Va in onda su Rai1 la seconda puntata della 67° edizione del Festival di Sanremo, condotta da Carlo Conti e Maria De Filippi. Si esibiscono gli 11 Big rimanenti, oltre a 4 delle Nuove Proposte. Tra gli ospiti, Robbie Williams, Keanu Reeves e Francesco Totti.
- La seconda serata del Festival di Sanremo 2017 08 Febbraio
- A rischio eliminazione Nesli & Alice Paba, Bianca Atzei, Raige & Giulia Luzi 09 Febbraio
- Keanu Reeves suona il basso e cita Vasco a Sanremo 2017, il pubblico vuole Olga Fernando 08 Febbraio
- Robbie Williams canta "Love my life" e bacia Maria De Filippi 08 Febbraio
- Le irresistibili gaffe di Francesco Totti: "Cheope" diventa "Sciopé" 08 Febbraio
- Salvatore Nicotra, in 40 anni non ha mai saltato il lavoro: "Assenteismo è mortificante" 08 Febbraio
La seconda serata del Festival di Sanremo 2017
Dal palcoscenico del teatro Ariston va in scena la seconda puntata del Festival di Sanremo 2017, forte dei grandiosi ascolti della prima serata del 7 febbraio. Condotta dalla coppia Carlo Conti e Maria De Filippi, la 67esima edizione della kermesse vedrà l'esibizione degli 11 Big rimanenti, oltre a quattro degli artisti appartenenti alla categoria Nuove Proposte. Tantissimi, infine, gli ospiti prestigiosi, per una serata che promette scintille ed emozioni.
Big della seconda serata dell'8 febbraio
Dopo l'esibizione dei primi undici Big nella prima serata, ecco i nomi che scendono in gara stasera.
Bianca Atzei – Ora esisti solo tu
Marco Masini – Spostato di un secondo
Nesli e Alice Paba – Do retta a te
Sergio Sylvestre – Con te
Gigi D'Alessio – La prima stella
Michele Bravi – Il diario degli errori
Paola Turci – Fatti bella per te
Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma
Michele Zarrillo – Mani nelle mani
Chiara – Nessun posto è casa mia
Raige e Giulia Luzi – Togliamoci la voglia
Le Nuove Proposte
Degli otto artisti in gara per le Nuove Proposte, vedremo la performance dei primi quattro:
Marianne Mirage – Le canzoni fanno male
Francesco Guasti – Universo
Federico Braschi – Nel mare ci sono i coccodrilli
Leonardo Lamacchia – Ciò che resta
Gli ospiti della seconda serata
Per quanto riguarda gli ospiti, il nome più atteso è certo quello di Robbie Williams. Oltre alla popstar ex Take That, però, saliranno sul palco dell'Ariston anche Giorgia, i Biffy Clyro, Keanu Reeves, Francesco Totti, il trio Insinna-Cirilli-Brignano e l'illusionista Hiroki Hara, chiamato ad aprire la serata. La rubrica Tutti cantano Sanremo vedrà protagonista l'attrice Sveva Alviti, che interpreterà Dalida nel biopic in onda su Rai1 il 15 febbraio; a rappresentare gli eroi quotidiani, ci sarà invece Salvatore Nicotra, impiegato di Catania in servizio da 40 anni senza mai un giorno di malattia.
A rischio eliminazione Nesli & Alice Paba, Bianca Atzei, Raige & Giulia Luzi
Arriva il momento della classifica della serata, di cui non vengono dette le posizioni. Passano il turno (e vanno dunque alla serata cover) Chiara, Michele Zarrillo, Marco Masini, Paola Turci, Gigi D'Alessio, Francesco Gabbani, Michele Bravi e Sergio Sylvestre. Sono invece a rischio eliminazione Nesli & Alice Paba, Bianca Atzei, Raige & Giulia Luzi.
Sveva Alviti è Dalida in un film, ma nella discesa delle scale l'aiuta Carlo Conti
L'ultimo ospite della serata è l'attrice Sveva Alviti. La bionda interprete sarà Dalida nell'omonimo film prodotto in Francia, che Rai1 trasmetterà in prima assoluta il 15 febbraio. "Una donna complessa ma solare, come me, come tutte le donne", racconta Sveva, che confessa come la sua canzone preferita nella Storia di Sanremo è, manco a dirlo, "Ciao amore ciao". Un po' di imbarazzo all'arrivo per la bella star, che è stata aiutata da Carlo Conti nella discesa delle scale.
