Sanremo 2020 è finito da una decina di giorni ma il suo effetto è ancora vivido nelle classifiche e nelle orecchie degli italiani. Oltre alle classifiche di vendita, infatti, le canzoni e gli artisti protagonisti del Festival hanno invaso anche le radio italiane, monopolizzando le prime posizioni, con sei canzoni nelle prime 10 posizioni e il podio completamente a suo appannaggio. Eppure proprio le prime tre posizioni non rispecchiano pedissequamente la classifica finale del Festival, né quello dei video su Youtube, che ovviamente si muovono in maniera diversa, specchio più dei gusti del pubblico che di scelte delle radio.

Elodie prima con Andromeda

La preferita è Elodie, con la sua "Andromeda", canzone che, a dire il vero, fin dall'esordio sul palco del festival di Sanremo era la candidata a essere il brano più suonato in radio. Elodie, si sa, è una delle regine dei tormentoni estivi e anche questa volta aveva portato un pezzo molto ballabile, scritto da Mahmood e prodotto da Dardust, la coppia d'oro di "Soldi", che vinse lo scorso festival (manca solo Charlie Charles). Alle sue spalle c'è il pezzo catchy dei Pinguini Tattici Nucleari, quella "Ringo Starr" arrivata terza, ma una delle vincitrici morali del Festival, contando che la band era probabilmente la meno famosa al grandissimo pubblico tra gli artisti presenti sul palco dell'Ariston. Per trovare il vincitore Diodato bisogna scendere in terza posizione, dove sale la sua "Fai rumore", trionfatrice a Sanremo.

Anche Lauro e Levante in top 10

In quarta posizione c'è "Blinding Lights" la nuova canzone di The Weeknd, che scende dalla prima posizione della scorsa settimana, incalzata anche da "Viceversa", il brano con cui Francesco Gabbani si è classificato al secondo posto, che si mette alle spalle "Rapide" di Mahmood, in alto nella classifica da settimane, ormai. Ancora il festival è protagonista con altri due brani: in settima posizione, infatti, c'è "Me ne frego" di Achille Lauro. davanti a "Tikibonbon" di Levante, mentre a chiudere la top 10 ci sono "Boogieman" di Salmo e "Roxanne" del rapper americano Arizona Zervas.