video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2020

Festival di Sanremo 2020: cosa sappiamo su big in gara e ospiti del Festival

Mancano meno di due mesi alla partenza del Festival di Sanremo 2020 e cominciano a delinearsi le prime certezze. Già si sa qualcosa di quello che sarà il Festival, soprattutto per quanto riguarda ospiti e co-conduttori, anche se le notizie più attese sono quelle su cantanti (saranno annunciati il 6 gennaio durante “I soliti ignoti”): chi salirà sul palco tra i Big? Quali saranno gli ospiti?
A cura di Redazione Music
34 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mancano meno di due mesi alla partenza del Festival di Sanremo 2020 e cominciano a delinearsi le prime certezze. Già si sa qualcosa di quello che sarà il Festival, soprattutto per quanto riguarda ospiti e co-conduttori, anche se le notizie più attese sono quelle su cantanti (saranno annunciati il 6 gennaio durante "I soliti ignoti"). La rassegna, condotta e diretta da Amadeus si terrà dal 4 all'8 febbraio prossimo al Teatro Ariston e festeggia i suoi 70 anni. Settant'anni in cui sul suo palco si sono alternati alcuni dei più grandi cantanti italiani, brani diventati memorabili, carriere nate proprio grazie a un'esibizione, riscoperte, gaffe e momenti indimenticabili. Ma il gioco di Sanremo prevede ogni anno che si giochi tanto anche con i nomi che potrebbero gareggiare tra i Big e fin da qualche mese prima cominciano a circolare le prime soffiate e pian piano arrivano anche le prime conferme. Quest'anno non è diverso, e così pian piano, in attesa del 6 gennaio, quando i nomi dei Big saranno resi ufficiali a I soliti ignoti, il gioco oltre all'indovinarli è quello di capire chi affiancherà Amadeus nelle varie serate e quali saranno gli ospiti nazionali e internazionali.

Sanremo 2020, il totonomi per i cantanti in gara

Quella dei Big è una lista che si restringe sempre di più. Alcuni nomi girano da tempo e alla fine finiranno sicuramente nella lista finale, qualcun altro, invece, dovrà ritentare. Anche quest'anno Amadeus tenterà di portare diverse anime sul palco, cercando di fare attenzione al mercato, certo, ma senza perdere di vista l'aria sanremese. E così i nomi che girano sono quelli più "classici" di Irene Grandi (che potrebbe fare il botto con un pezzo scritto da Vasco Rossi o uno da Francesco Bianconi), Francesco Renga, Marco Masini, Enrico Ruggeri, si parla di Alberto Urso e Giordana Angi, primo e seconda classificata all'ultimo Amici, ma è quasi certo anche quello di Anastasio, vincitore della penultima edizione di X Factor, e il ritorno di Michele Bravi. Poi ci potrebbe essere il ritorno di Francesco Gabbani, la possibilità di vedere per la prima volta Levante, che si disse contenta di avere questa opportunità, per la quota giovani praticamente sicuri i Pinguini Tattici Nucleari, e si fanno i nomi di ritorni come quello di Rocco Hunt e Rancore, ma anche la possibilità di vedere sul palco Elettra Lamborghini.

10 donne con Amadeus al Festival di Sanremo 2020

Qualche giorno fa, in mezzo a tutte le voci su possibili presenze femminili, il Corriere della Sera ha parlato della possibilità che dieci donne si possano alternare, durante le cinque serate del Festival. Artiste non sol del mondo dello Spettacolo, tra cui Simona Ventura, Antonella Clerici, la modella Georgina Rodriguez, compagna di Cristiano Ronaldo, ma anche Vanessa Incontrada, richiesta a gran voce dal pubblico, Emma Marrone e Diletta Leotta, mentre cala l'ipotesi che voleva sul palco dell'Ariston anche Chiara Ferragni. Amadeus conferma la formula – ma tra le righe fa capire che è lontano dal concetto di vallette -, parlando di Festival all'insegna delle donne, ma senza fare nomi: "Pescherò personaggi dal varietà, dal giornalismo dal gossip; un panorama completo di donne di vari mondi e ambienti differenti".

Fiorello ci sarà e forse anche Tiziano Ferro

Partiamo dalle certezze, perché qualcuno già c'è, come ad esempio la partecipazione certa di Fiorello. Il conduttore di Viva RaiPlay!, infatti, già da tempo ha annunciato la sua partecipazione al Festival; una partecipazione "aziendale" certamente, ma anche dovuta al suo rapporto di amicizia con il direttore artistico e infatti non è un caso che il sosia stato uno dei primi endorsement semi ufficiali per Amadeus. Un'altra certezza dovrebbe essere la presenza di Tiziano Ferro, che qualche settimana fa ha confermato le voci di un interesse reciproco tra lui e Sanremo, ma si attendono ancora i dettagli su quello che sarà il ruolo del cantante. Inizialmente si parlava di co-conduzione, sicuramente si sta lavorando affinché la presenza del cantante non sia solo la classica ospitata canora come ha affermato anche il suo manager qualche settimana fa. Jovanotti sarà un'altra delle certezze all'Ariston, mentre Zucchero si è proposto e Amadeus si è detto contento della possibilità.

Roberto Benigni ospite al Festival di Sanremo

Anche Roberto Benigni sarà probabilmente uno degli ospiti della settantesima edizione della kermesse. È stato lui stesso a dirlo a Fabio Fazio durante l'intervista a "Che tempo che fa", dove ha raccontato il suo ruolo da protagonista nel Pinocchio di Matteo Garrone: "Eccome se ci vado! – ha detto alla domanda diretta del conduttore – Sono io che lo preparo, sono la cosa sicura, Amadeus non so se verrà! Quando mi dicono Sanremo per me è come dire Pinocchio, è una favola, è il 70esimo anniversario, è la festa degli italiani più bella, è veramente una favola! Sarà un Sanremo straordinario".

Sanremo 2020: Tecla Insolia, la cantante è l'unica certezza

L'unica partecipante ufficiale al Festival di Sanremo 2020, per adesso, è Tecla Insolia, vincitrice dell'ultima edizione di Sanremo Young, la trasmissione condotta da Antonella Clerici. A lei bisognerà aggiungere due nomi provenienti da Area Sanremo e cinque nomi che usciranno, invece, da Sanremo Giovani. Questi ultimi saranno svelati in diretta durante una puntata speciale che andrà in onda giovedì 19 dicembre, condotta da Amadeus con la giuria formata da Paolo Bonolis, Carlo Conti, Piero Chiambretti, Antonella Clerici e Pippo Baudo. I dieci finalisti che si giocheranno un posto sul palco dell'Ariston sono Giovani Avincola, Eugenio in Via Di Gioia, Jefeo, Réclame, Shari, Fadi, Fasma, Leo Gassmann, Marco Sentieri e Thomas Bocchimpani

34 CONDIVISIONI
680 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views