I Biffy Clyro ospiti a Sanremo 2017, cantano "Rearrange"
Nella ricca seconda serata di Sanremo 2017 non manca neppure il momento alternative rock, affidato all'ospitata della band emergente Biffy Clyro. Il gruppo scozzese canta "Rearrange ".
Insinna, Cirilli e Brignano a Conti: "Complimenti per l'assunzione di Maria"
Momento comico con il trio formato da Flavio Insinna, Gabriele Cirilli e Enrico Brignano. Subito la battuta a Carlo Conti: "Dal Vaticano si congratulano con te per l'assunzione di Maria. Da giovani sognavamo di salire su questo palco, mai avremmo immaginato di vederti a condurre il Festival". Poi si vira verso il varietà d'altri tempi, con un medley che omaggia i musical italiani. Conti si complimenta con Brignano, che presto diventerà padre: la sua Flora Canto è incinta. Lui ammette l'emozione per il lieto evento e regala un "Ti amo" alla compagna.
Raige e Giulia Luzi con "Togliamoci la voglia": com'è cambiata lei dai tempi de I Cesaroni
A chiudere le performance dei Big nella seconda serata del Festival di Sanremo 2017 è la coppia formata da Raige e Giulia Luzi. Il duo canta il brano "Togliamoci la voglia" (qui il testo), canzone sensuale con base rap. Per entrambi è la prima volta sul palco dell'Ariston: lui è il rapper Alex Andrea Vella degli OneMic, lei è stata doppiatrice di Miley Cyrus in "Hannah Montana" e ha recitato ne "I Cesaroni" (l'abbiamo vista anche in "Tale e Quale Show"). Ecco il fotoconfronto di Giulia, dai tempi de "I Cesaroni" a oggi:
Chiara canta “Nessun posto è casa mia” al Festival di Sanremo 2017
Divide il pubblico Chiara Galiazzo, che in un oufit in pizzo nero canta "Nessun posto è casa mia" (il testo del brano). Per Chiara è la terza partecipazione dopo le edizioni 2013 (ottava con il singolo "Il futuro che sarà") e 2015 (quinta con "Straordinario").
Keanu Reeves suona il basso e cita Vasco a Sanremo 2017, il pubblico vuole Olga Fernando
Nuovo ospite internazionale nella seconda puntata di Sanremo 2017: è l'attore di Keanu Reeves, divo di "Matrix" e "John Wick". L'intervista è curata da Maria De Filippi secondo le modalità care alla conduttrice. In base ad alcuni oggetti presentati davanti a Reeves, lui rievoca momenti della sua vita, dalla passione per il calcio a quella per il motociclismo. Un momento alla "C'è posta per te", tanto che qualcuno vorrebbe Olga Fernando in veste d'interprete. La De Filippi rievoca anche i suoi trascorsi da musicista e gli chiede di suonare il basso: "Suonavo anni fa, scusate se verrà malissimo". Poi entra Conti con un mazzo di fiori "Da parte di tutte le donne italiane" e scherza: "Ero la sua controfigura in Matrix". Alla domanda sulla sua canzone italiana preferita, Reeves intona "Va bene, va bene così" di Vasco Rossi.
Il ritorno di Michele Zarrillo a Sanremo con "Mani nelle mani"
Torna all'Ariston un habitué del Festival di Sanremo: è Michele Zarrillo, che porta "Mani nelle mani". Un brano in sintonia con lo stile del cantante. Ecco il testo della canzone.
Giorgia super ospite a Sanremo 2017, tra grandi emozioni e la scollatura ballerina
"Un'emozione essere di nuovo su questo palco. Ho iniziato qui che ero una bambina": così Giorgia saluta il pubblico di Sanremo 2017, tornando da super ospite dopo le tante gioie vissute all'Ariston. Dopo aver cantato il nuovo singolo "Vanità", si esibisce in un medley dei successi portati a Sanremo "E poi", "Come saprei" e "Di sole e d'azzurro". Peccato per l'abito dalla scollatura ballerina, che tende a scivolare "pericolosamente". Per lei, in ogni caso, una grande standing ovation.
Il saluto di Conti a Pippo Baudo
Conti coglie l'occasione per mandare un saluto a Pippo Baudo, bloccato a casa dalla bronchite e pertanto impossibilitato ad assistere tra il pubblico nell'ultima serata, come avrebbe voluto il conduttore di Sanremo 2017. Baudo non potrà neppure presentare la puntata di Domenica In del 12 febbraio, come da tradizione dedicata proprio agli artisti di Sanremo. Lo sostituirà Massimo Giletti con una puntata speciale di L'Arena.
