La morte di Michele Merlo di Amici
6 Luglio 2021
10:23

Federico Baroni a un mese dalla morte di Michele Merlo: “Ancora non me ne faccio una ragione”

Esattamente a un mese di distanza dalla scomparsa, durante l’intervista di Fanpage.it a Federico Baroni sull’uscita del video ufficiale di “Jackpot”, il cantante riminese ha voluto ricordare Michele Merlo. La loro amicizia, fatta di sincerità, di litigi e di sogni, scontratasi con la morte del giovane cantante, un evento ancora difficile da accettare per Baroni.
A cura di Vincenzo Nasto
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
La morte di Michele Merlo di Amici

È passato esattamente un mese dalla scomparsa di Michele Merlo, in arte Mike Bird, il giovane cantautore con un passato da concorrente al talent musicale di Amici di Maria De Filippi. Proprio in quella trasmissione aveva conosciuto uno dei suoi compagni di viaggio, Federico Baroni, diventato negli anni uno dei suoi amici più stretti, e accorso nel giorno del funerale a Bassano, per l'ultimo saluto a Merlo. Un mese complicato per Federico Baroni, che ha dovuto affrontare il dolore per l'addio a una delle sue persone più vicine, dovendosi anche concentrare sulla musica e l'uscita del suo ultimo progetto, con video ufficiale: "Jackpot". Un processo che tutt'ora non è stato interiorizzato alla perfezione, come ammette lo stesso Baroni nell'intervista a Fanpage.it: "Ammetto che alcune volte non riesco ancora a rendermi conto di cosa sia successo. Cerco di tenere la testa impegnata il più possibile con il nuovo progetto, poi è chiaro che arrivino momenti particolari, come oggi a un mese dalla scomparsa".

Il rapporto tra Baroni e Merlo

Un rapporto particolare quello che legava Federico Baroni e Michele Merlo, dopo essersi conosciuti attraverso il talent musicale di Amici di Maria De Filippi, e aver attraversato gli ultimi anni in un rapporto altalenante, fatto d'amore e odio: "Chiaramente per me è stato molto difficile, era uno dei migliori amici che avevo. Avevamo un rapporto particolare, quell'amico che non senti e vedi spesso, ma quando lo fai basta veramente un messaggio e una chiamata per riaccendere tutto. Il nostro era un rapporto viscerale, quasi d'amore e odio, perché eravamo molto sinceri uno verso l'altro e questa cosa molte volte ci portava a litigare e poi fare pace". Una complicità particolare che in alcuni momenti sembra aver tolto la terra sotto i piedi del giovane cantante riminese: "Un rapporto molto forte, questa mancanza improvvisa ammetto che è stata una botta: alcune volte non riesco ancora a rendermi conto di cosa sia successo. Cerco di tenere la testa impegnata il più possibile con il nuovo progetto, poi è chiaro che arrivino momenti particolari, come oggi a un mese dalla scomparsa".

Il giorno dei funerali

Ciò che sorprende nelle parole di Baroni è la forza che, anche nella scomparsa, ha sentito da parte di Michele Merlo, una tensione particolare che ancora li unisce: "Sono convinto, conoscendo Miky, che non vorrebbe che fossimo tristi. Mi sono detto tutte queste cose e mi sono lanciato nel progetto come se a sostenermi fosse lui. Voglio farlo per lui, voglio cercare di spaccare anche per lui. Lui amava la musica, voglio portare avanti ciò che lui ha iniziato". Parole che arrivano anche dai familiari di Merlo, che Federico Baroni ha incontrato durante i funerali che si sono tenuti a Rosà, e a cui era legatissimo: "Quando sono andato a Bassano, ho parlato molto con i suoi genitori, con cui ho un rapporto bellissimo, mi hanno detto che ce la devo fare nel mondo della musica anche per lui. Io ho preso queste parole e sto cercando di metterle in pratica, perché se ce la faremo ce l'avremo fatta entrambi. Un ricordo a cui sono legato è quando ci dicevamo che ce l'avremmo dovuta fare assieme". Ultima stilettata per coloro che hanno approfittato della scomparsa di Merlo per ritornare sulla cresta dell'onda: "Ci sono in molti che hanno approfittato di questo tragico avvenimento per i propri tornaconti personali, ma non mi interessa: sarò legato a lui per sempre".

32 contenuti su questa storia
La mamma di Michele Merlo a un mese dalla morte: "Mi mancano le nostre cazzate insieme"
La mamma di Michele Merlo a un mese dalla morte: "Mi mancano le nostre cazzate insieme"
Il gesto di Aka7even per Michele Merlo a Battiti Live, arriva il grazie della mamma
Il gesto di Aka7even per Michele Merlo a Battiti Live, arriva il grazie della mamma
Una piazza per Michele Merlo, il papà: "Ne saremmo davvero felici"
Una piazza per Michele Merlo, il papà: "Ne saremmo davvero felici"
Tale e quale show, Vincenzo De Lucia quarto giudice della seconda puntata: imiterà Maria De Filippi
Tale e quale show, Vincenzo De Lucia quarto giudice della seconda puntata: imiterà Maria De Filippi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni