Plagi a Sanremo 2011, Vecchioni con Chiamami ancora amore: spunta l’ombra dell’autoplagio
Le ipotesi di plagi a Sanremo 2011, non sono mai una novità e rappresentano un'ombra triste che rischia di offuscare l'immagine di alcuni degli artisti impegnati nel Festival di Sanremo 2011.
Finora nel mirino degli ascoltatori più attenti sono finite diverse canzoni Festival di Sanremo 2011: infatti dopo le ipotesi su di un mostro sacro della canzone italiana (Battiato copia…Battiato), tra le fila degli accusati di plagio è finita anche tra i big Anna Tatangelo con Bastardo, suscitando molto scalpore. L'ultimo nome spuntato quest'oggi sulle pagine dei quotidiani è quello di uno dei cantautori addirittura candidati alla vittoria finale: Roberto Vecchioni con Chiamami ancora Amore. Il cantautore che continua a ricevere apprezzamenti per il suo pezzo (Vecchioni raccoglie applausi e consensi), anche da parte di autorevoli esperti del panorama musicale (Vecchioni rivelazione per Cecchetto) è stato ospite di una nota trasmissione radiofonica.
Davanti ai microfoni di Radio2 per " Un giorno da pecora", al cantautore è stata fatta presente la notevole similitudine tra la sua canzone sanremese, con un altro pezzo da lui stesso cantato diversi anni fa, "Piccolo amore". Vecchioni l'ha presa in maniera scherzosa, rispondendo a queste "supposizioni" con una battuta: "plagio scandaloso, ma…riuscitissimo!". Una battuta, per dribblare le polemiche, o una simpatica ammissione per chi è stato "colto con le mani nel sacco". Ora bisognerà valutare se questa notizia influirà sulle quote dei bookmakers che danno Vecchioni tra i possibili vincitori (Emma e i Modà favoriti nelle scommesse, ma Vecchioni incalza).