57 CONDIVISIONI

Kanye West in concerto alla RCF Arena di Campovolo: le indiscrezioni e il primo listening dell’album

Da alcuni giorni, alcuni media locali legati alla RCF Arena di Campovolo, raccontano della preparazione di un concerto da 80mila persone di Kanye West per il prossimo 13 o 20 ottobre.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Vincenzo Nasto
57 CONDIVISIONI
Kanye West 2023, Twitter Account @kanyestreams1
Kanye West 2023, Twitter Account @kanyestreams1

Kanye West, adesso conosciuto come Ye, è da alcuni giorni al centro di un racconto che lo vorrebbe, in una data inclusa nei prossimi 11 giorni, in concerto sul palco della RCF Arena di Campovolo. Tutto sembra essere cominciato lo scorso venerdì 6 settembre, quando alcune testimonianze locali legate a un'attività insolita all'interno dell'arena, riportate dal portale Reggio Online con alcune immagini, vengono legate alla preparazione di un possibile concerto di Ye, da mesi in Italia per lavorare al proprio album. A questi indizi si sono aggiunte anche le foto di West, in diretta dallo stadio Marassi di Genova, lo scorso sabato 7 settembre, dove il rapper di Chicago, insieme al secondogenito Saint, è apparso sugli spalti per la visione della partita di Serie A Genoa – Milan. L'ipotesi della presentazione del nuovo disco di Ye in Italia è stata resa anche più suggestiva da ciò che è accaduto lo scorso 7 agosto a Roma, quando Travis Scott al Circo Massimo ha cantato per la prima volta i singoli di Utopia, ospitando anche West sul palco per l'occasione. Lo scorso 23 giugno 2022 invece, Kendrick Lamar presentava all'Ippodromo Snai La Maura Mr. Morale & The Big Steppers, il suo nuovo disco, in anteprima mondiale. Ritornerà poi il 17 luglio 2023 per un concerto all'Arena di Verona.

Le indiscrezioni sul concerto di Ye alla alla RCF Arena di Campovolo

Inizialmente, soprattutto sui profili Twitter legati a Ye, la data ipotizzata per l'arrivo del cantante alla RCF Arena di Campovolo era il 13 ottobre, una sola settimana per preparare un concerto che avrebbe dovuto accogliere all'incirca 80mila persone. Un parallelo con ciò che è accaduto per Travis Scott lo scorso 7 agosto, quando dopo l'annullamento del concerto alle Piramidi di Giza, l'organizzazione del Circo Massimo ebbe solo sette giorni per tradurre in realtà uno spettacolo che ha ospitato oltre 50mila persone. Per adesso, nessuna comunicazione ufficiale è arrivata da parte dell'arena, né dai canali di Kanye West, ma le indiscrezioni delle testate locali riportano un parere negativo sia per il 13, sia per il 20 ottobre: questo originerebbe solo uno spostamento in avanti della data del concerto, senza precludere la sua presentazione in Italia.

E se il Corriere di Bologna glissa definitivamente sulla possibilità di vedere Kanye West a ottobre in concerto in Italia, dovuto anche a una scelta degli organizzatori, una porta aperta sembra lasciarla Il resto del Carlino. La testata infatti, lascia ancora aperta la pista del 30 ottobre, sottolineando come la macchina organizzativa nei pressi della RCF Arena non si sia mai fermata. Viene sottolineato che la prospettiva del 30 ottobre sarebbe plausibile, anche per ragioni di sicurezza. Infatti, la lontananza da eventi calcistici, l'ultima partita sarebbe il 28 ottobre del Sassuolo in casa con il Bologna, darebbe la possibilità alla prefettura di schierare un ingente numero di uomini per garantire la sicurezza il 30 ottobre attorno e dentro la RCF Arena. Nel frattempo, come viene riportato da profili Twitter come @KanyeUpdated, negli scorsi giorni, Kanye avrebbe fatto un primo listening del suo nuovo album in un albergo di Firenze, in compagnia di Ty Dolla $ign, uno dei suoi collaboratori per questo disco.

Il rapporto di Kanye West con l'Italia e l'accelerazione negli ultimi mesi

Il rapporto di Kanye West con l'Italia, come racconta Tommaso Naccari su L'Ultimo Uomo, ha radici profonde: infatti oltre ad aver celebrato il suo matrimonio con l'ex moglie Kim Kardashian a Firenze, è nota la sua vicinanza al patron di Diesel, Renzo Rosso, come raccontato dallo stesso imprenditore nel podcast di Fedez Wolf – Hungry for life. Questa relazione di Ye con la penisola, oltre all'aspetto musicale, infatti vede nel legame con la moda il suo più grande punto d'incontro, soprattutto dopo l'addio ad Adidas e la fine del brand Yeezy. Negli ultimi mesi, Ye è apparso a Venezia, dove con l'architetta Bianca Censori, la sua attuale moglie, sono stati fotografati in gondola. Ma non solo, perché solo negli scorsi giorni, Ye è stato fotografato in una nota catena di caffè statunitense a Milano, mentre beveva una bevanda con sua moglie. A questi, si aggiungono gli episodi di Firenze, dove prima ha fermato il pubblico per scattare una foto a sua moglie, per poi esser ripreso dal portale americano The Source all'interno di una camera con Ty Dolla $ign al primo listening del nuovo album. Qualche anno prima invece, famosa la sua foto con Emma Marrone nel 2015, prima di quella con Francesca Michielin a Bassano del Grappa nel 2017, posto in cui Ye avrebbe voluto trasferirsi quell'anno, come ha raccontato la cantautrice veneta nella trasmissione Stasera c'è Cattelan.

57 CONDIVISIONI
Per Kanye West niente concerto a Campovolo, ma farà un listening party negli stadi
Per Kanye West niente concerto a Campovolo, ma farà un listening party negli stadi
Perché non si farà più il concerto di Kanye West a Reggio Emilia
Perché non si farà più il concerto di Kanye West a Reggio Emilia
Concerto di Kanye West a Reggio Emilia, i dubbi del Sindaco: "Poco preavviso e valori diversi"
Concerto di Kanye West a Reggio Emilia, i dubbi del Sindaco: "Poco preavviso e valori diversi"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni