Mahmood (LaPresse)
in foto: Mahmood (LaPresse)

È "Soldi" di Mahmood il video musicale più visto in Italia su Youtube nel 2019. La canzone di Mahmood, quindi, oltre ad aver conquistato il Festival di Sanremo 2019, vinto contro qualsiasi aspettativa ed essere arrivato secondo all'Eurovision Song Contest, risultando vincitore morale, però – è diventato anche il brano più visto dell'anno. Un altro record per Mahmood, che quest'ano ha vissuto l'anno artisticamente più importante della sua carriera, costruendosi un repertorio, una credibilità e una popolarità che hanno superato i confini nazionali, conquistando dischi d'oro e di platino anche fuori dall'Italia.

Fred De Palma conquista il podio

Sono oltre 140 i milioni di visualizzazioni per "Soldi", che supera di molto "Una volta ancora", il brano che porta un'altra volta Fred De Palma, uno degli artisti italiani reggaeton più forti, in cima a questa speciale classifica, per un brano che lo vede ancora una volta in coppia con Ana Mena, dopo il successo dello scorso anno "D'estate non vale". Al terzo posto c'è ancora un brano sanremese, uno dei più amati dalle radio e non solo, ovvero "Per un milione" dei Boomdabash che nonostante l'undicesimo posto nella classifica finale di Sanremo 2019, riesce a conquistare una posizione di tutto rispetto a cui vanno aggiunti anche i milioni di stream.

Boomdabash mattatori

Il resto della classifica conferma l'andamento degli ultimi anni, con la musica italiana che conquista anche i singoli e così, oltre a "Con calma" di Daddy Yankee e Snow che si piazza quarto, la Top 10 parla solo italiano. Al quinto posto ci sono Takagi & Ketra con OMI e Giusy Ferreri e la loro "JAMBO" seguiti ancora una volta dai Boomdabash (di cui Ketra è uno dei membri) con "Mambo salentino" in collaborazione con Alessandra Amoroso. Al settimo posto ancora una volta ci sono Benji & Fede con "Dove e quando", seguiti da "Arrogante" di Irama, "Ostia lido" di J-Ax e da "Margarita" della coppia Elodie e Marracash.

La top 10 dei video Youtube più visto in Italia

  1. Mahmood – Soldi (141 milioni)
  2. Fred De Palma – "Una volta ancora" feat. Ana Mena (100 milioni)
  3. Boomdabash – "Per Un Milione" (75 milioni)
  4. Daddy Yankee & Snow – Con Calma (1.606.123.948 globali)
  5. Takagi & Ketra, OMI, Giusy Ferreri – JAMBO (76 mln)
  6. Boomdabash, Alessandra Amoroso – Mambo Salentino (70 mln)
  7. Benji & Fede – Dove e quando
  8. Irama – Arrogante
  9. J-AX – Ostia Lido
  10. Elodie, Marracash – Margarita