I talent conquistano anche Sanremo 2019: Big, ospiti e duetti usciti da Amici e X Factor
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Come ogni anno da un po' di tempo a questa parte, anche in questa 69a edizione del Festival di Sanremo ci saranno un bel po' di artisti usciti dai talent. Non è più una novità, ormai, anzi, sono tanti in passato quelli che hanno vinto (sia tra i Big che tra i Giovani) o si sono posizionati sul podio: questi programmi, infatti, sono diventati parte integrante delle possibilità di un artista di farsi conoscere, un'integrazione alla gavetta, ad esempio, o il primo passo verso una gavetta Bignami che spesso in poche settimane lancia un cantante in pasto al mondo discografico. Se all'inizio i cantanti erano spesso amatoriali, ragazzi che avevano studiato ma che alle spalle non avevano grande esperienza, soprattutto in campo discografico, col tempo i selezionatori si sono fatti meno smaliziati, soprattutto da quando le major hanno cominciato a investire.
I Big usciti dai talent
Nelle classifiche di questi ultimi anni, quindi, non è strano trovare per svariate settimane nelle prime posizioni delle classifiche, come avvenuto, per esempio nel 2018 con Irama da record che si è preso 11 prime posizioni generali con i suoi due album, l'Ep "Plume", uscito a ridosso della finale di Amici, e un altro con "Giovani", l'album uscito qualche mese dopo, finendo anche tra i dischi più venduti dell'anno. Irama è uno dei favoriti di questa edizione del festival che si terrà dal 4 al 9 febbraio prossimo, ma avrà buona compagnia. I due vincitori della prima edizione del nuovo corso di Sanremo Giovani, infatti, provengono dai talent, con Einar che dopo una breve parentesi a X Factor, a fine 2017 sbarca ad Amici finendo in terza posizione, mentre Mahmood, attualmente uno degli autori più noti del panorama – ha scritto, tra le altre "Hola (I Say)" di Marco Mengoni ha partecipato a X Factor nel 2012, riuscendo col tempo e lo studio a ritagliarsi un suo spazio. Amici e X Factor sono senza dubbio i due canali preferenziali: dal programma di Maria De Filippi, infatti, sono usciti anche Briga, che quest'anno gareggerà in duetto con Patty Pravo e Federica Carta che tenterà il bid del successo ottenuto con "Irraggiungibile" e lo farà ancora una volta con Shade, mentre Enrico Nigiotti ha tentato varie strade, prima provando con Amici, appunto, era il 2009, poi prendendosi qualche anno per tentare la carta X Factor, nel 2017, classificandosi terzo, e nel frattempo, nel 2015, era stato anche sul palco dell'Ariston come Nuova proposta. Il Volo, invece, nasce dall'incontro di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble a Ti lascio una canzone che fu trampolino di lancio verso il successo mondiale.
Noemi ma anche Amoroso e Mengoni
Ma non sono solo i Big ad aver partecipato ai talent, tra coloro usciti da questi programmi, infatti ci sono anche ospiti dei duetti e super ospiti. Nella serata dei duetti, infatti, vedremo sul palco dell'Ariston al fianco di Patty Pravo e Briga, Giovanni Caccamo che tentò la carta X Factor nel 2010 agli Home Visit non viene scelto dalla giudice Mara Maionchi, con Einar, invece, ci sarà Biondo anche lui uscito dall'ultima edizione di Amici, così come Irama che sarà affiancato da Noemi, che ha raggiunto la popolarità nella seconda edizione di X Factor. Anche tra i super ospiti ci saranno artisti che hanno usato i talent come trampolini di lancio: Alessandra Amoroso ha vinto l'ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi e nel frattempo è diventata una delle artiste più note del panorama pop italiano e quest'anno si esibirà per la prima volta all'Ariston, così come Marco Mengoni, vincitore della terza edizione del talent show X Factor, ancora non ufficializzato, ma la cui presenza come super ospite è ormai certa.