368 CONDIVISIONI
6 Maggio 2015
14:20

Marco Mengoni in tour con il Mengoni Live 2015, lo show diventa interattivo

È ufficialmente partito da Mantova il Mengoni Live 2015, tour con cui il cantante porta il suo ultimo album “Parole in circolo” sui palcoscenici delle principali città italiane. La parola d’ordine è tecnologia, grazie alla speciale app di Mengoni che permette al pubblico di vivere lo show in modo interattivo. Tra scenografie spettacolari, megaschermi ed effetti ottici, Mengoni promette di stupire i fan con uno spettacolo davvero all’avanguardia.
A cura di Valeria Morini
368 CONDIVISIONI

È ufficialmente partito il nuovo tour nazionale di Marco Mengoni, Mengoni Live 2015, con cui il cantante porta nelle principali città italiane il suo ultimo album "Parole in circolo", già doppio disco di platino. A due anni di distanza dal trionfo dell'Essenziale Tour, il ritorno del vincitore  di "X-Factor 3" sui palcoscenici italiani è partito dal debutto a Mantova il 5 maggio.

A essere protagonista di questo nuovo tour, al fianco della musica dellartista laziale, è la tecnologia: Mengoni Live 2015 offre infatti al pubblico la possibilità di vivere il concerto in modo interattivo attraverso la App di Marco Mengoni lanciata già lo scorso settembre. Questo strumento permette agli spettatori non solo di accedere a contenuti esclusivi sui propri smartphone, ma anche di essere direttamente coinvolti nello show: in alcune fasi di ogni concerto il cantautore si “impadronisce” dei cellulari in sala e crea, con la collaborazione del pubblico, alcuni quadri spettacolari. È stato lo stesso Mengoni a spiegare cosa lo ha spinto a sfruttare la tecnologia mobile come valore aggiunto dello spettacolo:

Quasi tutto il pubblico assiste ai concerti seguendo lo spettacolo dallo schermo del proprio telefono. Questo fatto mi ha da sempre incuriosito e qualche mese fa ho pensato di approfittare di questo fenomeno “naturale” rendendolo un vero momento di spettacolo.

Lo show, basato su una scaletta di oltre 20 brani, prevede momenti spettacolari grazie alla presenza di 3 megaschermi da 140 mq e l'utilizzo di speciali corpi illuminanti chiamati Ayrton Magic Panels, su un palcoscenico da 200 mq disegnato da Mengoni stesso. Particolarmente suggestiva è la visione prospettica dall’alto di una stanza 3D con che vede il cantante seduto su una poltrona sospesa nel vuoto; o, ancora, il quadro “gioco” dove la scenografia si arricchisce di sfere gialle, rosse e blu lanciate sul pubblico con un intermezzo musicale dove Mengoni canta le theme-song di Puzzle Bubble, Tetris o Super Mario.

Nove musicisti affiancano il cantautore sul palco: Giovanni Pallotti (basso), Peter Cornacchia e Alessandro De Crescenzo (chitarre), Davide Sollazzi (batteria), Davide Ferrario (cori, polistrumentista), Francesco Minutello (tromba), Mattia Dalla Pozza (sax), Federico Pierantoni (trombone), Gianluca Ballarin (tastiere, coordinamento band). Lo stesso Marco si cimenta con strumenti particolari come il kaosspad e l’ax-synth roland.

Il Mengoni Live 2015 sbarcherà a Milano presso il Forum di Assago il 7 e l’8 maggio, e proseguirà con le seguenti date:  il 10 maggio al Pala Alpitour di Torino, il 12 al Mandela Forum di Firenze,  il 14 al Palalottomatica di Roma, il 16 al Palapartenope di Napoli, il 19 al Palaflorio di Bari, il 21 maggio all’Unipol arena di Bologna, il 23 maggio a Conegliano alla Zoppas Arena.

 
368 CONDIVISIONI
Marco Mengoni sempre più tecnologico, spinge il tour #MengoniLive2015 sull'App
Marco Mengoni sempre più tecnologico, spinge il tour #MengoniLive2015 sull'App
La scaletta del concerto di Marco Mengoni: le canzoni del tour 2022 negli stadi
La scaletta del concerto di Marco Mengoni: le canzoni del tour 2022 negli stadi
Marco Mengoni annuncia
Marco Mengoni annuncia "Materia (Pelle)" e prepara il tour nei palazzetti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni