32 CONDIVISIONI

Sanremo 2011: Al Bano torna al Festival con Amanda è libera

A Sanremo 2011, Al Bano proporrà una canzone ispirata alla storia vera, che ricorda la morte di una prostituta nordafricana nel milanese.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
32 CONDIVISIONI
Al Bano canterà Amanda è libera

Questa edizione del Festival di Sanremo si svilupperà all'insegna del "passato", visto che anche Albano farà parte della lista dei big illustri della kermesse sanremese di quest'anno. Per l'occasione, il cantautore originario di Cellino San Marco proporrà una canzone intitolata "Amanda è libera", ispirata ad una storia di cronaca nera, che narra l'uccisione di una prostituta africana nell'hinterland milanese.

Al Bano torna sul palco dell'Ariston dopo aver già partecipato numerose volte in passato: il feeling tra il festival e il cantante è piuttosto forte, visto che già alla sua prima partecipazione riceve il premio della critica con il brano "La siepe", presentato nell'edizione del 1968 in coppia con Bobbie Gentry, cantante americana. Dopo la partecipazione del 1971, ecco materializzarsi il sodalizio artistico tra Al Bano e la compagna storica Romina Power, che nell'edizione del 1982 presenteranno in coppia il celeberrimo brano "Felicità", che si piazzerà al 2° posto, superato solamente da "Storie di tutti i giorni" di Riccardo Fogli.

Nel 1984 arriva l'agognato primo posto, sempre in duetto con Romina Power, grazie a "Ci sarà". Arriveranno poi altre tre partecipazioni, nel 1987, nel 1989 e nel 1991, con due terzi posti. Nel 1996 arriva l'ultima apparizione di Al Bano con Romina, con un brano che ricorderà la triste vicenda che ha visto coinvolto la figlia della coppia, morta tragicamente nel fiume Mississipi.

Dopo la separazione da Romina nel 1999, il cantautore cellinese ha intrapreso una lunga carriera da solista, culminata con altre esibizioni al festival sanremese: l'ultima apparizione risale al 2009, con il brano "L'amore è sempre amore", e quest'anno farà sicuramente parlare di sé a causa di un brano che non passerà certo inosservato, viste le tematiche trattate.

32 CONDIVISIONI
Plagio per Albano a Sanremo 2011 con Amanda è libera, il video
Plagio per Albano a Sanremo 2011 con Amanda è libera, il video
Plagio di Al Bano a Sanremo 2011: Amanda è libera copiata da un tenore e da un clarinettista
Plagio di Al Bano a Sanremo 2011: Amanda è libera copiata da un tenore e da un clarinettista
Al Bano canta Amanda è libera a Sanremo 2011: il video della seconda serata
Al Bano canta Amanda è libera a Sanremo 2011: il video della seconda serata
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views