio Dalla aprono al pubblico. Una mostra temporanea il cui ricavato andrà in favore dei terremotati di Finale Emilia.

Lucio Dalla, news

Lucio Dalla non lascia testamento: l'eredità ai cinque cugini

Decine di milioni di euro, abitazioni, società, diritti d'autore e d'immagine in mano ai cinque cugini di Lucio Dalla che adesso dovranno decidere se creare la Fondazione a cui stava lavorando il cantautore.

Lucio Dalla

Il testamento di Lucio Dalla non c'è: i 5 eredi condivideranno il patrimonio del cantautore

Ai cinque cugini di primo grado l'ingente patrimonio del cantautore bolognese: potranno costituire una fondazione dedicata all'artista scomparso il 1 marzo scorso.

Lucio Dalla, news

Lo scontro tra la famiglia Dalla e Alemanno per l'eredità di Lucio

Marco Alemanno, il più intimo amico di Lucio Dalla, racconta la guerra che da qualche mese lo vede contrapposto alla famiglia del celebra cantante sul tema dell’eredità.

Lucio Dalla, news

Marco Alemanno custode dell'appartemento di Lucio Dalla

Il giovane attore, la persona più vicina all'artista negli ultimi anni, si ritrova a custodire temporaneamente l'appartamento che dovrebbe ospitare la fondazione - museo. Il progetto per ora è a rischio, mentre avanzano le manovre sulla divisione dell'eredità.

Lucio Dalla, news

Una canzone di Lucio Dalla suonerà ogni giorno a Bologna

Approvata la proposta dal Comune di Bologna di far risuonare una canzone al giorno dell'artista nella sua Via D'Azeglio, si parte domenica alle ore 18 con Le Rondini.

Lucio Dalla, news

Il testamento di Lucio Dalla

Lucio Dalla non ha depositato nessun testamento ufficiale, fin'ora non è stato ritrovato neanche quello olografo. I diretti eredi dell'artista bolognese sono i cugini di primo grado, che dichiarano di non avere nessuna pretesa in termini di denaro, anzi di voler rispettare le volontà di Dalla sulla creazione di una Fondazione.

Lucio Dalla, news

L’eredità di Lucio Dalla

La città di Bologna avrà la fondazione Dalla. E’ quanto si propongono di fare i parenti più prossimi dell’artista che, in accordo con il manager del cantante, Bruno Sconocchia e con il suo più intimo amico Marco Alemanno, si stanno organizzando per realizzare l’ultimo desiderio di Lucio.

Lucio Dalla, news

Marco Alemanno piange Lucio Dalla [VIDEO]

Il saluto commosso dell'attore leccese, sull'altare durante i funerali di Lucio Dalla per la lettura del testo di Le Rondini.

Lucio Dalla, news

I funerali di Lucio Dalla [LA DIRETTA]

Segui la diretta live dei funerali di Lucio Dalla, sono oltre cinquatamila le persone riversate all'esterno della Basilica di San Petronio in Piazza Maggiore che, da oggi e per sempre, sarà la Piazza Grande d'Italia.

Lucio Dalla, news

L'ultimo saluto a Lucio Dalla [VIDEO]

In migliaia arrivati da ogni parte d'Italia per l'ultimo saluto a Lucio Dalla mentre alla camera ardente suonano dieci canzoni del grande cantautore a ripetizione. Gli amici di sempre in lacrime: da Gianni Morandi a Samuele Bersani, dall'amico-manager Sconocchia al suo primo pupillo, Ron.

Lucio Dalla, news

Bologna aspetta Lucio Dalla, oggi la salma e domenica i funerali

Bologna si è stretta in un lutto ed una commozione misurata e dignitosa e adesso aspetta di celebrare e salutare suo figlio per l'ultima volta. La salma questa notte è stata vegliata dagli amici di sempre in una cappella di Saint Roch ed oggi pomeriggio arriverà nella città felsinea. I funerali si terranno domenica, quando avrebbe compiuto 69 anni.
STORIE DEL GIORNO