È stata la stessa Alessandra Amoroso a confermare la sua presenza al prossimo Festival di Sanremo 2019, invitata dal Direttore artistico Claudio Baglioni che la volle già qualche anno fa per il suo Festival di Lampedusa ‘O Scià, diventato famoso, ex post, dopo le polemiche nate tra il cantante e il Ministro Matteo Salvini. Per la cantante è la prima volta da ospite sul palco dell'Ariston, come tiene a sottolineare lei stessa nel post con cui annuncia la comunicazione ufficiale da parte degli organizzatori della kermesse che si terrà dal 5 al 9 febbraio prossimo: "Nessuno ci avrebbe creduto" spiega, nonostante sia una delle poche artiste donne, in Italia, a potersi contendere le prime posizioni della classifica italiana, conquistata anche con il suo ultimo album "10".

I precedenti al Festival di Sanremo

Prima volta da ospite per la cantante, ma non in assoluto, dal momento che in passato è salita sul palco dell'Ariston per duettare: la prima volta fu nel 2010 quando cantò assieme a Valerio Scanu "Per tutte le volte che…", mentre nel 2012 fu la volta di partecipare al fianco di Emma Marrone con cui si esibì in "Non è l'inferno".

Il post dedicato alla madre

Per festeggiare la notizia, la Amoroso ha scritto un post sui suoi social, accompagnando una foto che la ritrae assieme alla madre: "Ebbene sì ce l’abbiamo fatta… nessuno ci avrebbe creduto mai eppure saremo lì anzi SanRemo lì, come ho sempre sognato, con voi e con la prima donna che mi ha dato la mano e mi ha accompagnata in questo lungo viaggio, sostenendomi sempre, assecondando la mia passione, dandomi sempre forza e coraggio, una spalla su cui appoggiarmi per piangere, per esultare, per uno sfogo o più semplicemente per una chiacchierata. #dallatuaparte mamma…".

Grazia a Baglioni

La cantante prosegue anche con il ringraziamento proprio a Baglioni: "Andiamo a cantare la nostra vita, la nostra terra, il nostro amore per l’amore. Abbiamo realizzato il nostro sogno ❤️ E grazie di cuore a te, Claudio, per questo invito come ospite… perché Sanremo è Sanremo!". La Amoroso arriva al Festival a pochi mesi dall'uscita del suo album con cui ha festeggiato i 10 anni di carriera e premiato con una certificazione di platino, il risultato meno buono per lei che negli anni scorsi ha fatto incetta di