13 CONDIVISIONI

Per Kanye West niente concerto a Campovolo, ma farà un listening party negli stadi

Dopo l’annullamento della presentazione del nuovo joint album di Kanye West e Ty Dolla $ign in Italia, l’autore di Los Angeles ha annunciato un listening party multi-stadio per il prossimo 3 novembre.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Vincenzo Nasto
13 CONDIVISIONI
Kanye West, foto di LaPresse
Kanye West, foto di LaPresse

Solo poche ore fa, attraverso una decisione della prefettura di Reggio Emilia, cadevano le basi sulla presentazione del nuovo album di Kanye West e Ty Dolla $ign alla RCF Arena di Campovolo. La possibilità di un concerto, caldeggiato sin dai primi giorni di ottobre, si è dovuta arrendere all'evidenza: l'aspetto logistico e di sicurezza rispetto al potenziale arrivo di più di 80mila persone a Reggio Emilia avrebbe avuto bisogno di più tempo per delinearsi. La partenza, la scorsa settimana, di West per un rapido ritorno negli Stati Uniti sembra aver poi sancito la fine della trattativa. E per quelli che avevano visto l'addio alla presentazione italiana anche come un rallentamento dei lavori sul nuovo progetto, rimarrà invece sorpreso dall'annuncio sul profilo Instagram di Ty Dolla $ign. Infatti l'autore losangelino ha comunicato che il prossimo 3 novembre ci sarà un evento di ascolto multi-stadio.

L'annuncio di un listening party multi-stadio

Come si poteva immaginare, anche guardando agli ultimi quattro album dell'artista nativo di Chicago, il 3 novembre non ci sarà la pubblicazione ufficiale dell'album. Ma nell'interesse dei due artisti, come accaduto per The life of Pablo, Jesus is King e Donda, anche questa volta ci sarà un listening party del nuovo progetto. Una bozza importante che potrà tastare con mano il feedback del pubblico, non solo dal punto di vista musicale, ma anche di attesa riguardo al progetto. Se con Donda, il doppio listening party alla Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, in Georgia, aveva modificato una parte sottile della tracklist finale, ci si potrebbe aspettare un lavoro anche più corposo per un evento che inevitabilmente smuove un interesse macroscopico, soprattutto in Europa. L'ultima collaborazione tra i due era arrivata proprio in Donda, nella traccia Junya Pt.2.

Change potrebbe esser il titolo del progetto

Nel frattempo, cosa rimane al pubblico italiano in questi mesi di avvisi e smentite? Per adesso, non c'è alcuna comunicazione che uno degli stadi presenti nella lista di quelli coinvolti nell'evento del 3 novembre sia in Italia. Sfumano anche le ultime, minime, possibilità di assistere a un evento storico, nel suo contesto, come lo era stato la presentazione di Utopia di Travis Scott al Circo Massimo a Roma, che lo aveva visto protagonista. E adesso sembrano diventare note di una malinconica occasione persa le parole di Orlando Fya Man Wilder, collaboratore di Ye, che per primo, su Reddit, aveva raccontato la produzione del nuovo album di Kanye West in Italia, un progetto dal titolo "provvisorio" Change. E forse la sua produzione e quell'ascolto avvenuto in una camera d'albergo a Firenze, con la presenza di pochi collaboratori e Ty Dolla $ign, sarà l'unica immagine da mostrare a chi, tra qualche anno, potrà avere dei dubbi sulla veridicità di questa storia.

13 CONDIVISIONI
Kanye West in concerto alla RCF Arena di Campovolo: le indiscrezioni e il primo listening dell'album
Kanye West in concerto alla RCF Arena di Campovolo: le indiscrezioni e il primo listening dell'album
Perché non si farà più il concerto di Kanye West a Reggio Emilia
Perché non si farà più il concerto di Kanye West a Reggio Emilia
La scaletta del concerto dei Pinguini Tattici Nucleari a Campovolo 2023, l'ordine delle canzoni
La scaletta del concerto dei Pinguini Tattici Nucleari a Campovolo 2023, l'ordine delle canzoni
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views