Emma Marrone (LaPresse)
in foto: Emma Marrone (LaPresse)

Emma Marrone è in testa alla classifica degli album della settimana con il suo FortunaUn traguardo importante per la cantante salentina, che sancisce il successo del suo ultimo lavoro discografico interrompe un digiuno durato sei anni, precisamente dall'album Schiena, quando l'artista uscita dalla fucina di Amici si era trovata sul gradino più alto della classifica di vendite l'ultima volta.

Emma davanti a Marco Mengoni e Benji e Fede

Con un balzo felino Emma Marrone scalza dalla prima posizione Marco Mengoni, che con Atlantico Tour si ritrova al secondo posto, davanti a Benji e Fede che chiudono il podio con Good Vibes. A chiudere il quintetto di testa sono Fabri Fibra con Il Tempo Vola 2002-2020 e Willie Peyote con il suo ultimo album IoDegradabile.

Prima di lei solo Giordana Angi

Quello di Emma, però, è un risultato importante non tanto per i numeri ma anche simbolicamente. Nel 2019, infatti, l'unica donna in testa alla classifica era stata Giordana Angi, seconda classificata nell'ultima edizione di Amici che con il suo primo album, "Voglio essere tua" è riuscita a esordire in testa dopo essersi issata fino alla seconda posizione con l'Ep "Casa". Nessuna donna prima di lei era riuscita a issarsi fin lassù e il trend è il solito da anni, ormai, con gli uomini a farla da padrone.

La classifica dei singoli e quella dei vinili più venduti

Oltre alla classifica dei top 100 album Fimi ha reso note, come d'abitudine, le graduatorie relative ai primi 100 singoli e i 20 vinili più venduti della settimana. Per quanto riguarda i singoli Tones and I in testa con Dance Monkey, davanti a Rocco Hunt feat. J Ax e i Boomdabash con Ti volevo dedicare e Tommaso Paradiso con la sua Non avere paura. Quanto ai vinili, primo posto per Lucio Dalla Legacy Edition, davanti a Willie Peyote con IoDegradabile e Emma Marrone in terza posizione con il suo Fortuna.