2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I dischi più attesi del 2012

L’anno che è appena cominciato si preannuncia ricco di novità dal punto di vista discografico: dai ritorni di Madonna, Muse e Cranberries alle reunion di Black Sabbath, Van Halen e Kiss, passando per le voci (ancora non confermate) in merito agli album di Robbie Williams, U2 e Christina Aguilera e guardando all’Italia con Afterhours e Litfiba.
A cura di Biagio Chiariello
2 CONDIVISIONI
madonna litfiba black sabbath afterhours robbie williams e tanti altri

Nuovo anno, nuovi album. Il 2012 è appena cominciato e, come sempre, le aspettative degli appassionati di musica per le uscite discografiche più importanti sono altissime. Guardando alle vendite, il 2011 è stato l'anno di Born This Way di Lady Gaga, 21 di Adele, Ora di Jovanotti, Vivere o Niente di Vasco Rossi e Inedito di Laura Pausini; senza dimenticare Collapse Into Now dei REM, Let England Shake di PJ Harvey, Wasting Light dei Foo Fighters e WOW dei Verdena, volendo guardare al panorama nostrano. Ma cosa ci regaleranno i prossimi 365 giorni?

Le uscite discografiche in Italia

Partendo dall'Italia, diciamo subito che i Litfiba hanno già annunciato una nuova uscita per il prossimo 17 gennaio (Grande Nazione), con la speranza che la premiata ditta Ghigo-Piero possa ritornare alle indimenticate sonorità anni Ottanta. Tra i dischi più attesi del 2012 c'è anche il nuovo degli Afterhours e chissà se Manuel Agnelli & c., alfieri dell'alternative rock italico, non lo presentino proprio in occasione della presunta partecipazione a Sanremo 2012. Tra le uscite che contano nel panorama rock ci mettiamo pure quelle dei Lacuna Coil e del Teatro degli Orrori. E chissà che il nuovo anno non segni anche un ritorno discografico degli Elio e Le Storie Tese, lontani dai negozi di dischi da quattro anni.

Da Madonna ai Kiss: i big della musica internazionale

Per quel che riguarda i mostri sacri della musica è da menzionare innanzitutto Madonna. La Regina del Pop tornerà ad essere tale a marzo con il primo dei tre album programmati per l' etichetta Interscope Record. Qualcosa abbiamo già sentito con le tracce diffuse in rete, Birthday Song, Masterpiece e Gimme All Your Lovin, primo singolo (con la collaborazione di Nicki MinaJ e M.I.A) in uscita alla fine di gennaio, giusto in tempo per la partecipazione di Miss Ciccone al Super Bowl del 5 febbraio. Il 2012 sarà anche del ritorno dei due ex Beatles Paul McCartney e Ringo Starr. My Valentine e Ringo 2012 usciranno a distanza di qualche settimana. Per il loro 50esimo anniversario salgono in cattedra pure i Beach Boys con un nuovo album che segna il ritorno della formazione originale. Grande reunion è anche quella dei Black Sabbath con Ozzy Osbourne. A distanza di ben 34 anni da Never Say Die! il madman abbandona i panni da solista per tornare a fare da frontman alla band che gli ha dato la fama. Previsto anche un tour che sarà anche in Italia il 24 giugno a Milano. Un'altra icona della musica internazionale torna con un disco nuovo di zecca: è Leonard Cohen e il suo Old Ideas (31 gennaio). E come non menzionare l'attesissimo Monster dei Kiss? Già annunciato da tempo immemore per giugno, ora i fan sono trepidanti per le date della tournèe.

Gli altri album del 2012

Chi invece ricomincia la carriera da solista è Robbie Williams. Dopo il grande successo del tour con i redivivi Take That, il cantante britannico proverà a rilanciarsi con un nuovo disco di inediti la cui uscita in realtà non è ancora stata ufficializzata. Niente di ufficiale pure per Christina Aguilera che dopo il flop di Bionic e le critiche legate alla forma fisica è chiamata a risollevarsi più in fretta che mai. Ha invece una data il nuovo album di Marylin Manson: Born Villain esce a febbraio. Bisognerà aspettare l'autunno, forse ottobre, per il nuovo lavoro dei Muse. Si vocifera di un disco sperimentale, molto lontano dalle sonorità a cui ci hanno abituati Bellamy & c. Dopo qualche ritardo di troppo esce anche Oceania, il disco della reunion degli Smashing Pumpkins e la speranza e che i livelli siano ben superiori a quelli a Teargarden by Kaleidyscope del 2009. Altro gradito ritorno è quello dei Cranberries: Roses esce il 14 febbraio ad oltre 10 anni dall'ultimo album. Tornerà a far parlare di sé per motivi prettamente musicali Sinead O'Connor, dopo il clamoroso divorzio lampo: il 20 febbraio arriva infatti How about I be me (And you be you)?

Voci o qualcosa di più?

E' un rumors che circola da diverso tempo ma che non ha mai trovato concretezza: un nuovo album degli U2 . I continui rinvii hanno ormai spazientito i fan e che chi giura su di un loro prossimo scioglimento. Novità entro l'anno sono attese entro l'anno. Lo stesso dicasi per i Tokyo Hotel: orde di ragazzine fameliche vogliono a tutti i costi mettere le mani su un nuovo lavoro dei fratelli Kaulitz, ma per ora tutto tace. Sempre vigili i fan dei Soundgarden che hanno da poco annunciato la loro partecipazione ad una serie di festival europei: a quando un disco? E la domanda che si fanno pure i sostenitori dei Killers, fermi ormai da quattro anni. E sono ancora molti gli artisti che potrebbero (il condizionale è d'obbligo) tornare sulla scena musica internazionale nel corso di questo 2012: Tool, Bloc Party, My Chemical Romance, Queens of the Stone Age, Vampire Weekend, Placebo, Sigur Ros, No Doubt, P!nk, Garbage e Judas Priest.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views