18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Amici 21 cambia formula e pubblica gli inediti dei concorrenti già dalle prime puntate

Dopo i tre della scorsa settimana, la nuova edizione di Amici ha permesso ad altri quattro giovani cantanti di pubblicare il proprio inedito sulle piattaforme di streaming digitale, un nuovo processo della trasmissione che ha il compito di costruire sin dalle prime puntate il personaggio e la sua musica sulla rete, così da trasportare il traffico dal web al piccolo schermo.
A cura di Vincenzo Nasto
18 CONDIVISIONI
Immagine

Potrebbe non essere la cantante che ha entusiasmato di più durante le audizioni e le prime prove, e il suo inedito potrebbe non replicare il grande successo ottenuto da Alex W e la sua "Sogni al cielo", ma Rea potrebbe essere la candidata di Amici 21 a riuscire a ottenere una fetta di pubblico anche più ampia di quello nazionale, grazie alla sua originalità vocale e una caratteristica nella scrittura, che la invoglia a troncare le parole alla fine delle strofe, per rendere il verso più musicale. Il suo inedito, pubblicato lo scorso 12 ottobre, è stato uno dei brani più apprezzati dell'ultima puntata di Amici 21, accompagnata dall'uscita degli inediti di LDA, Albe e Luigi. Con i tre singoli di Alex W, Nicol e Tommaso, la edizione 2021 di Amici risulta storica già dal punto di vista degli inediti: infatti la trasmissione ha deciso di cambiare formula, pubblicando già dalle prime puntate i brani portati nel programma dai giovani concorrenti.

La particolarità di Rea e la somiglianza a Ultimo di Luigi

"È nato tutto da un gioco di sguardi, tempo resta fermo. Balliamo un lento, mi tocchi sincero, ma quant’è bello, non riesco a distinguere il sogno dal ve-": la performance di Rea, la nuova concorrente di Amici 21, 18enne proveniente da Bologna, ha impressionato un po' tutti per l'originalità nella scrittura e nell'interpretazione del brano. Tra le performance più apprezzate dal pubblico, la giovane cantante ha mostrato anche alcuni tratti caratteristici nella scrittura, come le parole troncate alla fine delle strofe, per aumentare il carico emotivo del brano e risultare più veloce sulla traccia. Una tecnica utilizzata anche nell'hip hop, con un esempio italiano in Quentin40: il suo percorso somiglia e non poco a quello affrontato da Gaia Gozzi, ormai una delle figure più importanti della musica urban italiana, e c'è chi ormai potrebbe scommettere su di lei e la sua visione internazionale della musica italiana. Con la pubblicazione di "Avrei solo voluto", non si è fermato il nuovo processo di distribuzione degli inediti di Amici, che arrivata alla sua edizione 2021, ha deciso di pubblicare sin dalle prime puntate gli inediti dei concorrenti: con Rea, arrivano anche "Millevoci" di Albe, la ballad di LDA "Quello che fa male" e infine il brano di Luigi "Vivo". Proprio Luigi è stato investito dall'ennesima polemica social sui sosia di Ultimo, com'era successo lo scorso anno per Deddy, anche dovuto alla somiglianza fisica e nella scrittura sia del testo che delle melodie del brano al pianoforte. "Vivo" per adesso abbraccia una corrente molto più dance, rispetto ai passi hip hop percorsi dall'artista romano nei suoi primi anni di carriera.

Amici raccoglie la sfida del web cercando già inizialmente il feedback sugli inediti dei concorrenti

A sorprendere però è il tentativo di Amici 21 di porre già di fronte al giudizio del pubblico i concorrenti con i loro inediti: un nuovo espediente del programma, che leggendo il successo della scorsa edizione, trascinato anche dalla costruzione social dei personaggi, ha dato la possibilità alla trasmissione di avere ascolti da record, e di ottenere certificazione sia d'oro che di platino per gli artisti durante il talent show (vedasi Sangiovanni). Un processo che ha portato solo nelle prime due puntate alla pubblicazione di sette inediti e che potrebbe essere l'occasione per i cantanti che si spingeranno fino in fondo al programma di vedere magari pubblicato un proprio Ep, costruito nei mesi di partecipazione. Anche questo era avvenuto nell'ultima edizione con Sangiovanni, Deddy, Tancredi e Aka7even, scelta però viziata da una fretta di fondo, come affermato anche dai protagonisti, derivata dalla firma con un'etichetta discografica solo nelle ultime puntate della trasmissione. Quest'anno Amici sembra aver scelto la programmazione, dando la possibilità a tutti i giovani concorrenti di avere un feedback dal web più veloce che negli anni passati, un espediente anche per trascinare l'enorme traffico della rete sul piccolo schermo.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views