175 CONDIVISIONI

All’asta una ciocca di capelli di John Lennon: è stata venduta a 31 mila euro

Prezzo da record per un ciuffo di capelli, appartenuto al cantante dei Beatles e aggiudicato a un’asta tenutasi a Dallas. La ciocca venne tagliata a Lennon da un parrucchiere tedesco poco prima che iniziasse le riprese della commedia “Come ho vinto la guerra”. Venduti anche una foto autografata dai Beatles e una copia di “Yesterday and Today” con la celebre “Butcher cover”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Valeria Morini
175 CONDIVISIONI
Immagine

Ogni giorno le aste dedicate ai cimeli di film e rockstar rivelano clamorose sorprese. A pochi giorni dalla vendita record della Aston Martin utilizzata sul set di "Spectre", ecco arrivare una notizia ancora più curiosa. In un'asta tenutasi in quel di Dallas sabato 20 febbraio è stata aggiudicata nientemeno che una ciocca di capelli appartenuta a John Lennon. A un prezzo, ovviamente, incredibile: ben 35 mila dollari, corrispondenti a circa 31 mila euro.

Storia della ciocca di capelli più cara del mondo

La storia dietro il ciuffo vintage appartenuto al cantante dei Beatles è ancora più interessante. Sembra che appartenesse a un parrucchiere tedesco, Klaus Baruck, che lo conservò pazientemente per decenni. Il perseverante coiffeur ebbe la fortuna di tagliare i capelli a Lennon ad Amburgo prima che questi iniziasse le riprese di nel 1966, la dissacrante commedia antimilitarista diretta da Richard Lester e uscita l'anno dopo. Curiosità: fu proprio sul set di questo film che il cantante iniziò a sfoggiare i suoi celebri occhiali dalle lenti tonde.

Il prezzo cui il fortunato Paul Fraser si è aggiudicato la preziosa ciocca non deve sorprendere. Basti pensare alla chitarra utilizzata da Lennon nei primi anni 60, venduta a ben 2,4 milioni di dollari solo qualche mese fa, o ai 150 mila sborsati lo scorso agosto per il primo contratto dei Beatles.

Gli altri cimeli venduti

All'asta della Heritage Auctions  sono stati venduti altri preziosi cimeli: una fotografia dei Beatles autografata da tutti e quattro i membri della band, aggiudicata a 42.500 dollari (circa 38 mila euro) e una copia sigillata dell'album "Yesterday and Today" con la celebre "Butcher cover" (quella con i 4 di Liverpool ritratti tra bambole rotte e pezzi di carne di macelleria, ritirata dal mercato perché troppo splatter), venduta a 125 mila dollari ovvero 113 mila euro circa.

175 CONDIVISIONI
All'asta la chitarra di John Lennon trovata dopo 50 anni: venduta a 2,4 milioni di dollari
All'asta la chitarra di John Lennon trovata dopo 50 anni: venduta a 2,4 milioni di dollari
Yoko Ono ricoverata "per possibile infarto", la smentita del figlio: "Semplice stanchezza"
Yoko Ono ricoverata "per possibile infarto", la smentita del figlio: "Semplice stanchezza"
John Lennon: 5 momenti che ripercorrono le ultime ore della sua tragica morte
John Lennon: 5 momenti che ripercorrono le ultime ore della sua tragica morte
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views