Protagonista della prima puntata di Viva RaiPlay, nuovo programma di Fiorello e secondo in classifica, Marco Mengoni si appresta a tornare in tour. L'"Atlantico Tour", infatti, riparte dal Palabarton di Perugia, dove si terrà la data zero della nuova leg della sua tournée da cui il cantante ha tratto anche il suo nuovo album. "Atlantico on tour", infatti, uscito lo scorso 25 ottobre, è un po' il riassunto dell'avventura cominciata un anno fa con l'uscita del disco e proseguita live con tappe in Europa nei palazzetti italiani, fino alle tappe estive pensate per un pubblico limitato e a impatto ambientale quanto più ridotto possibile.

Data zero a Perugia e poi il Mediolanum Forum

Fiorello lo ha voluto al suo fianco nella prime puntata del suo nuovo programma, in onda, al momento, su Rai Uno in forma ridotta, prima di diventare uno show più lungo solo per RaiPlay, la piattaforma streaming della Rai. Con il conduttore e con Calcutta il cantante ha reso omaggio a Lucio Dalla in una versione a tre di "Anna e Marco". Un riscaldamento per lui che l'8 novembre comincerà con un sold out al Mediolanum Forum di Milano per tre date che danno il via al tour che lo porterà in giro per l'Italia e non solo, dal momento che l'ultima parte è dedicata al ritorno europeo con partenza da Bruxelles e concerti ad Amsterdam, Francoforte, Colonia, Zurigo, Barcellona e Londra. Il cantante suonerà l'8, 9 e 10 a Milano, Mediolanum Forum, il 12 a Mantova, Grana Padano Arena & Theatre, il 14 e 15 a Conegliano, Zoppas Arena, il 17 a Pesaro, Vitrifrigo Arena, il 19 a Firenze, Nelson Mandela Forum, il 22 a Roma, Palazzo Dello Sport, il 24 al palasele di Eboli, il 26 a Reggio Calabria, Palacalafiore, il 28 e 29 ad Acireale, Pal’art Hotel.

Atlantico On tour e la serie "Il riff di Marco Mengoni"

Nella prima settimana utile Marco Mengoni ha esordito in seconda posizione nella classifica FIMI con l'album che oltre a raccogliere "Atlantico" e 19 tracce dal vivo registrate durante il tour, contiene anche 3 brani inediti, compreso il singolo di lancio Duemila volte, scritto assieme a Davide Simonetta, Alessandro Raina e Alessandro Mahmoud (Mahmood). Ma il cantante è anche protagonista di altri progetti: è la voce di Jasper, protagonista di "Klaus", primo film d'animazione di Netflix diretto da Sergio Pablos (Cattivissimo Me), disponibile dal 15 novembre. È appena partito, inoltre, la sua serie che si può ascoltare in streaming o podcast che si chiama "Il riff di Marco Mengoni", ovvero "una chiacchierata a cadenza quindicinale, con personaggi appartenenti ai mondi più svariati, che ruota attorno a un elemento ricorrente nelle vite di ciascuno, esattamente come il riff ritorna e diventa il segno distintivo in una canzone".