34 CONDIVISIONI

La corsa infinita e il ritorno di Britney Spears: il video di “Hold Me Closer” con Elton John

A sei anni dal suo ultimo brano, Britney Spears è ritornata con Elton John nel singolo “Hold Me Closer”: 66 milioni di stream e adesso il video ufficiale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Vincenzo Nasto
34 CONDIVISIONI
Britney Spears, Elton John, foto di Michael Kovac per Getty Images
Britney Spears, Elton John, foto di Michael Kovac per Getty Images

63 milioni di ascolti in un mese su Spotify: riflettere sui numeri raggiunti da "Hold Me Closer", il nuovo singolo di Elton John in compagnia di Britney Spears, è diventato un atto dovuto. Anche e soprattutto, perché a quasi 30 giorni dalla sua uscita, nelle ultime ore è stato dato un video ufficiale a un brano che ne aveva bisogno, per esprimere i colori della sua musica, e per dare il degno saluto al ritorno, a sei anni dall'ultimo brano, di Britney Spears. L'esperimento di Sir Elton John, dopo il tentativo con Dua Lipa lo scorso anno, raggiunge il suo compimento più alto: riportare una delle protagoniste degli anni 2000 nella scena musicale, accompagnandola in questo percorso di riabilitazione al successo. "Hold Me Closer" corre su questa rotta, e la scelta di non comparire nel video ufficiale per i due artisti, sottolinea ancora di più la ricerca di non attrarre attraverso il proprio aspetto, ma la propria voce.

Il successo di Hold Me Closer

"Hold Me Closer" è la luce di Britney Spears, il suo ritorno faticoso, i suoi dubbi, la sua vivace e ingenua voglia di musica che si scontra con il mondo esterno, intorpidito ancora dai 13 anni di conservatorship che hanno irrimediabilmente influenzato il suo racconto musicale. Accanto a lei, Sir Elton John, paladino di un passato in cui le difficoltà e l'alcol avevano inizialmente influito sulla sua carriera, ma che poi ha saputo ribaltare, diventando traino anche per gli altri. "Hold Me Closer" è tutto questo, nato dall'idea del marito del cantante, David Furnish, che ha consigliato a Elton John di perseguire la strada Spears: "Mi disse che sarebbe stato meraviglioso farlo con Britney questo pezzo. In molti credevano non potesse più cantare, e invece è stata incredibile. Quando ha cominciato a cantare, ero elettrizzato".

La location del video e il regista di As It Was di Harry Styles

E per il video, Elton John e Britney Spears non hanno lasciato niente al caso: il regista scelto è stato Tanu Muino, volato a Città del Messico con un gruppo di ballerini. Una decisione che lascia poco spazio alle interpretazioni, anche perché Muino aveva diretto nel recente passato due video-capolavoro: "As It Was" di Harry Styles e "Montero" di Lil Nas X. Come dichiarato dallo stesso regista, il suo sogno era girare un video con Britney Spears: "Dopo aver visto Slave For You (brano del 2001 di Britney Spears) , ho deciso che volevo diventare un regista di video. Elton John invece, è un'icona con cui io e il mondo siamo cresciuti. Dovendo girare questo video, sapevo che ci sarebbero state molte aspettative emotive per il pubblico e i fan".

La vivacità dei colori e il ritorno di Britney Spears

"Con questa responsabilità, dovevo fare qualcosa di diverso e di inaspettato. La grafica doveva essere diversa. Il ballo doveva essere lungimirante per alzare le sopracciglia e rendere orgogliosi Elton e Britney". E così è stato. Muino ha deciso, in collaborazione con Britney Spears ed Elton John di non far comparire i due artisti nel video ufficiale, ma di volare a Città del Messico per farsi inondare dai colori e dal caos della città. Il rosa si scontra con il nero, il giallo degli abiti dei ballerini con il verde del panorama che inonda la telecamera: è un'energia inarrestabile, di pezzi che ritrovano la propria collocazione, una metafora che indica il ritorno, attraverso una corsa infinita, di Britney Spears.

34 CONDIVISIONI
Elton John su Britney Spears e Hold Me Closer: "Era distrutta perché era stata tradita in passato"
Elton John su Britney Spears e Hold Me Closer: "Era distrutta perché era stata tradita in passato"
"Britney Spears e Elton John stanno registrando un remix di Tiny Dancer, sarà la hit dell'estate"
"Britney Spears e Elton John stanno registrando un remix di Tiny Dancer, sarà la hit dell'estate"
È confermato, Britney Spears torna a cantare con Elton John: la conferma del cantante
È confermato, Britney Spears torna a cantare con Elton John: la conferma del cantante
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni