1 CONDIVISIONI

Sanremo 2011, Roberto Vecchioni con Chiamami ancora amore: per Cecchetto è la rivelazione

Roberto Vecchioni continua a raccogliere consensi: ad esprimere il suo parere positivo, questa volta è stato il talent scout Claudio Cecchetto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Marco Beltrami
1 CONDIVISIONI

vecchioni sanremo 2011

La terza serata, Sanremo 2011 ha emesso i suoi verdetti con l'eliminazione di Patty Pravo con Il vento e le rose e Anna Oxa con La mia anima d'uomo, e con il ripescaggio di Anna Tatangelo con Bastardo e di Al Bano con Amanda è libera.

Nella serata del Festival di Sanremo 2011, dedicata ai festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia, c'è stata l'occasione per ascoltare ancora una volta gli artisti in gara, seppur non "impegnati" nelle canzoni Festival di Sanremo 2011, ma con pezzi che hanno segnato la storia del BelPaese. E' stata comunque l'occasione per raccogliere alcuni pareri autorevoli sui papabili candidati alla vittoria finale, sondaggi "improvvisati" dunque che continuano a confermare i dati promossi dai bookmakers: Emma e i Modà favoriti nelle scommesse, ma Vecchioni incalza. Proprio quel Roberto Vecchioni con Chiamami ancora amore, sembra essere in forte "risalita" nella classifica dei favoriti anche secondo l'eminente parere del talent scout e produttore Claudio Cecchetto vera e propria autorità musicale che ha dichiarato: "Ci sono anche delle rivelazioni tipo Vecchioni. E’ una rivelazione perché nessuno se lo aspettava. Sappiamo la qualità delle sue canzoni ma questa è particolarissima".

Ben pochi avevano pronosticato una tale ascesa mediatica da parte di Vecchioni, che in punta di piedi e senza i clamori pre-Festival è entrato di diritto a far parte dei favoriti per la vittoria finale: "Chiamami ancora amore" è una canzone d'autore in pieno stile "prof", dal testo piuttosto retorico ma intriso di poesia e delicatezza, di forza e di coraggio, accompagnato da un canto molto sentito da parte del cantautore brianzolo, che ha fatto valere le sue doti canore anche nella riproposizione de "O surdato ‘nnammurato", il classico dei classici napoletani insieme a "O sole mio".

E se per Cecchetto uno come Vecchioni rappresenta una vera e propria rivelazione, c'è da fidarsi ciecamente, sopratutto alla luce della sua esperienza e della sua capacità di individuare quelle canzoni e quegli artisti destinati a raccogliere apprezzamenti e successi: Vecchioni raccoglie applausi e consensi, quindi anche dopo la terza serata che ha visto il suo culmine, dal punto di vista canoro nell'esibizione di Gianni Morandi con Rinascimento di Gianni Bella.

Lo stesso Vecchioni, di questo passo, centrerà l'obiettivo da egli prefissato: portare gli stilemi della canzone d'autore alla nuova generazione, radicalmente mutata nel corso di questi ultimi 30 anni, tra Reality Show, canzoni House e travolgenti brani Hip-Hop/Rap.

1 CONDIVISIONI
Roberto Vecchioni a Sanremo 2011 canterà 'Chiamami ancora amore'
Roberto Vecchioni a Sanremo 2011 canterà 'Chiamami ancora amore'
Roberto Vecchioni e la PFM a Sanremo 2011: il video di Chiamami ancora amore
Roberto Vecchioni e la PFM a Sanremo 2011: il video di Chiamami ancora amore
Roberto Vecchioni con Chiamami ancora amore vincerà Sanremo 2011: parola di Giucas Casella
Roberto Vecchioni con Chiamami ancora amore vincerà Sanremo 2011: parola di Giucas Casella
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views