Francesco Gabbani canta "Occidentali’s Karma" al Festival di Sanremo 2017
Stupisce la performance di Francesco Gabbani con “Occidentali’s Karma” (qui il testo), con tanto di curiosa danza con un ballerino travestito da scimmia.
Robbie Williams canta "Love my life" e bacia Maria De Filippi
L'ospite più atteso della serata è Robbie Williams, che si esibisce sulle note di "Love my Life", dedicata al figlio. "E' verissimo che i figli cambiano in meglio la tua vita", dichiara il cantante nella breve intervista post esibizione, che si conclude con una simpatica gag. "A ogni concerto, Robbie bacia sempre una sua fan", afferma la De Filippi. E tocca proprio a lei beccarsi il bacio del bell'artista.
Paola Turci canta "Fatti bella per te" al Festival di Sanremo 2017
Arriva il turno di Paola Turci, che torna ancora una volta sul palco dell'Ariston con il brano "Fatti bella per te" (qui il testo completo).
Le irresistibili gaffe di Francesco Totti: "Cheope" diventa "Sciopé"
Domande imbarazzanti per Francesco Totti: "Ricordi il film Proposta indecente? Se fossi in difficoltà economiche cederesti tua moglie Ilary a un miliardario". Lui risponde regalando il momento più scherzoso della serata: "Sono troppo geloso di Ilary. Anche se…" Come se non bastasse Totti regala una serie di gaffe presentando i Big, citando la moglie ("Mi sa che questo l'ha fatto Ilary") e storpiando il nome del famosissimo paroliere Alfredo Rapetti, alias Cheope, che diventa Sciopé. L'ironia sulla rete si scatena.
Michele Bravi debutta al Festival di Sanremo 2017 con "Il diario degli errori"
Molto atteso dal pubblico giovanissimo, Michele Bravi canta "Il diario degli errori" (qui il testo). Lo presenta Francesco Totti, tra simpatiche gaffe e siparietto con il Maestro Campagnoli (che tifa Napoli). Per lui è la prima volta sul palco del Festival.
La copertina di Maurizio Crozza: "Lo Stato è maschio, le donne meno pagate degli uomini"
Anche stasera non può mancare la copertina di Maurizio Crozza, che riproduce il suo celebre format di Ballarò e si lancia in un'imitazione di Sergio Mattarella, per poi regalare un discorso che raccoglie ovazione dal pubblico.
Carlo e Maria, ieri sera mezza Italia vi ha guardato e l'altra mezza ha passato una bellissima serata. Scherzo, anche l'altra non si è divertita! Diamo spazio ai giovani. Possibile che il nostro calciatore più rappresentativo è Totti, che ha iniziato con Sivori? Almeno lui fa figli: ragazzi, trombate. Diamo un nuovo senso a questo festival, usiamo le canzoni come sottofondo. Voi direte: come si fa a fare figli in un Paese dove ci sono più sushi bar che asili, dove gli orari di lavoro sembrano fatti da Erode? Se una donna è in stato interessante lo Stato è disinteressato. Perché lo Stato è maschio. E le donne sono meno pagate di noi uomini.
Gigi D'Alessio canta "La prima stella", il tifo da casa di Anna Tatangelo
Riparte la gara di Sanremo 2017 con la quinta esibizione. Tocca al cantautore Gigi D'Alessio con "La prima stella" (qui il testo completo). Da casa, tifano la compagna Anna Tatangelo e il loro bambino.
Salvatore Nicotra, in 40 anni non ha mai saltato il lavoro: "Assenteismo è mortificante"
Il Festival di Sanremo 2017 regala ogni sera un "eroe del quotidiano". Nella seconda puntata sale sul palco Salvatore Nicotra, impiegato di Catania in servizio da 40 anni senza mai un giorno di malattia. Maria De Filippi lo loda: "Tanti giovani non possono seguire il suo esempio perché la disoccupazione giovanile è al 40%". La conduttrice ricorda il ragazzo di Udine suicidatosi pochi giorni fa perché senza lavoro. Salvatore lancia un messaggio:
Parlo al cuore e al sentimento dei dipendenti pubblici, non alla loro mente. Quando vi viene l'idea di fare i furbetti o di inventare malattie inesistenti, mortificate i giovani che non possono lavorare. Essere dipendenti pubblici è un privilegio. Non c'è niente di più bello che risolvere i problemi dei cittadini. Ho lasciato alla città Catania 239 giorni di ferie non godute.
