0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Love Parade: il video della contestazione al sindaco di Duisburg

Adolf Sauerland, faticava a farsi largo tra la folla, mentre veniva aggredito con una serie di urli e ingiurie di ogni tipo.
A cura di Biagio Chiariello
0 CONDIVISIONI
love parade

Il sito web del quotidiano tedesco Bild ha postato un videoclip in cui viene mostrata la dura contestazione che ha visto come protagonista Adolf Sauerland, sindaco di Duisburg, teatro della tragedia avvenuta durante la Love Parade che ha visto tra le 20 vittime anche la 21enne italiana Giulia Minola.

Le immagini del filmato sono di domenica sera, quando nei pressi del luogo della sciagura un centinaio di persone stava pregando e deponendo fiori. All'avvistamento del sindaco della città renana inizia il parapiglia con una serie di urli e ingiurie contro Sauerland che fatica a farsi strada tra la folla dalla quale viene investito da parole del tipo: "Famelico idiota", "sapevi che sarebbe accaduto, "dimettiti, codardo". La polizia inizia a comprendere la minaccia, solo dopo che un uomo getta dell'immondizia al sindaco colpendolo alle spalle, e interviene con cinque agenti che lo dividono dalla calca.

Lo stesso Sauerland è intervenuto sul triste epilogo di quello che doveva essere semplicemente un festival di musica techno: "Non sono stato messo a conoscenza dei rischi. E' compito della città verificare se una manifestazione possa avere luogo o meno – dice al quotidiano teutonico Reinische Post , ed è quello che abbiamo fatto coscienziosamente".

Ma di diverso avviso è la polizia di Duisburg, che aveva espresso le sue perplessità in merito alla sicurezza agli organizzatori della manifestazione, che prevedevano l'arrivo di appena 250mila persone, e invece nella piazza a ballare c'è ne erano oltre 1 milione.  Sembra che a ottobre il capo dei vigili del fuoco di Duisburg avesse chiesto al sindaco di non organizzare la Love Parade all'ex scalo merci, perché poco capiente.

C'è da dire che per motivi analoghi la Love Parade del 2009 prevista sempre in Germania, a Bochum,  fu annullata dal capo della polizia della cittadina della Ruhr.

https://www.youtube.com/watch?v=wVfMnrna3ts&translated=1
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views