2.282 CONDIVISIONI
Amici di Maria De Filippi 2022/2023

Chi è Wax di Amici: la storia e il vero nome del cantante in finale al Serale 2023

Wax, nome d’arte di Matteo Lucido, è uno dei finalisti di Amici 2023. Durante la finale di domenica sfiderà Isobel, Mattia e Angelina cercando di vincere il talent.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Vincenzo Nasto
2.282 CONDIVISIONI
Wax 2023, foto di Account Twitter Amici
Wax 2023, foto di Account Twitter Amici
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Amici di Maria De Filippi 2022/2023

Wax, nome d'arte di Matteo Lucido, è uno dei concorrenti di Amici 2023 a essersi guadagnato un posto in finale durante il Serale, insieme a Isobel, Mattia e Angelina. Il giovane cantante si esibirà il prossimo 14 maggio, ancora sotto la guida di Raimondo Todaro ed Arisa. Il 20nne di origini milanesi è uno dei protagonisti della nuova edizione e sin dall'inizio, anche grazie alla cicatrice rossa sul viso, ha ispirato la curiosità del pubblico. Il suo percorso all'interno della trasmissione è stato turbolento fin dai primi giorni, un carattere esplosivo che ha toccato Maria De Filippi nei casting, ma anche Rudy Zerbi e la sua prof Arisa. Nel frattempo, il giovane autore milanese ha pubblicato quattro inediti all'interno della trasmissione: si tratta di Turista per sempre, Grazie, Ballerine e Guantoni e Anni 70′. Alle porte della finale, Wax ha potuto incontrare anche i suoi genitori dopo 8 mesi di distanza, anche con un filo d'emozione, mostrando finalmente la sua famiglia, un lato molto riservato della sua vita. Wax è figlio d'arte, infatti Maura, la madre, è una delle pittrici italiane più rinomate e vive con lui a Milano, mentre il padre, Enrico, ha conquistato tutti durante l'incontro, ballando sulle note di Anni '70.

Chi è Wax di Amici 22: il vero nome e il legame con la mamma e il papà

Ma qual è il vero nome di Wax? Si tratta di Matteo Lucido, 20enne di Milano, cresciuto con i suoi genitori, il fratello e il cane Black. Wax si è avvicinato alla musica sin da piccolo, come dichiarato nella bio del programma televisivo: "La passione per la musica è iniziata da piccolo suonando il violino. Poi ha iniziato a cantare con il fratello in cameretta". Dentro il programma, il cantante ha fatto luce anche sulla sua crescita, descrivendo piccoli particolari della sua quotidianità, fatta anche di sofferenza: "Vengo dalla strada, dovevo sopravvivere, non puoi vivere di istinto. Vengo da una particolare strada. Sono legatissimo alla mia famiglia, non mi ha mai fatto mancare nulla ma non mi ha mai fatto mancare la sofferenza. La musica mi ha dato la libertà, le ali per volare dove voglio, per raggiungere chi avevo perso. Sono sempre stato in tensione, la mia famiglia ha sempre litigato, poi arrivavano i sorrisi". Entrando da single nel talent televisivo, Wax ha avuto un avvicinamento con la ballerina Claudia, con cui sono scappati più baci all'interno della casetta. Ma non solo, perché nelle ultime settimane è sembrata più di un'amicizia il suo legame con Angelina. Nel frattempo, prima della finalissima di Amici 2023, Wax ha ricevuto una sorpresa dai suoi genitori: prima ha potuto assistere a un video di una cena tra sua madre Maura e suo padre Roberto, per poi incontrarli dal vivo, separati solo da una barriera di plexiglass. Dopo essersi rivisti a otto mesi di distanza dall'ultima volta, Wax ha voluto cantare il suo ultimo inedito, Anni 70′, sotto gli occhi euforici dei suoi genitori. Rimane una delle scene più divertenti, con il padre Roberto che ha cominciato a ballare, muovendosi in maniera sfrenata.

La passione per la musica e gli inediti

Prima dell'ingresso ad Amici 22, l'unico singolo rintracciabile su Spotify  era SDG (scappo dalle gazzelle), pubblicato nel 2021 e che fa invece da apripista a Turista per sempre. Il brano, prodotto da Shune sembra attraversare le orme discografiche di personaggi come Blanco e Rkomi per sonorità. Wax, all'interno della trasmissione, non ha lesinato il suo carattere esplosivo, che ha accompagnato anche la formazione dei suoi brani. Come quando, vincitore di una sfida per la produzione di un inedito contro Cricca e Ndg, ha pubblicato Ballerine e guantoni, prodotto da Dardust, dopo l'uscita di Grazie. Il suo ultimo inedito, mostrato al pubblico per la prima volta lo scorso 21 aprile è Anni 70′: il brano andrà a comporre l'Ep omonimo, in uscita il prossimo 26 maggio. Uno dei tratti particolari di Wax è quello di cantare senza scarpe, come nella prima esibizione ai casting, sottolineato anche dall'attore Leonardo Pieraccioni.

Il percorso di Wax ad Amici: è uno dei finalisti

Un percorso altalenante per Wax all'interno della scuola di Amici 2023. Sin da subito non sono mancati i diverbi, da quello con Maria De Filippi durante i casting a quello con Rudy Zerbi, tra gli insulti: "Mi gira il caz*o, mi girano le pa*le, non fare il falso bastar*o. Non va bene, giudica sempre la nostra professoressa. Ma non può fare il caz*o di puntino ogni volta, oh, mamma mia". A questo si è aggiunto anche il Capodanno Gate, con la voce confermata anche da Maria De Filippi sull'assunzione della noce moscata, confessata anche all'insegnante Arisa. Nel frattempo, Wax è stato tra gli artisti più apprezzati dal pubblico con i suoi quattro inediti: Turista per sempre, Ballerine e guantoni, Grazie e Anni 70′ con gli apprezzamenti anche del finalista di Sanremo Mr. Rain su Twitter.

È arrivato al serale 2023, conquistando una delle 15 casacche dorate, nella squadra di Arisa e Raimondo Todaro. La situazione comportamentale non sembra esser migliorata, anche e soprattutto per la pressione dei professori nei guanti di sfida, vedasi Rudy Zerbi, ma anche con i suoi compagni in casa, dopo lo scontro con Aaron avuto durante la prima settimana che avrebbe portato alla puntata del serale. Un percorso in salita e che non è stato esente da confronti anche con il mondo esterno: Wax ha avuto anche forti discussioni con alcuni giornalisti. La prima, quando dopo una critica sulla sua esibizione in Scusate se parlo di Maria, si è rivolto alla giornalista Cristiana Mariani così: "Vatti a comprare, te lo offro io". Discorso simile era capitato nei giorni successivi al Serale del 1° aprile, dove si era rivolto ai giornalisti affermando: " Che ca**o me ne frega. Con la gente che parla in questo modo, io col ca**o che ci lavoro fuori". Non solo spine nel suo percorso, perché dopo alcune settimane dall'inizio del Serale, l'avvicinamento tra Wax e Angelina ha incuriosito il pubblico di Amici, soprattutto dopo alcune dediche come "Se vince lei, vinco anche io" o "Hai l'anima che vorrei avere". Ha conquistato un posto nella finale di Amici 2023, dopo un lungo ballottaggio con Aaron, risoltosi durante la semifinale, con l'eliminazione dell'autore di Universale.

2.282 CONDIVISIONI
323 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views