È Giordana Angi la prima cantante di Amici di Maria De Filippi a confrontarsi con la classifica di vendita FIMI grazie al suo album "C A S A". Inutile far finta di niente, è normale per chi segue le cose musicali far caso a quello che succede ad Amici e all'incidenza che i cantanti rinchiusi nella scuola di Maria De Filippi hanno sul mercato discografico. Negli anni scorsi, infatti, più che nuove uscite sono stati veri e propri caterpillar in grado di massacrare le ambizioni di primi posti di tanti altri artisti, tranne in rare occasioni, infatti, gli artisti usciti dal talent sono stati per svariate settimane, anche 12 al primo posto della classifica, come ben sanno, tra gli altri The Kolors, Riki e Irama che poi, in un modo o nell'altro, hanno dovuto costruirsi anche le basi per una carriera successiva.

Gli artisti di Amici e i numeri

Quest'anno c'era tanta attenzione su quella che è la prima uscita di una cantante che è ancora dentro la scuola a giocarsi la vittoria finale, ma che ha comunque scelto di bruciare tutti e pubblicare l'Ep d'esordio. Facciamo un passo indietro: sì, in questi ultimi anni ha funzionato così, si esce con un Ep – una sorta di mini album – sulla scia delle dirette dei serali e del tanto chiacchierare attorno alla trasmissione e con quello si fa la prima incetta di buone posizioni in classifica, anche grazie allo streaming, poi dopo qualche mese si esce con il primo album che solitamente dura meno nelle posizioni alte della classifica ma che in passato ha permesso ad alcuni artisti di mettere a referto due primi posti in classifica in pochi mesi.

L'esordio in classifica di Giordana Angi

La predestinata Giordana Angi ha pubblicato, la settimana scorsa, "C A S A", album che contiene sei brani scritti dalla cantante più la cover di "Formidable" di Stromae. L'esordio non è stato stellare, almeno stando a quanto visto negli anni scorsi e l'Ep ha esordito in settima posizione in una settimana che ha visto Ultimo dominare la classifica per la terza volta consecutiva e il ritorno di Francesco Renga e l'ex DPG Dark Side, ma nel complesso, contando che alla fin fine la cantante, nonostante l'esperienza alle spalle, è un'esordiente, può ritenersi soddisfatta e soprattutto può sperare di salire un altro po', visto che il programma continua e così anche la possibilità degli ascoltatori di ascoltarla sui social. La carriera di Giordana Angi, insomma, è appena cominciata e intanto continua quella di autrice, per Tiziano Ferro, appunto, per cui ha co-scritto il suo prossimo singolo "Accetto miracoli" e chissà, forse anche per Laura Pausini.