video suggerito
video suggerito
Sanremo 2018

Sanremo 2018, la Giuria degli Esperti da Milly Carlucci a Pino Donaggio e Gabriele Muccino

Gli 8 nomi che compongono la Giuria di Esperti al Festival di Sanremo 2018.
A cura di Valeria Morini
60 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'ufficio stampa della Rai ha rilasciato, domenica 4 febbraio, un comunicato in cui vengono diffusi gli otto grandi nomi dei personaggi che comporranno la Giuria degli Esperti al 68° Festival di Sanremo. Si tratta di volti del mondo della musica, dello spettacolo e del giornalismo scelti per contribuire, a partire dalla quarta serata, a decretare i vincitori della sezione Campioni e di quella Nuove Proposte. Ecco i nomi: la Giuria sarà Presieduta da Pino Donaggio, e composta da Giovanni Allevi, Serena Autieri, Milly Carlucci, Gabriele Muccino, Rocco Papaleo, Mirca Rosciani, Andrea Scanzi.

Dalla musica al cinema: chi sono i membri della Giuria degli Esperti

Non ha bisogno di presentazioni il presidente Pino Donaggio, cantautore e compositore italiano noto per "Io che non vivo (senza te)" (presentata a Sanremo 1965, poi coverizzata in inglese da Dusty Springfield) ma anche per essere stato autore di diverse colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema. In particolare, Donaggio è famoso per aver scritto le musiche di diversi film di Brian De Palma ("Carrie – Lo sguardo di Satana", "Vestito per uccidere", "Blow Out", "Omicidio a luci rosse", "Passion", tra gli altri) mentre recentemente si è occupato della soundtrack di "Don Matteo".

Per il resto, gli unici nomi provenienti dal mondo musicale tout court sono il compositore Giovanni Allevi e la pianista e maestro di coro Mirca Rosciani. Dal cinema vengono invece il regista Gabriele Muccino, l'attore Rocco Papaleo e l'attrice e cantante Serena Autieri (quest ultimi due in passato co-conduttori del Festival), Spicca il nome di Milly Carlucci, grande volto della conduzione, mentre Andrea Scanzi è giornalista, saggista, opinionista e conduttore, tra le firme del Fatto Quotidiano.

Regolamento Sanrem0 2018, come funziona il voto

Nelle prime tre serate i Big e le Nuove Proposte saranno votati tramite un sistema misto composto da televoto (40%), giuria demoscopica (30%) e sala stampa (30%), con classifica parziale di tutti gli artisti alla fine della terza serata (precisiamo che le Nuove Proposte si esibiscono dalla seconda puntata). Nella quarta e nella quinta serata, interviene anche la Giuria degli Esperti e il sistema di voto sarà quindi composto da televoto (40%), sala stampa (30%) e Giuria di Esperti (30%). Verrà infine azzerata la classifica per i primi 3 classificati, ai quali sarà data possibilità di effettuare uno spareggio, al cui termine verrà eletto il vincitore. 

Sanremo 218: Big, Nuove Proposte e ospiti

Il Festival di Sanremo 2018 sarà condotto da Claudio Baglioni (anche direttore artistico) con Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker. I 20 Big in gara a Sanremo saranno Annalisa, i Decibel, Diodato e Roy Paci, Elio e le Storie Tese, Enzo Avitabile con Peppe Servillo, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Giovanni Caccamo, Le Vibrazioni, Lo Stato Sociale, Luca Barbarossa, Mario Biondi, Max Gazzè, Nina Zilli, Noemi, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Red Canzian, Renzo Rubino, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Ron, The Kolors (qui le prime impressioni sulle canzoni).

Le 8 Nuove Proposte saranno invece Alice Caioli, Eva, Giulia Casieri, Leonardo Monteiro, Lorenzo Baglioni, Mirkoeilcane, Mudimbi, Ultimo.

Tra gli ospiti, vedremo Laura Pausini, Fiorello, i Negramaro, Gianni Morandi, Biagio Antonacci, Gino Paoli, il trio Nek – Francesco Renga – Max Pezzali, Giorgia, senza dimenticare gli internazionali Sting & Shaggy e James Taylor.

60 CONDIVISIONI
315 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views