I Maneskin vincono l’Eurovision Song Contest 2021
L'Eurovision Song Contest 2021 ha incoronato come vincitori i Maneskin. Con Zitti e buoni, la band è sul tetto d'Europa, nella finale della 65esima edizione che si è tenuta sabato 22 maggio presso la Ahoy Arena di Rotterdam, con messa in onda in diretta su Rai1. Una votazione al cardiopalma e densa di emozioni, quella che ha portato alla band italiana 206 punti dalle Nazioni e 318 dal televoto, arrivando a 524 punti. Sul podio della finale Eurovision, dietro l'Italia, la Francia e la Svizzera. La prossima edizione della manifestazione, dunque, si terrà in Italia. È la terza volta che il nostro Paese vince il contest, dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cutugno nel 1990.
La gioia dei Maneskin, alla fine cantano l'originale Zitti e buoni
"Il rock non muore mai", è il grido dei Maneskin alla vittoria, con una provocazione finale: nell'esibizione post trionfo la band ha eseguito la versione originale di Zitti e buoni, senza le censure richieste dalla manifestazione che vieta l'uso di turpiloquio sul palco (qui l'esibizione dei Maneskin nella finale).
La classifica dell'Eurovision Song Contest 2021
Questa la classifica della finale 2021. Il meccanismo di voto dell'Eurovision prevede l'esistenza delle giurie nazionali e del televoto del pubblico a casa, ognuna delle quali vale per il 50%. Le giurie di ogni nazione (composte ciascuna da cinque elementi) creano una propria classifica assegnando 12 punti alla prima canzone, dieci alla seconda e da otto a uno per quelli che vanno dal terzo al decimo. Inoltre, non è possibile votare per il rappresentante del proprio Paese. In questo sistema non manca una componente geopolitica, con alleanze e rivalità tra Nazioni che possono andare a influenzare significativamente la classifica.
Ai Maneskin il premio per il miglior testo
Anche il premio per il miglior testo è andato ai nostri Maneskin, consegnato al gruppo romano alla vigilia della finale. La giuria incaricata ha valutato così le parole di Zitti e buoni: "Una canzone insolente. Le metafore nei testi sono ben scelte e ti parlano costantemente. Questa non è una canzone dolce, e quindi le immagini non sono gradevoli, ma volutamente dirompenti. Zitti e buoni è un grido crudo dei disadattati di questa società falsa".
I 26 finalisti dell'Eurovision Song Contest 2021
Questi i nomi dei 26 finalisti che hanno superato le due semifinali e si sono scontrati dell'appuntamento decisivo che ha incoronato il vincitore. Ricordiamo che la manifestazione musicale in corso dal 1956 (qui tutti i precedenti vincitori) è tornata a svolgersi dopo la sospensione del 2020 causa pandemia da Covid.
1 Italia– Maneskin, Zitti e Buoni
2 Francia– Barbara Pravi, Voilà
3 Spagna– Blas Cantò, Voy a quedarme
4 Germania– Jendrik, I Don't Feel Hate
5 Regno Unito– James Newman, Embers
6 Paesi Bassi – Jeangu Macrooy, Birth of New Age
7 Norvegia– Tix, Fall an Angel
8 Israele– Eden Alene, Set me Free
9 Russia– Maniza, Russian Woman
10 Azerbaijan– Efendi, Mata Hari
11 Malta– Destiny, Je me casse
12 Lituania– The Roop, Discoteque
13 Cipro– Elena Tsagkrinou, El diablo
14 Svezia– Tusse, Voices
15 Belgio– Hooverphonic, The Wrong Place
16 Ucraina– Go_A, Sum
17 Albania– Anxehela Peristeri, Karma
18 Serbia-Hurricane, Loco loco
19 Bulgaria– Victoria, Growing Up is Getting Old
10 Moldavia– Natalia Gordienko, Sugar
21 Portogallo– Black Mamba, Love is on My Side
22 Islanda– Daði Freyr Pétursson, 10 Years
23 San Marino– Senhit feat Flo Rida, Adrenalina
24 Svizzera– Gjon's Tears, Tount l'Univers
25 Grecia– Stefania, Last Dance
26 Finlandia– Blind Channel, Dark Side