1 CONDIVISIONI
Amici di Maria De Filippi 2022/2023

Chi è Federica Andreani di Amici 22, la storia della cantante autodidatta in gara al serale

Chi è Federica Andreani, la cantante 24enne romana autodidatta, arrivata al serale di Amici 2023: prima di entrare nel talent, faceva la parrucchiera.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Vincenzo Nasto
1 CONDIVISIONI
Federica di Amici
Federica di Amici
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Amici di Maria De Filippi 2022/2023

Federica Andreani è una delle alunne di questa edizione di Amici 2023, riuscita ad accedere al Serale. 24enne, viene da Roma e ha fatto la parrucchiera fino a qualche mese prima dell'ingresso nel talent televisivo, scelta dalla coach Arisa. Un talento coltivato da autodidatta, infatti Federica non ha mai preso lezioni di canto prima dell'entrata ad Amici, ma all'interno della trasmissione, oltre a sorprendere per le sue capacità vocali, è stata anche protagonista di un avvicinamento a Piccolo G, entrambi concorrenti. Lo scorso 12 marzo è riuscita ad accedere al Serale nella squadra di Arisa e Raimondo Todaro. All'interno della trasmissione, ha pubblicato tre inediti: Meno sola, 26 modi e Scivola.

Chi è Federica Andreani, cantante di Amici 22

Federica Andreani si esibisce durante una delle puntate di Amici 2022
Federica Andreani si esibisce durante una delle puntate di Amici 2022

Federica Andreani è romana, i genitori si sono separati quando era piccola, aveva circa 6 anni, come ha spiegato lei stessa specificando il perché oggi viva col padre: "I miei genitori si sono separati da quando avevo 6 anni, mia madre vive a Roma e fino a quattro anni fa vivevo con lei, solo che casa nostra era piccola ed eravamo in cinque, per questo motivo mi sono trasferita da papà, più per una questione di spazi. Con mamma ho un bel rapporto, lei è una grande lavoratrice e se io sono così lo devo a loro, anche se magari abbiamo avuto tanti problemi, ma sono quelli a farti diventare quella che sei". Oltre al canto, sua grande passione che, però, non è mai riuscita a coltivare studiandola, Federica fa la parrucchiera, ma soprattutto è una sportiva e ama la boxe come si vede dal suo profilo Instagram dove posta le foto dei suoi incontri e delle sue vittorie, come quella ottenuta al Woman Boxing 2019.

Il percorso di Federica ad Amici e l'ingresso al serale

Federica Andreani, lo scorso 14 marzo ha conquistato una delle 15 maglie dorate, che le hanno dato la possibilità di accedere alla fase Serale di Amici 2023, presentando anche il suo ultimo singolo Scivola. Un percorso netto per la cantante, che aveva tentato la strada di Amici, provando i casting, accompagnata dalla madre: "Io me la portavo mia madre a fare i provini perché sapevo che mi faceva passare l'ansia, quel magone". Le sue esibizioni la portano davanti ai professori, impressionati dalla sua voce. La cantante sceglie di esibirsi con un brano de La Rappresentante di Lista, Amare, colpendo sia Arisa che Lorella Cuccarini, ma scegliendo la cantante lucana per proseguire la sua carriera come unica interprete femminile della scuola. E proprio ad Arisa ha confessato il suo rapporto coi genitori. Nel suo percorso ad Amici, fino a ora, si è esibita con brani italiani e internazionali, da Nessuno vuole essere Robin a Nothing Compares 2U e Never Enoughpassando per Giudizi Universali, esibendosi davanti ad artisti e artiste come Giorgia, Ornella Vanoni e Tommaso Paradiso.

Poi è arrivata la fase degli inediti, dove la cantante ha deciso di puntare su Meno sola e 26 modi. Il primo brano, scritto in collaborazione con Alfa e prodotto da Room9, verte sull'atto della separazione e l'abbandono da parte del proprio partner, un momento in cui la cantante ha cercato di rimettere le cose a posto, dentro e fuori di sé. 26 modi invece, prodotta da Room9 e con il lavoro autoriale di Andrea De Filippi, Kende, Lorenzo Santarelli, Marco Salvaderi, interpreta una storia tra due partner, in cui la lontananza diventa necessità dopo i continui litigi, come quando canta: "Non lo direi mai, non lo sai distanti due millimetri, due millimetri non ci sappiamo stare, tipico di noi". Nella prima puntata del Serale di Amici 23, Federica ha rischiato l'eliminazione contro NDG: la cantante si è esibita con l'inedito Scivola ma soprattutto con Tango di Tananai. Una performance tradita dall'emozione, con le lacrime che scendevano sul suo viso, e non solo: anche il giudice Giuseppe Giofrè si è emozionato nella sfida, prima dell'eliminazione di NDG.

Federica e Piccolo G: il legame nato nella scuola di Amici

All'interno dell'edizione 2022 di Amici, tra i temi extramusicali toccati all'interno della casetta, sicuramente c'è l'attrazione tra Federica Andreani e Piccolo G. I due, conosciutisi intensamente nei primi mesi della trasmissione, sono poi sbocciati nei giorni precedenti alle festività natalizie. I due infatti, si sono scambiati i primi baci e le prime tenerezze a ridosso degli ultimi giorni di dicembre, portando da lì avanti una relazione che ha commosso anche gli altri partecipanti. La loro relazione sembra non aver inficiato sulle prestazioni dei due artisti, che si ritroveranno al serale, appartenendo anche a due team diversi: quello di Arisa per Francesca, mentre Piccolo G segue il suo insegnante Rudy Zerbi.

1 CONDIVISIONI
323 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views