248 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2017

Sanremo 2017, Paola Turci canta “Fatti bella per te” (TESTO E AUDIO)

Paola Turci torna per la nona volta in gara al Festival di Sanremo 2017 con il brano “Fatti bella per te”. Nella serata dedicata alle cover si esibirà sulle note di “Un’emozione da poco” di Anna Oxa.
A cura di Valeria Morini
248 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Paola Turci parteciperà al Festival di Sanremo 2017 tra i Campioni con la canzone "Fatti bella per te", scritta dalla stessa Turci con Giulia Anania, Luca Chiaravalli e Davide Simonetta. Forte del suo lungo legame con la storia sanremese, la cantautrice romana torna sul palcoscenico del più importante festival italiano con un brano sull'importanza e la bellezza di essere se stesse, nonostante il tempo che passa. "Da Carlo Conti ci sono andata io personalmente", ha raccontato a Repubblica, "Volevo essere al festival, avevo la canzone giusta".

Testo e Audio di "Fatti bella per te"

$player, 'title' => $atts['title'], 'lyric' => $song, )) ?>

L'esibizione di Paola Turci a Sanremo 2017

La cover di "Un'emozione da poco"

Il brano scelto dalla Turci per la serata delle cover è "Un'emozione da poco", celeberrimo successo di Anna Oxa. Scritta da Ivano Fossati (testo) e da Guido Guglielminetti (musica), la canzone si classificò al secondo posto al Festival di Sanremo 1978, cantata da una Oxa all'epoca appena 17enne. Curiosamente, il brano è stato riproposto dalla stessa Oxa in una versione totalmente riarrangiata nell'album del 2001 "L'eterno movimento" e lanciato come singolo dell'estate. "Un'emozione da poco" è tornata recentemente in auge grazie all'inserimento nella colonna sonora del film "Lo chiamavano Jeeg Robot", in cui viene intonata da Luca Marinelli in una sequenza già divenuta cult.

La storia di Paola Turci a Sanremo

Paola Turci è uno dei nomi più richiesti nella storia del Festival di Sanrem. L'esordio avvenne nel 1986, quando partecipò nella categoria Nuove Proposte con "L'uomo di ieri", senza piazzarsi tra i finalisti. La cantante tornò nella medesima categoria nelle due edizioni successive, rispettivamente con "Primo tango" e "Sarò bellissima": la finale le sfuggì ancora, ma in entrambe le occasioni riuscì a conquistare il Premio della Critica. Premiata con il primo posto tra gli Emergenti nel 1989 con "Bambini", sbarcò finalmente tra i Big nel 1990, quando le sfuggì il podio con "Ringrazio Dio". Quindi, la Turci è tornata a gareggiare all'Ariston nel 1993 ("Stato di calma apparente", 7º posto), nel 1996 ("Volo così", 10º posto), nel  1998 ("Solo come me", 4º posto) e nel 2001 ("Saluto l'inverno", 5º posto). Paola è inoltre apparsa come ospite nelle edizioni 2008 e 2014, in entrambi in casi duettando con Marina Rei.

248 CONDIVISIONI
356 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views