Doveva arrivare il momento per Ultimo di lasciare per un po' la prima posizione e questo momento è stata la sesta settimana utile: il cantante di "Colpa delle favole", infatti, dopo cinque settimane consecutive in testa alla classifica FIMI degli album più venduti è sceso in seconda posizione sorpassato dall'esordio del rapper Izi che con "Aletheia" esordisce al primo posto anche grazie alla quantità di stream ottenuta: sono, infatti, oltre 16 milioni in una sola settimana, numeri che spiegano anche perché tutte le 16 tracce dell’album sono entrate nella Top 100 della classifica singoli Fimi con “48H” che debutta al secondo posto.

LIBERATO esordisce quinto

Il podio degli album più venduti è completato da Nek che porta il nuovo "Il Mio Gioco Preferito – Parte Prima" al terzo posto, subito davanti ad Alberto Urso, il tenore concorrente di Amici che ha esordito con "Solo". Il cantante che è nella scuola di Maria De Filippi ha esordito anche meglio di Giordana Angi, uscita qualche settimana fa con "CASA" con un album composto da 11 tracce (9 inediti e 2 cover) ed è stato prodotto da Celso Valli e Pino Perris. A sorpresa esordisce al quinto posto LIBERATO, il cantante misterioso che la settimana scorsa ha esordito a sorpresa con l'album omonimo, lanciato da una serie di video intitolata "Capri Rendez-Vous" che si mette alle spalle "When We All Fall Asleep, Where Do We Go?" di Billie Eilish e il ritorno dei Fast Animals And Slow Kids con "Animali Notturni". Resiste in ottava Salmo, davanti a "La terra sotto i piedi" di Daniele Silvestri e ancora a Ultimo con "Peter Pan".

Sheeran e Bieber primi tra i singoli

Tra i singoli esordisce in testa il tormentone pop di Ed Sheeran e Justin Bieber "I don't care" che tengono a distanza "48h" di Izi, appunto e "Calipso" la canzone di Charlie Charles con Dardust e la voce di Sfera Ebbasta, Mahmood e Fabri Fibra, primo nelle due scorse settimane. Tra i vinili oin testa "Tree – Roots & Crown" di Mezzosangue, davanti a "Transiberiana" del Banco del Mutuo Soccorso e a Bohemian Rhapsody dei Queen

Classifica Top 10 Album

  1. Aletheia – Izi
  2. Colpa Delle Favole – Ultimo
  3. Il Mio Gioco Preferito – Parte Prima – Nek
  4. Solo – Alberto Urso
  5. Liberato – Liberato
  6. When We All Fall Asleep, Where Do We Go? – Billie Eilish
  7. Animali Notturni – Fast Animals And Slow Kids
  8. Playlist – Salmo
  9. La terra sotto i piedi – Daniele Silvestri
  10. Peter Pan – Ultimo

Classifica Top 10 Singoli

  1. I Don't Care – Ed Sheeran & Justin Bieber
  2. 48h – Izi Feat. Sfera Ebbasta
  3. Calipso (With Dardust) (Feat Sfera Ebbasta, Mahmood, Fabri Fibra) – Charlie Charles
  4. Bad Guy – Billie Eilish
  5. Old Town Road (Remix) – Lil Nas X Feat. Billy Ray Cyrus
  6. Con Calma – Daddy Yankee Feat. Snow
  7. Calma (Remix) – Pedro Capó Feat. Farruko
  8. Per Un Milione – Boomdabash
  9. Someone You Loved – Lewis Capaldi
  10. È Sempre Bello – Coez

Classifica top 3 Vinili

  1. Tree – Roots & Crown – Mezzosangue
  2. Transiberiana – Banco Del Mutuo Soccorso
  3. Bohemian Rhapsody – Queen