26 CONDIVISIONI

Black Sabbath: reunion, nuovo album e tour mondiale per Ozzy Osbourne e compagni?

Le voci di corridoio si susseguivano da mesi, ma paradossalmente è stata solo la scomparsa di Ronnie James Dio a far riavvicinare Tony Iommi, Geezer Butler, Bill Ward e Ozzy Osbourne. Una notizia da prendere comunque con le dovute pinze.
A cura di Biagio Chiariello
26 CONDIVISIONI
BlackSabbath005_picnik

Manca solo l'ufficialità (o quasi), ma la notizia pare attendibile: la reunion dei Black Sabbath è cosa fatta. In realtà se ne parlava già da anni, ma è solo negli ultimi mesi che la formazione originale della storica band heavy metal nata nel 1968 è riavvicinata significativamente. Paradossalmente l'operazione è stata facilitata dalla morte nel maggio 2010 di Ronnie James Dio. Con quest'ultimo dal 2006 gli ex Sabbath, Tony Iommi e Geezer Butler, hanno suonato insieme negli Heaven & Hell e dopo la tragica scomparsa di Dio si è iniziato a vociferare con insistenza della ricomposizione originale della band col batterista Bill Ward, che da anni si dedica al suo programma radiofonico, e soprattutto con Ozzy Osbourne, leggendaria voce del gruppo di Birmingham che vi tornerebbe a cantare dopo ben 33 anni.

La notizia della reunion è stata pubblicata due giorni fa da Andy Coleman del Birmingham Mail, che ha scritto di prove già iniziate, addirittura di un nuovo album e, incredibilmente, di un tour in programma. Ma il sorprendente annuncio è stato prontamente ridimensionato dallo stesso Iommi:

 Mi rattrista sapere che un giornalista di Birmingham di cui mi fidavo abbia deciso di manipolare una conversazione che avemmo lo scorso giugno e farla sembrare come se ieri avessimo parlato di una reunion dei Black Sabbath. All'epoca ero impegnato con la Home of Metal e stavo solo facendo congetture, cavalcando l'onda di una domanda che ci viene fatta regolarmente: ‘Quando vi riunirete?'. Ora, con Internet, le mie frasi sono state pubblicate ovunque e sono passate per una mia dichiarazione ufficiale; non ha senso. Spero che il giornalista si sia goduto il suo momento di gloria, ma sappia che non sarò certo io a concedergliene altri. Ai miei vecchi amici Ozzy, Geezer e Bill posso solo dire che mi spiace, avrei dovuto essere più attento.

Ma il giornalista inglese ha deciso di replicare al chitarrista dei Sabbath, rivolgendosi direttamente al manager di quest'ultimo, che alla richiesta di spiegazioni, ha così risposto: "Non sto dicendo che non sia vero. Non abbiamo ancora sistemato le cose. Tony non nega che lui e gli altri abbiano parlato della faccenda, ma niente e' ancora allo stadio che tu hai descritto".

A questo punto non ci resta che attendere ulteriori conferme. Ma la possibilità di rivedere Osbourne, Iommi, Butler e Ward in tournèe al momento è solo un' ipotesi campata in aria, sembra invece molto più di una semplice congettura la possibilità che tra i dischi più attesi del 2012 ci sia il nuovo album dei Black Sabbath.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views