Testo e significato di Maledetta felicità, la dedica di Cricca a Maria De Filippi che si emoziona
Nell'ultima puntata di domenica 12 marzo, Cricca è stato uno degli alunni ad accedere alla fase Serale del programma, avvicinandosi in maniera convinta alla finale del talent di Canale 5. Nelle ultime settimane, il suo atteggiamento in puntata e in casetta è stato sotto i riflettori, anche per il connubio dei suoi ultimi inediti: Australia e Maledetta Felicità. Se il primo è stato apostrofato dall'ospite Charlie Rapino e da Rudy Zerbi come un brano "banalotto", Maledetta Felicità sembra aver conquistato il pubblico, ma anche il cuore di Maria De Filippi, a cui Cricca dedica l'esibizione. Qui il testo e il significato di Maledetta Felicità.
Il testo di Maledetta Felicità
Ho iniziato a camminare
e ho fatto tutta la città, a piedi
con i negozi chiusi e i semafori sul giallo, o spenti
ti ho pensato qualche volta, e non lo sai
le prime luci, l’alba mi hanno colpito in faccia, un pugno e
tu eri ancora lì
un’ombra nell’autunno
ti ho pensato qualche volta, e non lo sai
certe sere prendi e parti però poi non ti allontani mai
penso di star bene, giuro molto bene
dove non ci sei
ma succede che tu ti nascondi
nelle canzoni, le parole, gli occhi
e ti scriverei
Maledetta felicità e l’assoluta convinzione
che anche se non cambiamo noi
cambia lo stato delle cose
ti ricordi di un anno fa
seduti in riva al cuore
così stretti in un abbraccio
ma il tuo abbraccio è di chi se ne va
Ho smesso di pregare, ho fatto pace con gli errori
di una vita intera
dico a tutti che sto bene, giuro molto bene, non avete idea
però ancora tu ti nascondi
nelle canzoni come dentro agli occhi suoi
e ti scriverei
Maledetta felicità e l’assoluta convinzione
che anche se non cambiamo noi
cambia lo stato delle cose
ti ricordi di un anno fa
seduti in riva al cuore
così stretti in un abbraccio
ma il tuo abbraccio è di chi se ne va
La dedica a Maria De Filippi
L'esibizione emozionante di Cricca nella puntata di domenica 12 marzo con Maledetta Felicità ha colpito anche Maria De Filippi. Infatti, nelle fasi finali del brano, quando Cricca canta "così stretti in un abbraccio ma il tuo abbraccio è di chi se ne va", il suo sguardo emozionato si volge alla conduttrice, una dedica che può essere descritta dagli occhi emozionati di entrambi che si incrociano. Nessun dubbio sulla connessione, soprattutto quando dopo Maria De Filippi si rivolge a Cricca, ringraziandolo: "Ho visto, ho fatto finta di non vedere ma ho capito quando mi hai guardato e ti sei girato di spalle".
Il significato di Maledetta Felicità
Maledetta Felicità di Cricca è il suo nuovo inedito dopo Australia: la canzone è stata presentata lo scorso 12 marzo, nella puntata d'accesso alla fase serale del talent di Canale 5. Il singolo racconta la nostalgia di un amore che ha attraversato i cuori dei due protagonisti, un rapporto finito e che rivive nei ricordi "di un anno fa, seduti in riva al cuore, così stretti in un abbraccio, ma il tuo abbraccio è di chi se ne va". Più che un tentativo di riconciliazione, quello raccontato da Cricca nel suo brano è un elogio alla natura multiforme dei rapporti, che anche se non vengono influenzati dal cambiamento dei suoi protagonisti, devono proteggersi da ciò che accade all'esterno, come la comparsa di una nuova persona.
Cricca accede al Serale di Amici 22
L'ultima puntata pomeridiana di Amici si apre con uno scrosciante applauso a Maria De Filippi, tornata in studio dopo la scomparsa del marito Maurizio Costanzo dello scorso 24 febbraio. L'appuntamento con il talent è decisivo per gli allievi che si avvicinano alla fase finale del programma, con il serale ormai alle porte. La produzione, però, ha deciso che saranno solo 15 tra cantanti e ballerini a poter accedere al prossimo step, per cui sono state ritirate tutte le maglie che i professori avevano assegnato in queste ultime settimane affinché tutti possano essere giudicati nuovamente. Ad accedere al Serale di Amici 22 sono:
- Isobel
- Maddalena
- Federica
- Angelina
- Mattia
- Wax
- Aaron
- Alessio
- Ramon
- Piccolo G
- Samu
- Cricca
- Megan
- Gianmarco
- NDG