video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2020

Festival di Sanremo 2020, Junior Cally: “Odio la violenza sulle donne”. Amadeus: “Non avevo dubbi”

II rapper rompe il silenzio in merito alla polemica su un testo ritenuto sessista del 2017, che potrebbe costargli l’espulsione dal Festival di Sanremo 2020. Su Instagram Stories ha scritto: “Non era e non sarà mai mia intenzione ferire qualcuno.Trovo insopportabile la sola idea della violenza contro le donne”.
A cura di Valeria Morini
5.810 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Trovo insopportabile la sola idea della violenza contro le donne, in ogni sua forma": questa la dichiarazione di Junior Cally, che per la prima volta ha rotto il silenzio e commentato la polemica che lo ha investito in questi giorni. Il rapper, tra i Big in gara al Festival di Sanremo 2020, è finito sotto accusa per un brano del 2017 considerato sessista. Mentre si attende di capire se la Rai deciderà di toglierlo dal novero dei concorrenti, lui si è definito su Instagram "un ragazzo, un uomo che fa del rispetto, non solo delle donne, ma degli esseri umani uno dei suoi valori cardine".

Il messaggio di Junior Cally

Junior Cally è stato accusato di sessismo per una canzone che racconta il femminicidio, "Strega" (con quasi 5 milioni di visualizzazioni su YouTube). Dopo una nota del suo ufficio stampa, per la prima volta ha parlato lui stesso con una serie di Instagram Stories.

È da qualche giorno che rifletto su quanto sta accadendo intorno a me. Quello che accade è che moltissime persone si sono sentite offese da alcuni testi da me composti in passato e dalle immagini che li hanno accompagnati. Ho provato a spiegare che era un altro periodo della mia vita e che il rap ha un linguaggio descrittivo nel bene e nel male e rappresenta la cruda realtà come fosse un film. Purtroppo moltissime persone, forse che si avvicinano al rap per la prima volta, si sono sentite ferite. Me ne dispiaccio profondamente, non era e non sarà mai mia intenzione ferire qualcuno. La cosa più importante che voglio ribadire è che la musica mi ha dato una speranza e mi ha salvato la vita in un momento in cui avevo una marea di problemi ed è solo la musica che voglio portare sul palco di Sanremo. Per questo ad Amadeus ho proposto un brano che non ha quei testi e quelle immagini, che non avrà accanto la parola ‘Explicit'. Trovo insopportabile la sola idea della violenza contro le donne, in ogni sua forma. Sono un ragazzo, un uomo che fa del rispetto, non solo delle donne, ma degli esseri umani uno dei suoi valori cardine. Mia mamma Flora è la persona più importante della mia vita e da qualche mese c'è Valentina al mio fianco (la fidanzata Valentina Dallari, ex tronista di Uomini e onne, ndr): siamo complici, amici, ci amiamo e ci rispettiamo. Questa è la mia vita e questo spero sarà il mio Sanremo.

Il commento di Amadeus

"Apprezzo le tue parole, non avevo dubbi sul tuo pensiero", è il commento di Amadeus a Junior Cally, riportato dall'Ansa. Il direttore artistico e conduttore del Festival si conferma dunque dalla parte del rapper, che lui stesso ha voluto sul palco dell'Ariston.

Junior Cally a Sanremo con No grazie

Junior Cally è stato scelto per partecipare a Sanremo con "No grazie", brano dal forte significato politico, con un attacco esplicito a Matteo Salvini. 29 anni, il rapper romano che si cela dietro una maschera antigas (il cui vero nome è Antonio Signore) è attivo sulla scena dal 2017. Ammesso che la sua partecipazione all'Ariston venga confermata, si esibirà anche con la cover di "Vado al massimo" insieme ai Viito.

Immagine
Immagine
Immagine
5.810 CONDIVISIONI
680 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views