Mondiali 2010 Sudafrica: perchè Lady Gaga non era al concerto?
Abbiamo visto oggi come alcuni dei più grandi nomi della musica internazionale siano stati invitati a far parte della cerimonia di apertura dei Mondiali di Calcio che si stanno svolgendo in questi giorni in Sudafrica.
Black Eyed Peas, Shakira, Alicia Keys, Juanes, John Legend sono solo alcuni di questi artisti. E' naturale chiedersi, però, perchè una cantante della portata internazionale di Lady Gaga non sia stata invitata a questa cerimonia. Dopo tutto la ragazza ha tutti i numeri per farne parte: fama mondiale, record di dischi venduti, e un appeal che raggiunge ogni generazione. Perchè allora la popstar italo-americana non ha preso parte alla cerimonia?
Probabilmente bisogna considerare il fatto che quello dei Mondiali di Calcio è un evento di portata internazionale che riunisce diverse popolazioni e diverse culture, e così è molto probabile che in questa occasione gli organizzatori abbiano preferito delle sonorità un po' più etniche, che richiamino i suoni tradizionali delle culture, piuttosto che il pop artefatto e tecnologico di Lady Gaga. E così anche per quanto riguarda gli artisti internazionali di origine statunitense, la scelta è ricaduta sui Black Eyed Peas grazie alla formazione stessa della band: non è un mistero, infatti, che i componenti dei Black Eyed Peas riuniscano in sè diverse etnie, dall'haitiano will.i.am al latino-asiatico-irlandese-nativo americano Taboo.
E poi Lady Gaga, nonostante le origini italiane, rimane pur sempre una vera new-yorkese: potrà anche avere la nonna palermitana e essere attaccata alla famiglia, ma è praticamente impossibile staccare uno statunitense dal baseball. E, infatti, ecco che mentre in Sudafrica si celebrava il mondo del calcio, sport caro soprattutto alle culture del sud del mondo come il Sud America, l'Africa, l'Italia e la Spagna, ecco che Lady Gaga se la spassava ad una partita di baseball, il tipico sport statunitense.
E' ovvio che trattandosi di Lady Gaga, la cantante di Alejandro non si è presentata in borghese o vestita da tifosa, ma come al solito ha trovato modo di dare nell'occhio. E così la nostra eccentrica preferita ha pensato fosse una buona idea presentarsi alla partita con un reggiseno borchiato, un giaccone di pelle e una bandana nei capelli degna del Bruce Springsteen dei tempi migliori.
Insomma, sembra che dopo tutto Lady Gaga incarni alla perfezione il modello nord-americano e così è più che naturale non vederla in occasione di un evento che non potrebbe essere più lontano dalla cultura statunitense.