Sergio Sylvestre canta: ritrova Maria De Filippi dopo "Amici"
A Sanremo 2017 è il momento di Sergio Sylvestre, accolto da un'ovazione. Il "big boy" americano ritrova Maria De Filippi, mentore che ha guidato il suo percorso ad "Amici", dove ha vinto nel 2016. "Un reality sconosciuto", scherza lei. Ecco il testo completo di "Con te", il brano che porta al Festival.
Nesli e Alice Paba cantano "Do retta a te" a Sanremo 2017
Arriva il turno di Nesli e Alice Paba: lui è già salito sul palco dell'Ariston, lei è al suo esordio a Sanremo, dopo la vittoria di The Voice of Italy 2016. Cantano "Do retta a te": qui il testo completo.
Francesco Totti presenta a Sanremo 2017: "L'ha fatto pure Ilary"
Francesco Totti rompe la routine delle performance con una fulminea quanto simpatica ospitata. Il capitano della Roma scherza con Conti e la De Filippi e gli tocca pure presentare uno dei campioni: "Se ben ricordo questo l'ha futto pure Ilary da giovane".
Marco Masini torna a Sanremo con "Spostato di un secondo"
Arriva il turno di Marco Masini, che torna sul palco dell'Ariston a due anni dall'ultima partecipazione. Porta il brano "Spostato di un secondo": qui il testo completo.
Maria De Filippi hot, spuntano i capezzoli sotto l'abito
Tra un'esibizione e l'altra, non passa inosservato un dettaglio hot nell'outfit di Maria De Filippi, di cui si notano "le trasparenze" dell'abito. Con grande rapidità si sono scatenati i commenti della rete, che hanno riso dell'improvvisa defaillance della conduttrice.
Carlo Conti fa gli auguri al figlio Matteo e alla bambina di Laura Pausini
Carlo Conti si prende un piccolo spazio per una ricorrenza personale: "Voglio fare gli auguri a un bambino di nome Matteo e a una bambina di nome Paola, che oggi compiono gli anni". Matteo è il figlio dello stesso Conti, mentre la piccola Paola è figlia di Laura Pausini.
Bianca Atzei canta "Ora esisti solo tu" al Festival di Sanremo 2017
La gara della seconda serata si apre con Bianca Atzei, che canta "Ora esisti solo tu". Qui il testo completo del brano.
Maria De Filippi regala i portachiavi con la faccia di Carlo Conti
Dopo l'apertura con l'illusionista Hara, entrano Carlo Conti e Maria De Filippi, che regala una simpatica sorpresa: regala a diversi personaggi del pubblico il mitico portachiavi a forma di Carlo Conti. Lui supplica: "Non metteteci la chiave del bagno".
Le magie di Hiroki Hara aprono la seconda serata del Festival di Sanremo 2017
Chiusa la fase delle Nuove Proposte, inizia la puntata vera e propria, che si apre nel segno di un ospite molto particolare: è l'illusionista giapponese Hiroki Hara, che stupisce con straordinari effetti di luce.
Francesco Guasti e Leonardo Lamacchia in finale per le Nuove Proposte a Sanremo 2017
Il televoto decide i due artisti che passeranno in finale per la categoria Nuove Proposte. Il primo a essere eliminato è Federico Braschi, seguito da Marianne Mirage. A giocarsi la vittoria (insieme ai due selezionati di domani sera) sono dunque Francesco Guasti e Leonardo Lamacchia. Li vedremo nella puntata di venerdì sera.
Nuove Proposte, Leonardo Lamacchia canta "Ciò che resta"
Breve la parentesi delle Nuove Proposte, che aprono velocemente la seconda serata di Sanremo 2017. Il quarto e ultimo sfidante che vediamo nella puntata è Leonardo Lamacchia con il brano "Ciò che resta".
Nuove Proposte, Federico Braschi canta "Nel mare ci sono i coccodrilli"
Terzo e penultimo artista della serata a gareggiare nelle Nuove Proposte: tocca a Federico Braschi, che canta "Nel mare ci sono i coccodrilli".
Nuove Proposte, Francesco Guasti canta Universo: l'avevamo visto a The Voice of Italy
Il secondo a esibirsi nelle Nuove Proposte è Francesco Guasti, con il brano "Universo". Il cantante era stato apprezzato e da Piero Pelù, dopo aver partecipato a The Voice of Italy. Il leader dei Litfiba ha anche prodotto un suo ep.